Trasporti Pietro Bressan Offanengo
Foto di Matteo Benelli

Offanengo ospita Melendugno in un match che dà punti pesanti in chiave salvezza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Punti pesanti in palio al PalaCoim di Offanengo, dove domani alle 20,30 la Trasporti Pietro Bressan Offanengo affronterà nel turno infrasettimanale di A2 femminili le pugliesi della Narconon Melendugno.
Il match dell’ultima giornata d’andata del girone B mette di fronte le due squadre che occupano gli ultimi due posti in classifica; dopo il punto conquistato domenica a Mondovì (condito anche da una bella prestazione), Offanengo è penultima a quota 5, una lunghezza in più delle pugliesi. La sfida arriva nel cuore di un trittico ravvicinato che per le neroverdi cremasche si completerà domenica con la trasferta romagnola a San Giovanni in Marignano per la prima partita del girone di ritorno.

“Come noi – commenta coach Giorgio Bolzoni –  Melendugno è in fondo alla classifica e al pari nostro cerca punti. In ogni gara è una formazione che lotta, non molla mai e i set hanno sempre parziali alti, risultando molto motivata. Spesso cambia diverse formazioni, con diverse scelte possibili. Nel complesso, è una squadra che difende tanto ed è abbastanza aggressiva anche in attacco e spinge tanto; bisogna essere bravi a contenere questi aspetti per non farli diventare un problema nell’organizzazione del nostro gioco. L’importanza di questo match è abbastanza scontata, tra l’esigenza di conquistare punti in classifica per non stare troppo lontano dalle altre formazioni e anche quella legata alla continuità del gioco. Dalla trasferta di Mondovì ci portiamo dietro una gara lottata nella sua interezza senza cali di concentrazione, un aspetto su cui stavamo lavorando, e questa è una cosa positiva. Inoltre, le prestazioni individuali delle giocatrici sono migliorate e in questo caso le situazioni di gioco diventano più fluide e meno complesse”.

La Narconon Melendugno è allenata da Bruno Napolitano e chiude la classifica con 4 punti, frutto del tie break perso a Olbia il 12 novembre e il precedente successo casalingo contro Costa Volpino.
”È una partita fondamentale – afferma il tecnico delle pugliesi – nel match precedente con Macerata abbiamo giocato bene, tenuto il campo, infatti non sembrava esserci questa differenza di punti tra le due squadre. Dobbiamo dare continuità al gioco come stiamo facendo, ma questo deve essere funzionale per raccogliere punti; continuiamo a giocare ma non riusciamo a raccogliere. Questo mercoledì non ce lo possiamo permettere, dobbiamo tornare da Offanengo con dei punti in più in classifica. Loro hanno sostanzialmente la nostra stessa posizione in graduatoria e cercheranno di sfruttare il fattore campo, sarà anche per loro una partita importante perché al pari nostro hanno bisogno di punti. Cercheranno di fare bottino pieno, dobbiamo andare lì per dare battaglia. Il nostro obiettivo è vincere a tutti i costi, e se per questo dobbiamo fare una partita sporca, brutta e “cattiva”, la faremo; giocare bene non è più sufficiente, altrimenti la classifica diventa complicata”.

Le due squadre spiccano nella ricezione, con tre presenze complessive nella top ten dell’intera A2: il libero di Offanengo Federica Pelloni è terza con 94 primi tocchi perfetti, mentre la schiacciatrice Francesca Trevisan è ottava a quota 77, due in più di Paola Santiago di Melendugno (nona). A livello di squadre, la Trasporti Pietro Bressan è nona a muro (68 block vincenti) e quarta negli ace realizzati (41 a pari con Altafratte).

A dirigere l’incontro tra Trasporti Pietro Bressan e Narconon Melendugno saranno il primo arbitro Dalila Viterbo e il secondo arbitro Matteo Selmi.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI