Foto AltaFratte Padova

Nuvolì Altafratte Padova, buona la prima uscita contro Bologna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Esordio stagionale, anche se solo in amichevole, per la neopromossa in Serie A2 femminile Nuvolí AltaFratte Padova, che dopo qualche settimana di lavoro ha ospitato un’altra matricola della categoria come la VTB FCREDIL Bologna nel primo di sei test match. Il palazzetto dello sport di Trebaseleghe, nuova “casa” delle padovane, ha presentato una buona cornice di pubblico: i tifosi di fede AltaFratte tornano a casa rincuorati non solo da un bel 3-1 che premia le padrone di casa, ma pure da una prova convincente soprattutto in difesa, così come a muro e al servizio. 

La Nuvolí AltaFratte fa suo in agilità il primo set, soffre l’ottima partenza ospite e cede il secondo per chiudere poi vincendo due parziali combattuti. Alla fine quattro set dei quali i coach Rondinelli e Zappaterra approfittano per ruotare tutti gli effettivi a loro disposizione. Una buona prova difensiva, si diceva, a partire da quella dei due liberi in casacca padovana, Pavei e Masiero.

Proprio la capitana Marta Masiero parla del suo inedito ruolo di libero: “Sto cominciando ad abituarmi a questa nuova esperienza, inizialmente non è stato facile e in un paio di occasioni la testa mi ha detto di ricevere e poi di spostarmi in posto 4 per attaccare, cosa che invece adesso non posso fare! Ma d’altra parte dopo anni da schiacciatrice credo sia lecito dare tempo alla testa di entrare in un nuovo mood. Nello stesso modo, l’essere stata schiacciatrice mi dà modo di sapere bene quali movimenti del libero possono dare fastidio a chi difende in posto 6, quindi proprio per questo adesso cerco di non creare problemi alle mie compagne in difesa. Come sta andando questo inizio di stagione? Direi bene, abbiamo lavorato molto e non vedevamo l’ora di ricominciare contro un vero avversario, sono contenta di come è andata oggi ma siamo tutte consapevoli che bisognerà spingere ancora molto“: 

Coach Vincenzo Rondinelli, soddisfatto per alcune cose ma già focalizzato su cosa bisognerà migliorare: “È stato un inizio di stagione che ci ha visto caricare molto sia sul piano fisico che sul gioco proprio per cercare di arrivare alla prima di campionato già in possesso di quell’intesa necessaria a farci raggiungere, nel tempo, i nostri obiettivi. Oggi ho visto buone cose in difesa come nel cambio palla e anche in battuta abbiamo inciso bene. Dobbiamo pensare che ci stiamo allenando con un totale di ore in palestra molto alto e questo ovviamente va ad incidere sull’agilità della squadra“.

La strada intrapresa è quella giusta – continua Rondinelli – bisognerà continuare così, magari andando ad annullare quei momenti di blackout che si sono visti anche oggi; penso all’inizio della seconda frazione, quando i visi delle giocatrici dicevano chiaramente che stavamo uscendo dal set e abbiamo preso un parziale di 0-6 che è diventato troppo pesante da poter ricucire. In questo campionato affronteremo avversarie che non ci daranno la possibilità di rientrare nel set, quindi dovremo essere brave noi a stare sempre attaccate al parziale“.

A commentare, dall’altra parte della rete, è coach Zappaterra: “Mi aspettavo qualcosa in più, abbiamo pagato sul piano fisico. Ho avuto l’impressione che la Nuvolí AltaFratte Padova fosse più brillante su questo aspetto ma anche sul piano tecnico, soprattutto nel fondamentale della battuta. Noi abbiamo avuto delle buone percentuali in attacco e in difesa non abbiamo lavorato male, siamo riusciti a costruire più occasioni in contrattacco rispetto alle nostre avversarie. Dobbiamo migliorare in battuta e ricezione e fare qualche errore in meno.”

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI