Di Redazione
Ci sarà un’edizione della Volleyball Nations League nel 2020? L’unica decisione ufficiale presa dalla FIVB è, al momento, il posticipo del torneo a “dopo le Olimpiadi di Tokyo” (prima che queste ultime venissero spostate al 2021). Ma le probabilità che la manifestazione si disputi tra agosto e settembre con la formula originaria, che prevedeva 6 Pool da 4 squadre in altrettanti paesi del mondo più la Final Six, sono prossime allo zero, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria globale.
Secondo il vicepresidente della Federazione polacca, Ryszard Czarnecki, per la VNL 2020 sarebbe allo studio una formula differente: “Una delle opzioni – ha detto Czarnecki a Przeglad Sportowy – è giocare l’intero torneo in un solo paese nell’arco di una settimana. E se questa fosse la scelta finale, la Polonia sarebbe molto interessata al ruolo di paese organizzatore, anche se le partite si dovessero giocare a porte chiuse“.
Il dirigente polacco ha però aggiunto anche che questa alternativa è la meno probabile: al momento, l’idea più gettonata è quella di giocare tornei separati, ciascuno in un diverso continente. “Questa versione limiterebbe notevolmente il numero di viaggi delle singole squadre e la distanza percorsa. Sarebbe la più soddisfacente per sponsor e media” ha ammesso Czarnecki. Da verificare però l’adesione delle nazionali partecipanti: molti paesi hanno esposto i loro dubbi e alcuni, come l’Italia, hanno già comunicato ufficialmente il loro ritiro.
(fonte: Przeglad Sportowy)