Nuovo centrale per il Vbc Synergy Mondovì: ecco Roberto Festi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
(Foto Ufficio Stampa Atlantide Brescia)
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il mercato del Vbc Synergy Mondovì prosegue con un colpo al centro: ad alzare i centimetri del muro monregalese, con i suoi 2,02 metri, sarà Roberto Festi. Trentino “adottato” da Viterbo, Festi ha solo 26 anni ma è già un veterano della categoria, in cui gioca dal 2013. Quell’anno lo scelse per il debutto il Corigliano Calabro, che in rosa aveva anche il nostro capitano, Luca Borgogno.

Le strade di Festi e del Vbc si sono sempre incrociate: era presente, con la maglia di Sora, al PalaManera a fine ottobre 2015 per la prima storica partita casalinga dopo il ritorno in Serie A2.

Quindi le parentesi a Spoleto, Tuscania e, l’anno scorso, a Brescia. Una stagione molto positiva per lui: prima della sospensione del campionato era quarto nella classifica di rendimento di tutti i centrali e sesto nella graduatoria dei muri individuali. Ogni anno ha affrontato da avversario il Vbc Mondovì, ora sarà uno dei nostri.

Il nuovo centrale spiega i motivi della scelta: «È stato molto importante Mario Barbiero, ci teneva particolarmente ad avermi. Ringrazio la società che mi è venuta incontro. Per convincermi ad andare a giocare così lontano da casa servivano una squadra e un progetto valido, Mondovì me li ha saputi offrire».  

Festi conosce bene anche Paoletti e Pochini, avversari di tante battaglie sportive sui campi della Serie A2 e non vede l’ora di prendere le misure ai palloni del palleggiatore cubano Leandro Macias.  

Quali sono le tue doti migliori? «Diciamo che mi diverto molto ad attaccare, ma il mio punto di forza è il muro, i centimetri per fortuna non mancano…».

Da lui si aspetta molto il tecnico Mario Barbiero: «Roberto è un ottimo centrale, equilibrato sia a muro che in attacco: avrà la possibilità di giocare con un bravo palleggiatore e di creare una buona intesa con lui, quindi ha tutte le carte in regola per fare bene. Ha mostrato una grande motivazione nell’accettare la nostra proposta, con lui cercheremo di costruire una squadra aggressiva anche nel reparto dei centrali».

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Corea del Sud: Marcello Abbondanza lascia le Pink Spiders dopo il trionfo in V-League

Mondo

Il tecnico Marcello Abbondanza lascia la guida della squadra coreana Pink Spiders dopo averla condotta sul gradino più alto della V-League femminile in Corea del Sud nella stagione appena giunta al termine.

Nella giornata di martedì 8 aprile, il team del coach italiano targato Heungkuk Life Insurance ha conquistato una vittoria per 3-2 sulle Daejeon Jung Kwan Jang Red Sparks nella quinta partita della serie di Finale del campionato 2024-25, aggiudicandosi così il campionato nell'ultimo capitolo della leggendaria carriera della stella della pallavolo coreana Kim Yeon-koung.

Come un déjà vu, Abbondanza e le sue ragazze si sono ritrovate a giocarsi tutto a Gara 5, dopo essere stati in vantaggio 2-0 nella serie, come nella prima stagione del tecnico italiano sulla panchina della squadra coreana. Nella stagione 2022-23, infatti le Pink Spiders dopo aver conquistato le prime due sfide, hanno subito la rimonta il Gimcheon Korea Expressway Hi-Pass, diventando così la prima squadra a perdere il campionato dopo aver vinto le prime due partite nella serie al meglio delle cinque partite.

Se l'inizio dell'ultimo atto del campionato si è ripetuto, l'epilogo andato in scena all'Incheon Samsan World Gymnasium è stato totalmente opposto rispetto a due stagioni fa. Le Pink Spiders hanno lottato ad armi pari con le avversarie; dopo aver vinto il primo e il secondo set, entrambi per 26-24, hanno perso sia il terzo set per 26-24 che il quarto set per 25-23. Ma le vincitrici del campionato si sono riprese in finale, aggiudicandosi il set decisivo per 15-13, concludendo la stagione con l'ambito trofeo del campionato oltre al titolo della stagione regolare.

Il successo stagionale delle Pink Spiders ha coronato in grande stile il ritiro della loro stella Kim Yeon-kyung. La 37enne ha chiuso la carriera nel modo migliore: risultando top scorer della squadra con 34 punti e aggiudicandosi il titolo di MVP del campionato.

Un the last dance da ricordare, dunque, e una promessa mantenuta per una delle più grandi giocatrici coreane della storia e per il tecnico italiano. Quest'ultimo osteggiato da alcuni dei tifosi della squadra che a inizio stagione hanno protestato, chiedendo un cambio sulla panchina e a cui Abbondanza ha risposto sul campo, portando alle Pink Spiders la quarta vittoria in campionato e in coppa, dopo quelle del 2006, 2007 e 2019.

Di Redazione