Anticipo di campionato probante per la Trasporti Pietro Bressan, di scena sabato sera alle 20,30 al Banca Macerata Forum contro la capolista Cbf Balducci Hr nella quarta giornata di ritorno di serie A2 femminile (girone B).
Offanengo si presenta all’appuntamento con il morale alto, frutto dei due recenti successi pieni contro Costa Volpino (3-0 in casa) e Lecco (3-1 in trasferta domenica scorsa), con sei punti che hanno proiettato le neroverdi al sesto posto a quota 13. Dall’altra parte della rete, la squadra di Giorgio Bolzoni troverà la prima della classe, determinata a inseguire il dodicesimo centro stagionale e a difendere il “tesoretto” sulle più immediate inseguitrici.
“Macerata – commenta coach Giorgio Bolzoni – è la squadra che ha avuto più continuità in questa prima parte del campionato; sicuramente ha un organico forte e merita la posizione in classifica che ha attualmente. La Cbf Balducci ha un gioco molto veloce, usa tantissimo i centrali e questo è l’aspetto che mette più in difficoltà le avversarie; inoltre, è una formazione che difende tanto e serve tempo per mettere giù la palla. Se si riuscisse a limitare il gioco veloce si potrebbe riuscire a sviluppare qualche altro aspetto. Battuta importante? Sì, ma non solo, anche perché comunque Macerata sa giocare primi tempi anche con palla un po’ più staccata. Credo che un tema fondamentale sia la gestione delle nostre scelte a muro”.
“La squadra sta crescendo, le due vittorie recenti – pur facendo classifica e morale- appartengono al passato e bisogna vivere giornata per giornata. Certamente, quando arrivano buoni risultati si trovano più forza e più serenità, ma questo vale per tutte le squadre. In una partita come questa devi metterti in gioco, dare qualcosa in più e spingere: un atteggiamento che ci può servire soprattutto in vista delle gare successive se non dovesse arrivare un risultato nelle Marche”.
L’AVVERSARIO – La Cbf Balducci Hr Macerata è allenata da Stefano Saja, artefice della scorsa promozione in A1 con Trento; in classifica, le marchigiane guidano con 30 punti, a +4 sul terzetto Montecchio-San Giovanni in Marignano-Cremona. All’andata, al PalaCoim Macerata conquistò la prima vittoria da tre punti del proprio cammino, poi diventato ancor più brillante.
“Offanengo – commenta coach Saja – è una formazione che gioca in modo ordinato e ha nella brasiliana De Paula un’attaccante di livello. Noi dovremo cercare di imporre il nostro gioco e punzecchiare la loro ricezione per semplificarci la vita. La pressione sarà su di noi, essendo la capolista, ma dovremo giocare tranquilli, mantenendo la giusta concentrazione”.
EX – Due le ex di turno, equamente suddivise nelle metà campo: la centrale della Trasporti Pietro Bressan Sara Tajè ha militato in A2 a Macerata nella stagione 2019/2020; nella stessa annata pallavolistica (interrotta dal Covid), l’opposta Federica Stroppa (ora in forza alle marchigiane) ha indossato la casacca di Offanengo in B1.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Eleonora Candeloro e il secondo arbitro Marco De Orchi.
(fonte: Comunicato stampa)