La voglia di riscatto da un lato, l’impegno sulla carta più difficile dall’altro. Sarà un mix di situazioni contrastanti la trasferta che attende la Trasporti Pietro Bressan Offanengo, di scena domenica alle 17 al PalaFerroli di San Bonifacio (Verona) nell’inedita sfida contro l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio nella settima giornata d’andata del girone B di A2 femminile.
Le neroverdi di Giorgio Bolzoni, infatti, affronteranno la prima della classe, in testa con 16 punti e un eloquente 6 su 6 in termini di vittorie, cedendo solamente due punti in altrettanti successi al tie break. Dal canto suo, invece, Offanengo è ferma a quota 4 (penultimo posto) ed è reduce da un trittico ravvicinato amaro e avaro di soddisfazioni, non raccogliendo punti contro Macerata (casa), Olbia (trasferta) e Cremona (al PalaCoim), incassando tre sconfitte tutte per 3-1.
“Montecchio – commenta coach Bolzoni – ha un organico formato da giocatrici forti ed esperte, dopo ogni giornata che passa sta trovando maggiore solidità nel gioco e nei punti di riferimento; con palla in mano esprime una pallavolo molto veloce: è sicuramente una squadra di buon livello. Per quanto ci riguarda, stiamo andando avanti sul nostro lavoro che sicuramente i risultati non stanno mettendo in luce. Lavoriamo sulla continuità per togliere quei gap negativi che soprattutto nelle ultime gare si sono visti un po’ troppo, legati un po’ all’approccio alle situazioni negative ma anche in alcuni casi a defezioni tecniche individuali. Stiamo lavorando su questi due aspetti per migliorarci. Il match di domenica? Rispetto alle ultime due gare giocate (Olbia e Cremona) dove c’era da portare a casa punti, questo è un match dove sulla carta te la devi giocare in totale libertà senza paura dell’avversario e provare a strappare qualcosa. Montecchio ci metterà in difficoltà per la sua abilità tecnica e tattica, c’è il rischio che si accentuino situazioni negative fin qui palesate, ma dobbiamo assolutamente entrare in campo senza paura e senza timore, poi il campo darà il suo verdetto come sempre”.
L’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio è allenata da Eraldo Buonavita, affiancato da Elisa Cella e Marco Chiodini; la formazione vicentina ha perso per infortunio la capitana e opposta Giorgia Mazzon, attesa da un’operazione chirurgica, ma la pesante assenza temporanea non ha rallentato la marcia delle venete, a segno anche nella lunga trasferta di Melendugno (1-3).
“Ci avviciniamo – le parole di coach Buonavita alla vigilia del match – all’appuntamento contro Offanengo con massima determinazione, attenzione e rispetto. Questo è lo spirito con cui abbiamo giocato a pallavolo sin dall’inizio e che ci sta permettendo di fare un ottimo percorso. Dobbiamo continuare così, anche perché l’avversario che affronteremo domenica dispone di giocatrici di valore e, a prescindere dalla posizione in classifica, può mettere in difficoltà chiunque”. Nell’ultimo match, Montecchio ha schierato nel 6+1 la regista Roberta Carraro opposta a Linda Mangani, Sara Bellia e Alessia Arciprete in banda, Sara Caruso e Alexandra Botezat al centro e Francesca Napodano libero.
LE EX – La capitana della Trasporti Pietro Bressan Francesca Trevisan ha difeso i colori di Montecchio (dove è anche nata) nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020 in A2; dal canto suo, la palleggiatrice dell’Ipag Sorelle Ramonda Giulia Malvicini ha giocato a Offanengo nella prima parte della stagione 2015/2016 in B2.
CURIOSITA’ – Montecchio legittima il primato anche a livello statistico, confermandosi la squadra con più punti realizzati dell’intera A2 (440); tra le migliori attaccanti della seconda serie, la banda Sara Bellia (96 punti). Primato condiviso con Costa Volpino, invece, a muro (68 punti), con la centrale Alexandra Botezat seconda a livello individuale con 24 muri vincenti, ben supportata da Caruso (14) e Arciprete (12). In block, però, anche Offanengo si difende bene con i 54 muri che valgono il settimo posto di squadra (ottavo posto pari merito per Sara Tajè a quota 16, segue Ulrike Bridi a quota 13). Interessante anche il braccio di ferro in battuta: Montecchio è seconda con 41 ace (13 della leader Sara Bellia), la Trasporti Pietro Bressan sesta con 29. Presenze in top ten anche nelle ricezioni perfette: il libero dell’Ipag Francesca Napodano è terza con 68 primi tocchi di alta qualità, mentre Offanengo annovera il libero Federica Pelloni ottava a quota 59, uno in più della schiacciatrice Francesca Trevisan (nona a quota 58).
A dirigere l’incontro tra Ipag Sorelle Ramonda Montecchio e Trasporti Pietro Bressan Offanengo saranno il primo arbitro Fabio Pasquali e il secondo arbitro Simone Cavicchi.
Il match tra Ipag Sorelle Ramonda Montecchio e Trasporti Pietro Bressan, al pari di tutti i match di A2 femminile, sarà trasmesso in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. Sarà necessaria la sola registrazione gratuita per visionare tutti i match da qualsiasi device.
(fonte: comunicato stampa)