Tre punti e tanti sorrisi. Il “classico” contro Lecco si tinge di neroverde con la Trasporti Pietro Bressan che espugna in quattro set il campo dell’Orocash nella terza giornata di ritorno di A2 femminile (girone B). Per la squadra allenata da Giorgio Bolzoni, seconda vittoria consecutiva dopo il 3-0 del PalaCoim contro Costa Volpino; oltre a fare il paio con il successo dell’andata, il nuovo urrah contro Lecco regala la prima gioia esterna della stagione oltre a far compiere un bel balzo in classifica: Offanengo, infatti, stacca Olbia e sorpassa la stessa Lecco, salendo a quota 13 che vale il sesto posto del raggruppamento.
Mvp dell’incontro, l’opposta (ed ex di turno) Martina Martinelli, 20 punti e premiata a fine gara; nelle statistiche neroverdi, spiccano i 17 muri a più firme, a testimonianza di una prova collettiva.
Il classico duello tra le due compagini non ha tradito le attese in quanto a emozioni, con la Trasporti Pietro Bressan che ha saputo fare la differenza nei finali di set: è successo nel primo (parziale di 9-0 finale) e nel terzo (2 punti locali contro i 9 ospiti). Di rilievo anche la rimonta nella quarta frazione, da 22-18 a 22-25 scongiurando un pericoloso tie break. Sabato trasferta a Macerata contro la capolista Cbf Balducci Hr.
Offanengo scende in campo con Bridi in palleggio, Martinelli opposta, Trevisan e Abila De Paula in banda, Tajè e Modesti al centro e Pelloni libero. L’avvio è favorevole alle neroverdi ospiti, che scappano sul 5-1 con il velenoso turno in battuta di Nicole Modesti (due ace diretti e un servizio vincente chiuso da Tajè). Time out Milano, con Lecco che si affida soprattutto a Nardelli (3-6); Zojzi accorcia le distanze da posto quattro (5-6) poi le biancorosse trovano la parità. Il sorpasso dell’Orocash arriva con l’ace di Caneva (8-7), ma Tajè al servizio rende pan per focaccia (8-9), con l’attacco out di Conti che regala l’8-10 alla Trasporti Bressan. Ancora la battuta a scandire i ritmi (10-10, ace di Rimoldi), dando vita a una fase centrale del set all’insegna dell’equilibrio, rotto dal muro di Modesti su Piacentini (17-19), poi il contrattacco di Abila De Paula regala il +3 alle cremasche. Offanengo scappa sul 17-21 con il muro di Martinelli (time out Lecco), ma il turno in battuta di Bridi è letale per l’Orocash (17-25).
Nel secondo set, Nardelli e Caneva spingono Lecco avanti 5-2. Time out Bolzoni, con Tajè che guida la reazione (5-4), poi completata dall’altra centrale Modesti (6-6 e 7-7). Tamara Abila De Paula propizia il break tra attacco e battuta (8-10), poi trova l’ace di nastro che vale il +3. Time out Milano, con Conti che riavvicina le biancorosse, poi brave ad annullare il gap con il muro di Piacentini (11-11) e a sorpassare con Nardelli (12-11). Offanengo risponde con l’ace di Martinelli (13-14), ma poi scivola sotto 18-16 con gli errori in attacco di Tajè e Abila De Paula inframezzati dal time out ospite. Lecco ringrazia e spinge con Caneva (19-16), difendendo il +3 (22-19) con Offanengo che non riesce a trovare le misure a muro. Chiude Caneva: 25-21 e 1-1.
Nel terzo set, break neroverde in apertura (1-3) e risposta locale (5-4, ace Nardelli). Il muro di Bridi cambia l’inerzia (5-6), ben imitata nel fondamentale da Abila De Paula (6-8); Lecco risponde subito (pallonetto di Conti per il 9-8), con le due squadre che duellano in modo serrato (10-10). Break locale (12-10, time out Bolzoni), con la battuta di Modesti che propizia l’immediata parità; il muro di Abila De Paula fa mettere la freccia a Offanengo (14-16, time out Milano), poi è ancora la brasiliana a superarsi per il +3. Caneva spara out la fast (14-18, sosta biancorossa), Zojzi la imita (14-19), poi è Bridi a fermarla a muro (15-20), prima di imprimere le proprie iniziali sul doppio ace finale (16-25).
La Trasporti Pietro Bressan parte forte nel quarto set (0-3, Martinelli), ma l’Orocash è brava a non disunirsi (4-4 con Caneva). Nardelli chiude un’azione lunga per il +1 locale, ma Abila De Paula confeziona il 5-6 neroverde. Il ping pong nel punteggio prosegue (7-6), poi Martinelli scava il solco per Offanengo (8-12). Lecco ritrova il filo del discorso (11-12,time out Bolzoni), poi sul 13-11 arriva un punto ospite ma anche un cartellino rosso (12-14). La parallela out di Trevisan vale il 14-15, lo stesso vale poco dopo per Nardelli (16-17). Rimoldi firma la parità a quota 17, poi si accende Zojzi (19-18); l’attacco out di Abila De Paula decreta il 20-18 locale (time out Bolzoni). Offanengo pecca di frenesia (22-18, altri due errori) e prova a uscirne con il doppio cambio (Compagnin e Sironi in campo). L’opposta va subito a segno, Piacentini attacca out mentre Martinelli non perdona (22-21). Time out Milano, ma il turno in battuta di Bridi (rientrata poco dopo) propizia la parità di Modesti, poi Martinelli mette la freccia (22-23). Un muro vale il doppio match point, poi chiude la “solita” Martinelli 22-25.LE
Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Pietro Bressan):“E’ arrivata la prima vittoria in trasferta e questo è un dato importante; la squadra non ha espresso con continuità il proprio gioco, ma rispetto ad altre occasioni questa volta è stata brava a giocare bene i momenti decisivi del match. Il quarto set è stato condizionato da scelte arbitrali ma siamo riusciti a chiudere 3-1. Il premio mvp è andato a Martinelli, che ha fatto buone cose in attacco, ma personalmente – non me ne voglia Martina ovviamente – lo darei a Bridi, che ha firmato il filotto in battuta nel quarto set oltre a muri importanti nel terzo”.
Martina Martinelli (opposta Trasporti Pietro Bressan): “Sapevamo come non fosse facile, devo fare i complimenti alla squadra perché siamo riusciti a spuntarla di collettivo”.
“Contro la sfortuna e l’assenza di Salinas hanno pesato parecchio. Noi lavoriamo con il nostro fisico e capita di non essere al meglio. Sicuramente potevamo affrontare meglio la partita. Oggi non siamo riuscite a essere tutte incisive” ha precisato il capitano Anna Caneva.
“Per tutto quello che è successo nell’ultimo periodo, abbiamo tenuto il campo. Mancava Salinas, assente per gravissimi problemi famigliari e chi è stato in campo ha dato il meglio che poteva. Eravamo a ridosso del quinto set e sono contento della prestazione. Dobbiamo essere più concreti, malgrado la panchina corta” spiega Gianfranco Milano, coach Picco Lecco.
OROCASH PICCO LECCO-TRASPORTI PIETRO BRESSAN 1-3 (17-25, 25-21, 16-25, 22-25)
OROCASH PICCO LECCO: Zojzi 6, Piacentini 10, Conti 6, Nardelli 14, Caneva 18, Rimoldi 1, Mainetti (L), Morandi, Barbagallo (L), Sassolini H., Frigerio. N.e.: Monti. All.: Milano
TRASPORTI PIETRO BRESSAN: Abila De Paula 13, Modesti 12, Martinelli 20, Trevisan 9, Tajè 7, Bridi 5, Pelloni (L), Tommasini, D’Este 1, Compagnin, Sironi 1. N.e.: Cantaluppi, Sassolini V., Chiesa (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Guarneri e Pernpruner
NOTE: Durata set: 24′, 25′, 25′, 32′ per un totale di 1 ora e 46 minuti di gioco
Orocash Picco Lecco: battute sbagliate 7, ace 3, ricezione positiva 55% (perfetta 47%), attacco 33%, muri 5, errori 28
Trasporti Pietro Bressan: battute sbagliate 7, ace 7, ricezione positiva 59% (perfetta 39%), attacco 34%, muri 17, errori 25.
(fonte: Comunicato Stampa)