Offanengo completa lo staff con la conferma dei fisioterapisti Ferrari e Longhi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Volley Offanengo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Ultimi due tasselli posizionati e mosaico completato. La nuova Trasporti Pietro Bressan Offanengo, che per il terzo anno consecutivo e della storia parteciperà al campionato di A2 femminile, è pronta al 100% in campo e fuori. Il sodalizio del presidente Cristian Bressan annuncia la conferma dei due fisioterapisti Giacomo Ferrari e Gianluca Longhi, che si apprestano a vivere il secondo anno al servizio della squadra.

Nato il primo dicembre 1991, Ferrari è originario di Crema, città dove lavora al Polimedical Center, sponsor del sodalizio pallavolistico offanenghese e dove Giacomo è il referente. Nel Volley Offanengo sarà responsabile della parte medica, mentre la struttura sarà il riferimento per ogni aspetto che riguarderà la salute delle atlete. 

“La scorsa stagione ha rappresentato la mia prima esperienza di lavoro con una squadra dopo aver seguito privatamente alcune atlete professioniste. E’ stata una bella avventura, dove il confronto tra professionisti ha permesso di gestire al meglio le varie situazioni. Ho sempre ritenuto fondamentale il dialogo all’interno dello staff, soprattutto con coach e preparatore atletico prevenire gli infortuni, valutando preventivamente l’atleta per poi impostare il lavoro fisico e riabilitativo nelle rispettive competenze. L’obiettivo è cercare sempre di avere le atlete a disposizione e in caso di infortuni puntare sulla tempestività del recupero ma senza ledere l’integrità fisica della ragazza”.

Gianluca Longhi, invece, è originario di Madignano (Cremona), è nato il 9 dicembre 1996 e nel 2019 si è laureato in Scienze motorie alla Cattolica a Milano, città dove poi nel novembre 2022 ha conseguito la laurea in fisioterapia all’Humanitas University. Anche quest’anno, Gianluca supporterà Giacomo Ferrari in palestra e andrà in panchina nelle partite di campionato in serie A. 

“Questa avventura – racconta Longhi  mi ha dato tantissimo, mi ha ricordato un po’ la mia esperienza a calcio nei settori giovanili: serietà, professionalità, trasferte, viaggi lunghi, facendomi riassaporare tante cose del mondo dello sport che mi piace moltissimo. Grazie a questi mesi mi sento cresciuto molto nel lavoro in gruppo grazie al continuo e proficuo confronto con lo staff. Anche con le ragazze si è instaurato un ottimo rapporto fin dall’inizio, per un professionista nel mio ruolo la cosa più difficile in partenza è capire come conquistare a livello fisioterapico la fiducia delle atlete, individuarne le esigenze e che modalità di lavoro le aiuta a star meglio. Inoltre, si è instaurato anche un bel legame umano. Andare in panchina alla domenica mi dà tanta adrenalina.  Sono molto felice di rimanere, Offanengo per me è aria di casa”.

“Giacomo e Gianluca – afferma Stefano Condina, direttore generale del Volley Offanengo – hanno lavorato benissimo da un punto di vista professionale e umano. Gestire la parte medica in una stagione densa di impegni e con i carichi di lavoro che servono per mantenere uno stato di forma accettabile per tutto il campionato non è mai facile, ma loro sono stati veramente bravi e sono diventati per me un altro punto fermo dello staff. Orgoglioso di averli ancora in prima squadra”.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Del Monte Coppa Italia A2: il programma di Gara 1 degli Ottavi di finale

A2 Maschile

Scocca l’ora del trofeo di categoria in Serie A2 Credem Banca. La Del Monte Coppa Italia A2 si apre nel fine settimana con gli Ottavi di Finale al meglio delle tre partite. In campo sabato 5 aprile, quattro squadre. Si comincia alle 18.00 sul taraflex del PalaCatania con la Cosedil Acicastello, eliminata da Brescia nei Play Off, pronta a ospitare la Campi Reali Cantù, dodicesima forza della Regular Season. Sempre sabato, alle 20.00, dopo l’uscita di scena dai Play Off con Siena, la Consar Ravenna incrocia in Coppa Banca Macerata Fisiomed MC, undicesima in Regular Season.

Domenica 6 aprile in calendario gli altri due match, entrambi con prima battuta alle 18.00L’Abba Pineto, ottava al tramonto della prima fase, riceve la visita della Smartsystem Essence Hotels Fano, rivale che ha chiuso la Regular Season con una sola posizione di ritardo dagli abruzzesi. Simultaneamente, l’Evolution Green Aversa, che nei Play Off contro Cuneo non è riuscita a giocare con l’intraprendenza mostrata in stagione, cerca il riscatto con Delta Group Porto Viro, reduce dal decimo posto nella classifica generale. Le quattro squadre che riusciranno a vincere due match nella serie degli Ottavi si confronteranno in gara unica nei Quarti di Finale contro le semifinaliste degli spareggi promozione.

Gara 1 Ottavi – Del Monte® Coppa Italia A2

Sabato 5 aprile 2025, ore 18.00
Cosedil Acicastello – Campi Reali Cantù

Arbitri: Autuori Enrico, Pecoraro Sergio
Video Check: De Luca Martina
Segnapunti: Pennisi Davide
Diretta VBTV

Sabato 5 aprile 2025, ore 20.00
Consar Ravenna – Banca Macerata Fisiomed MC

Arbitri: Clemente Andrea, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Greco Luigi
Variazione impianto: Palasport A. Costa (RA)
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile 2025, ore 18.00
Evolution Green Aversa – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Chiriatti Stefano, Gasparro Mariano
Video Check: Pascarella Mariangela
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile 2025, ore 18.00
Abba Pineto – Smartsystem Essence Hotels Fano

Arbitri: Nava Stefano, Merli Maurizio
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Di Silvestre Davide
Diretta VBTV

(fonte: LVM)