Di Redazione
Grande festa di chiusura della stagione 2018/2019 per l’Argos Volley Sora!
Al PalaGlobo ‘ Luca Polsinelli’ di via Ruscitto, questa domenica, si terrà infatti il consueto appuntamento con la giornata finale dell’Oasi dei Sapori Volley Cup, un evento-contenitore di tante altre iniziative.
A partire dalle 10 del mattino, sarà possibile immergersi in un clima colorato e vivace, dove l’entusiasmo di centinaia di bambini animerà l’impianto sportivo, sede di allenamento della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, che quest’anno ha messo a segno tanti bei traguardi, oltre la tranquilla permanenza in SuperLega.
Domenica 19 maggio sarà il giusto coronamento ad un anno intenso, vissuto oltre i campi della serie A, vissuto tra i banchi di scuola, nelle parrocchie, tra i giovani.
Domenica 19 maggio è l’occasione adatta ad unire tutte le componenti di uno splendido puzzle: la sesta edizione del torneo interscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup”, la terza volta della competizione dedicata alle parrocchie e nata in seno all’attività congiunta con la Diocesi, la terza tappa di un’altra competizione, quella del mini volley, per i più piccini. Partite sul campo, gioia sugli spalti, fino alle premiazioni. E poi tante sorprese e ospiti graditi.
A spiegare cosa dovremo aspettarci dalla tradizionale manifestazione volsca è la Responsabile dei Progetti Educativi e Scolastici, Antonella Evangelista, che dice:
“Domenica 19 maggio vi sarà la finale del Torneo Interscolastico ‘Oasi dei Sapori Volley Cup’. Il progetto, oramai giunto alla sua sesta edizione, vede coinvolte le classi delle scuole medie di I grado e il primo biennio delle scuole superiori della provincia e tra queste, in particolare, gli istituti di Sora, Broccostella, Castelliri, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Arpino e Ceccano.
La competizione è articolata in tre fasi: in una prima, gli alunni si sfidano all’interno del proprio plesso, divisi per classi, questo tra i mesi di ottobre e marzo, una seconda vede le migliori classi sfidarsi con le pari delle scuole all’interno del Palazzetto con la presenza degli atleti della serie A nelle vesti di arbitri e allenatori, nel periodo di aprile – maggio, mentre le vincitrici approderanno appunto alle finali di domenica.
Saranno dunque cinque le sfide in programma, per determinare così le migliori prima, seconda e terza media, e le migliori prima e seconda superiore. Durante la kermesse sono previsti la tappa del minivolley – organizzata dalla Federazione – e il ‘Torneo delle Diocesi’.
Nel pomeriggio, saremo onorati nuovamente della presenza del Vescovo, Sua Eccellenza Gerardo Antonazzo, per un momento spirituale nonché di quella dei genitori del Maresciallo Capo Luca Polsinelli cui è intitolata la struttura di via Ruscitto.
Quest’anno l’Argos Volley ha visto nascere un altro progetto dedicato ai giovanissimi delle scuole, ossia quello chiamato ‘Ambasciatori del Volley’.
L’iniziativa prevede un referente per ogni scuola, in genere un docente che, in collaborazione con lo staff societario, diventa promotore della pallavolo e dei suoi valori intrinsechi, come il vivere civile e responsabile, il senso di coesione sociale attraverso lo sport, aumentare la comprensione delle regole sociali e solidali.
Durante l’anno sono state numerose le visite effettuate dagli atleti di SuperLega presso gli istituti coinvolti.
Attraverso queste attività sono stati raggiunti circa diecimila studenti del territorio e in questi mesi, spostandoci al PalaCoccia, abbiamo visto una numerosissima e calorosissima partecipazione delle scuole di Veroli e dintorni.
Per il prossimo anno puntiamo ad implementare queste cifre e il nostro raggio d’azione nella parte Nord della provincia.
Tra le molteplici proposte rivolte ai ragazzi e alle famiglie, in questa stagione abbiamo anche creato il ‘biglietto solidale’ al costo di soli 3 euro e che ha permesso a questi nuclei di godere dello spettacolo della SuperLega e di vedere dal vivo i campioni che lo hanno generato sul campo.
Chiaramente, se tutto questo è potuto diventare realtà, è grazie alla condivisione con una comunità intera che è così diventata ‘educante’. Ringrazio i dirigenti, gli insegnanti, le famiglie, che fin da subito hanno dimostrato sensibilità verso le nostre idee e il nostro operato, rendendosi disponibili e partecipi in un progetto di crescita consapevole dei propri figli.
Ringrazio tutta la famiglia Argos, che ha reso questo progetto il fiore all’occhiello delle proprie azione e che ogni anno dà degna conclusione al lavoro di tutti. Un ringraziamento speciale, infine, a coach Colucci che tratta con la stessa passione e la stessa competenza, sia i ‘grandi’ della serie A che i ‘piccoli’ atleti in erba delle scuole. Grazie ancora a tutti!”.
L’intera manifestazione, avverrà con l’ausilio degli atleti della serie A, i beniamini della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per una domenica tutta da vivere!
(Fonte: comunicato stampa)