foto Matteo Benelli

Offanengo coglie la seconda vittoria consecutiva: espugnato il campo di Lecco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

E’ una Chromavis Eco DB brillante e molto determinata quella che coglie la seconda vittoria consecutiva nel campionato di A2 femminile espugnando in tre set il campo di Lecco. Dopo i tre punti conquistati domenica scorsa al PalaCoim contro il Club Italia, la squadra di Giorgio Bolzoni ha concesso il bis piegando l’Orocash, che all’andata si arrese solo al tie break.

Questa volta, invece, il match è stato quasi un monologo cremasco, con il terzo set nettamente a favore delle neroverdi, che in precedenza hanno avuto il merito di giocare meglio le fasi cruciali dei parziali rispetto alle padrone di casa. Il tutto in un incontro dove le due squadre hanno dovuto nuovamente rinunciare alle proprie “bomber”, Martina Bracchi per Lecco e Martina Martinelli per Offanengo.

Per la Chromavis Eco Db, una bella vittoria corale, dove tutte le giocatrici chiamate in causa hanno offerto un contributo tangibile. In doppia cifra sono arrivate tre attaccanti: la banda americana Haylee Nelson, arma in più soprattutto in attacco (12 punti totali), l’altra schiacciatrice Francesca Trevisan (12 punti, nominata mvp dell’incontro) e Giulia Bartesaghi, nuovamente schierata da opposta e a referto con 10 punti.

In attacco, Offanengo ha saputo far meglio dell’avversario per poi stravincere il duello a muro (13 a 3), fondamentale che ha brillato anche in tocchi interlocutori e che sommato a una grande difesa ha bagnato le polveri e reso la vita troppo difficile all’Orocash.

La Chromavis Eco DB deve rinunciare ancora a Martinelli e schiera Galletti in regia, Bartesaghi opposta, Trevisan e Nelson in banda, Letizia Anello e Pomili al centro e Porzio libero. Lecco deve fare a meno di Bracchi, sostituita da Bassi in diagonale con la palleggiatrice Rimoldi; asse di posto quattro Zingaro-Lancini, l’ex Tresoldi e Piacentini coppia centrale e Bonvicini libero.

Il primo break è neroverde con l’americana Nelson (4-6), poi il +3 porta la firma di Pomili (8-11). Lecco fatica a trovare l’aggancio a causa di diversi errori in battuta, così Offanengo ne approfitta per allungare ulteriormente: un delizioso pallonetto di Nelson vale l’11-15. Time out Gianfranco Milano, ma l’americana ospite chiude una buona battuta di Anello. Zingaro non trova il campo (11-17), poi la Chromavis Eco DB vira a quota venti con il muro di Trevisan (13-20). Lecco prova a reagire con Bassi (15-20, time out Bolzoni), con la stessa opposta che firma il 18-22.  Le padrone di casa non demordono e aggiungono altri mattoncini alla rimonta: 21-23 con Zingaro e seconda sosta neroverde. Contrattacco out di Bartesaghi (22-23), poi Anello vince un contrasto a rete. Time out Milano, poi chiude Nelson: 22-25.

Nel secondo set, la Chromavis Eco DB riparte forte sfruttando il turno in battuta di Trevisan (2-6). Sosta lecchese, con reazione locale con doppio errore ospite (4-6), alimentata dal muro di Piacentini (7-8). Bartesaghi, però, sale in cattedra con attacco e muro che rilanciano Offanengo (7-10). Dentro Marmen in posto quattro per l’Orocash, con la battuta di Rimoldi che vale un minibreak biancorosso (9-10), con l’aggancio che arriva a quota undici. Dopo il time out di Bolzoni (12-12), Anello attacca out e viene sostituita da Cattaneo sul 14-13 di casa, poi è Nelson a rilanciare Offanengo (attacco e muro per il 14-15). Pallonetto out di Tresoldi, ancora l’americana di potenza, mentre il contrattacco di Bassi si infrange sul nastro (15-18). L’Orocash si affida nuovamente alla battuta di Rimoldi (18-19 con tocco vincente di Tresoldi), ma poi arriva allo sprint dalle retrovie (out Bassi, 19-22, time out Milano). Trevisan va a segno da posto quattro, Galletti mura per il 19-24, poi arriva il 20-25 che vale il 2-0.

La partenza di Offanengo è spedita anche nel terzo set, con Bartesaghi e il muro di Anello che valgono il +3 (1-4). Dentro Citterio per Bassi, con due ace della giovane per il 5-4. Time out Bolzoni sul 7-6, con la Chromavis Eco DB che passa subito in vantaggio (7-8). Lecco, però, controsorpassa con l’ace di Marmen e il contrattacco di Citterio (11-9). Il ping pong prosegue (11-12 con due punti di Trevisan), con Cattaneo a segno per il +2 neroverde. Time out Orocash (11-13), con l’ace di Nelson che aggiunge un mattoncino. Offanengo ha il pregio di chiudere tutte le azioni lunghe in successione (11-15). La difesa cremasca è onnipresente, il muro ben attento e così arriva il block di Cattaneo per l’11-18. Time out Milano, ma Offanengo vola sul 12-20, Tresoldi reagisce con il muro del -6 (14-20), ma non basta: finisce 17-25 a firma di Nelson.

Fabio Collina (vice allenatore Chromavis Eco DB): “E’ stata una bellissima partita, abbiamo avuto tanta pazienza nelle azioni lunghe, non ci siamo fatti prendere dall’ansia e dalla paura di sbagliare. Tecnicamente, la ricezione ci ha dato una bella mano per sviluppare un bel gioco ed è arrivata una bella vittoria nonostante le difficoltà del periodo”.

Francesca Trevisan (schiacciatrice Chromavis Eco DB): “Sono molto contenta, è la seconda partita che riusciamo a giocare bene di squadra, unite nei momenti di difficoltà. Vincere a Lecco non era facile, ora ci godiamo questi tre punti che ci permettono di continuare a lavorare con un po’ più di serenità e prepararci a giocare libere da pressione contro Sassuolo e Mondovì”.

Gianfranco Milano (allenatore Orocash Picco Lecco): “In settimana abbiamo lavorato bene, ma Offanengo ha fatto un’ottima partita puntando molto sull’organizzazione dell’attacco e della ricezione. Ci complimentiamo con loro per la prestazione. Probabilmente accusiamo un po’ di stanchezza per il campionato e siamo stati sempre in affanno. Quando potevamo giocare in equilibrio, non siamo stati efficaci. Dobbiamo riflettere su questo risultato e non dare nulla per scontato. Siamo focalizzati esclusivamente sulle prossime sfide: Brescia, Trentino e Olbia. Abbiamo tre partite importanti davanti. Abbiamo affrontato un ottimo campionato finora, ma la classifica non è stata favorevole. La squadra c’è e ha dimostrato di esserci. Per cui ci auguriamo già dalla partita di martedì di ricominciare a crescere. Siamo fiduciosi sulla ripresa dell’intero team supportato dallo staff”.

OROCASH LECCO-CHROMAVIS ECO DB 0-3 (22-25, 20-25, 17-25)
OROCASH LECCO:
Tresoldi 5, Rimoldi, Lancini 3, Piacentini 6, Bassi 6, Zingaro 9, Bonvicini (L), Rocca, Marmen 3, Citterio 3, Albano. N.e.: Belloni. All.: Milano
CHROMAVIS ECO DB: Nelson 12, Pomili A. 5, Bartesaghi 10, Trevisan 12, Anello L. 9, Galletti 4, Porzio (L), Marchesi, Cattaneo 6. N.e.: Tommasini, Martinelli (L), Anello I., Casarotti, Menegaldo. All.: Bolzoni
ARBITRI: Morgillo e Lanza
NOTE: Orocash Lecco: battute sbagliate 6, ace 3, ricezione positiva 58% (perfetta 25%), attacco 31%, muri 3, errori 17. Chromavis Eco DB: battute sbagliate 9, ace 3, ricezione positiva 57% (perfetta 35%), attacco 43%, muri 13, errori 24.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI