Di Redazione
Nella quinta giornata del girone d’andata del campionato di B2 (girone C), il Nure Volley, la società nata dalla sinergia tra Volleyball Pontenure e Pallavolo San Giorgio Piacentino, sfiderà l’Autorev La Sperzia, neopromossa formazione ligure.
Le liguri precedono le gialloblù di due punti in classifica, con sette punti, frutto di due vittorie e due sconfitte. L’occasione per Eleonora Fava e compagne è importante per cercare i primi punti lontano dal palazzetto dello sport di viale Repubblica e dare continuità ai risultati per proseguire il percorso iniziato con il successo contro Marudo.
Dichiarazioni
“In settimana abbiamo lavorato con tranquillità – spiega coach Matteo Capra -. La squadra ha dato intensità ed attenzione agli allenamenti: abbiamo preparato la partita al meglio per cercare di prendere i primi fuori casa, il fattore campo influirà tantissimo ed i punti lontana dal nostro palazzettoo varranno doppio dovremmo lottare palla su palla convinti che questi punti faranno la differenza.
Le ragazze sono tranquille, svilupperemo il nostro gioco e la Spezia ha nella ricezione e difesa il suo punto di forza ed ha attaccanti di livello. Non sarà facile ma proveremo a muovere la classifica”.
L’avversario
Neopromossa dalla serie C e ritornata in B2 dopo la retrocessione della stagione 2017-18, l’Autorev La Spezia è allenata da Alfonso Pascucci, esperto tecnico, classe 1962, con un passato come collaboratore tecnico alla Sirio negli anni ‘80 ed allenatore in B1 e B2 nei campionati maschili e femminili.
Rispetto al roster della scorsa stagione sono rimaste Francesca D’Ambrosio, schiacciatrice, Chiara Leri, centrale, Martina Tesconi, opposta, e la centrale Nicole Zanardi; i nuovi innesti sono le alzatrice Cristina Re e Luisa Rolla, la schiacciatrice Benedetta Fusani da Donoratico, la centrale Samantha Maestri, i liberi Alice Vita e Matilde Ponciroli. Il colpo di mercato è la schiacciatrice Alessia Sgherza, toscana di Massa, classe 1997, con un passato al Club Italia e in alcune stagione in A2 tra San Giovanni in Marignano e Caserta. Negli ultimi campionato Sgherza ha giocato in B1 al Vivigas Verona e Garlasco.
Dichiarazioni
“Siamo due formazioni neopromosse – commenta coach Alfonso Pascucci – che hanno cambiato l’organico, rinforzandosi. Il girone è di alta qualità, possiamo giocare alla pari con tutti ma ogni errore lo si paga. Dobbiamo puntare alla salvezza, la squadra riesce ad esprimersi abbastanza sotto pressione, l’importante è continuare a lavorare sui nostri meccanismi”,.
Arbitri e curiosità
Non ci sono precedenti tra le due formazioni. Tuttavia si incrociano i destini di Lydia Andreani e Benedetta Fusani, la scorsa stagione avversaria nei play off promozione tra Esperia Cremona e Donoratico mentre Chiara Tonini ed Alessia Sgherza hanno giocato nelle giovanili dell’Anderlini. Dirigeranno l’incontro Elena Fantoni e Alessandra Giada Fiori, l’incontor si terrà al PalaSpezia, palestra secondaria, in via Carlo Alberto Federici 4.
Le formazioni
Autorev La Spezia-Nure Volley
Autorev La Spezia: Maestri, Re, Leri, Gianardi, Fusiani, Canossa, Panciroli (L), Sgherza, D’Ambrosio, Vita (L), Rolla. All.: Pascucci.
Nure Volley: Tonini, Tappani, Perini, Tonello, Messaggi, E. Sajin, Arfini, Fava, Andreani, D. Sajin, Sgobbi, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli.
Programma giornata
Enercom Fimi Crema-Cerem Speretta Cusano Milanino; T&V Civiemme Campagnola Emilia-Linea Saldatura Bedizzole; Busa Foodlab Gossolengo-Volley Stadium Mirandola; Autorev La Spezia-Nure Volley; Real Volley-Arbor Intercalys Reggio Emilia; Delta Engineering Gorgonzola-Volley Gussago.
Classifica
Gossolengo 9 punti; Rubierese, Arbor Interclays, Campagnola Emilia, Cusano Milanino 8; Mirandola, La Spezia Enercom Fimi Crema 7; Real Volley 6; Nure Volley, Gussago 5; Gorgonzola 3; Marudo 2; Bedizzole 1.
(Fonte: comunicato stampa)