Tra le tante decisioni assunte dalla FIVB nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione tenutosi a Punta Cana c’è anche il cambio di date per i Mondiali giovanili. La Federazione internazionale ha infatti scelto di spostare i Mondiali Under 21, che in precedenza si disputavano nello stesso anno della categoria Under 19, e “abbinarli” invece ai Mondiali Under 17 (la cui edizione inaugurale è prevista per il 2024). La conseguenza è che il titolo mondiale Under 21 verrà assegnato per due anni consecutivi, nel 2025 e nel 2026, per poi tornare alla cadenza biennale negli anni pari.
La stessa cosa avverrà a livello continentale: i Campionati Europei Under 20 (come quelli degli altri continenti) si disputeranno sia nel 2024, sia nel 2025, e poi sempre negli anni dispari, come rappresentato nella tabella qui sotto. Secondo la FIVB, questo cambiamento permetterà di “creare una struttura di partecipazione progressiva” sia a livello continentale, sia su scala mondiale, e al contempo consentirà alle Federazioni nazionali di focalizzarsi contemporaneamente sulla crescita di due gruppi giovanili.
È stato inoltre stabilito che d’ora in poi ai Mondiali giovanili saranno ammesse 24 nazionali per torneo, almeno per le categorie Under 21 e Under 19 (in Under 17 si valuterà dopo la prima edizione, ancora a 16 squadre). Le quote continentali saranno assegnate sulla base dei risultati delle precedenti edizioni e la FIVB assicurerà un sostegno economico sia alle nazioni ospitanti, sia a quelle partecipanti per coprire le spese di viaggio.
(fonte: FIVB)