Di A.G
La Igor Gorgonzola Novara sale sull’ottovolante. Le piemontesi si sono imposte con un netto 3-0 (25-23; 25-15; 25-19) sulla Saugella Monza, conquistando l’ottavo successo consecutivo in campionato e restando ben salde al comando della Serie A1 femminile.
Al Pala Igor partita equilibrata solo nel primo parziale, con le ospiti che non sono riuscite a confermarsi la formazione coriacea in grado di portare Scandicci al tie break sette giorni fa. Novara si è dimostrata un gruppo di ferro, capace di giocare con qualità, di tirar fuori le sue armi migliori (battuta ed attacco) nei momenti caldi e di sapersi unire quando è stato necessario. Sono state Egonu e Bartsch le mattatrici per le padrone di casa: 20 i punti dell’opposto (con il 63% in attacco), 10 quelli della schiacciatrice americana (con un buon 60% in ricezione). Nota di merito anche per Carlini, sempre più padrona della regia novarese: pur sapendo di potersi sempre affidare ai missili del suo opposto, ha distribuito il gioco con sapienza, alternando fast, primi tempi, pipe ed aperture per i martelli.
Dall’altra parte, una Saugella positiva in avvio di partita, ma incapace di opporre resistenza alle avversarie e priva di tenacia, costanza e determinazione negli ultimi due set. Non è facile capire dove potrà arrivare la formazione brianzola, che anche oggi ha confermato l’andamento delle prime partite stagionali: bene con le squadre di bassa classifica, in difficoltà nei risultati con le grandi. Due anime contrapposte che hanno portato alla quinta sconfitta in otto giornate di campionato. Quest’anno Monza doveva essere un’outsider, anche se al momento non sta mantenendo le attese: è necessaria un’inversione di tendenza e sicuramente le giocatrici di maggiore esperienza e calibro internazionale, come Adams (10 punti e 4 errori per la centrale), Hancock ed Ortolani (9 punti con il 32% in attacco), possono aiutare tutta la squadra a fare il salto di qualità che serve per lottare ad armi pari con corazzate come Novara. La Saugella ha bisogno delle sue campionesse, altrimenti diventa una normalissima squadra di seconda fascia con poco brio e con evidenti limiti tecnici che impediscono di sognare.
Non c’è un attimo di respiro per la compagine brianzola che tornerà in campo martedì sera alla Candy Arena per affrontare le austriache del Prinz Brunnenbau Volleys Perg nel match di ritorno dei sedicesimi di Challenge Cup, anche se la qualificazione al turno successivo sembra essere una formalità. Monza avrà poi l’occasione di rifarsi in campionato nel Monday Night della nona giornata con la Pomì Casalmaggiore. Invece, starà alla finestra la Igor che sfrutterà il turno di riposo per allenarsi in vista dei prossimi impegni in Italia e in Europa.
LA CRONACA DEL MATCH
Forte del successo nel recupero della quarta giornata di campionato contro Conegliano, la Igor Gorgonzola Novara torna davanti al suo pubblico per affrontare la Saugella Monza, formazione galvanizzata dall’esordio vittorioso in Challenge Cup. Coach Barbolini sceglie un sestetto con Carlini al palleggio, Egonu opposto, Piccinini e Bartsch schiacciatrici, Veljkovic e Chirichella al centro, con Sansonna libero. Falasca risponde con la diagonale Hancock-Ortolani, Begic e Orthmann laterali, Adams e Melandri centrali ed Arcangeli nel ruolo di libero.
1° SET – Buon avvio di Monza che si porta subito avanti con Melandri (1-3). La Igor sembra essere ancora negli spogliatoi e dopo l’ace di Orthmann coach Barbolini decide di fermare il gioco con il primo time-out del match (1-6). Novara torna bene in campo con Carlini che cerca di far entrare in partita Egonu e Veljkovic (4-8). Il muro di Chirichella e l’ace di Egonu permettono alle padrone di casa di ridurre il gap (9-10). Migliorano le percentuali in ricezione delle piemontesi e Bartsch tiene la sua squadra in scia (13-15). Barbolini si gioca le carte Plak e Nizetich al posto di Bartsch e Piccinini. Il punto del 16-16 messo a segno dalla schiacciatrice olandese è accolto dal boato del Pala Igor: ora le padrone di casa non scherzano più e cercano il break del vantaggio. Egonu attacca forte verso posto 6 e il libero Arcangeli non può nulla in difesa (19-18). Tornano in campo Bartsch e Piccinini, ma è Chirichella a firmare la fast del 22-21. È un finale di set punto a punto, ma alla fine ha la meglio Novara (25-23).
2° SET – Le padrone di casa si portano subito in vantaggio con Egonu, autrice di 10 punti solo nel primo parziale (3-0). Ortolani cerca di dare la sveglia alle compagne di squadra, ma Carlini risponde subito con un ace (6-1). La battuta della palleggiatrice della Igor mette in seria difficoltà la ricezione delle ospiti: Bartsch ne approfitta per portare la sua squadra sul 9-2. Adams mura Piccinini, anche se la Saugella non riesce più a giocare sui livelli di inizio partita (11-4). Falasca cambia la diagonale inserendo Balboni e Bianchini. L’inerzia del set è sempre la stessa, con Egonu che firma il 14-5. Bianchini dà la scossa alla Saugella entrando nel tabellino delle marcatrici (15-7). Dall’altra parte del campo, Carlini è autrice di una partita sontuosa, anche grazie all’ottimo lavoro della seconda linea azzurra: l’americana trova il punto del 21-9 con un colpo di seconda. Il finale del secondo parziale non regala sorprese e termina 25-15: Novara è avanti 2 a 0.
3° SET – Monza torna in campo più determinata e combattiva cercando di rispondere punto su punto a una Igor in grande spolvero (4-3). Le ragazze di Barbolini cercano di scavare un buon gap per chiudere la partita, ma Begic e Bianchini mantengono le ospiti in scia (7-5). Sale l’intensità della battuta di Novara con Piccinini che firma l’ace del 10-6. Egonu sfrutta al meglio un grande salvataggio di Sansonna con un maniout che obbliga Falasca a chiamare l’ennesimo time-out del pomeriggio (14-9). La Saugella torna bene in campo e cerca di riavvicinarsi con la fast vincente di Adams e l’ace di Hancock (16-13). Barbolini ferma immediatamente il momento positivo delle avversarie con un time-out: le sue ragazze rispondono con il break del 18-13. La panchina di Monza si gioca il tutto per tutto con Orthmann, ma le brianzole possono fare poco contro una Egonu in grande forma (21-17). Novara vince anche il terzo set (25-19) e porta a casa altri 3 punti importanti per mantenere il primato in classifica.
TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAUGELLA TEAM MONZA 3-0 (25-23; 25-15; 25-19)
NOVARA: Carlini 6, Stufi ne, Plak 2, Nizetich, Picchi ne, Chirichella 5, Sansonna (L), Piccinini 5, Bici ne, Bartsch 10, Zannoni, Veljkovic 7, Egonu 20. Allenatore: Massimo Barbolini. Assistente: Davide Baraldi.
MONZA: Ortolani 9, Arcangeli, Partenio, Balboni, Devetag 2, Adams 10, Hancock 4, Begic 11, Orthmann 3, Facchinetti ne, Bianchini 4, Bonvicini (L) ne, Melandri 4. Allenatore: Miguel Angel Falasca. Assistente: Fabio Parazzoli.
ARBITRI: Dominga Lot e Roberto Boris
(Fonte: comunicato stampa)