Olanda: Robin De Kruijf e Yvon Belien dicono addio alla nazionale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Volleyball.nl
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La nazionale femminile dell’Olanda deve registrare un doppio, pesante addio al centro: Robin De Kruijf e Yvon Belien hanno annunciato ufficialmente che non vestiranno più la maglia delle orange. Entrambe avevano già rinunciato alla stagione 2021 e ora hanno preso la decisione del ritiro definitivo. La centrale dell’Imoco Volley Conegliano, 30 anni, ha accumulato ben 347 presenze in nazionale dal 2008 a oggi, aggiudicandosi tre medaglie d’argento agli Europei e il quarto posto a Rio 2016; la collega del Bisonte Firenze ha debuttato nel 2013, piazzandosi seconda in due Europei e ottenendo, oltre al quarto posto olimpico, anche quello ai Mondiali 2018, per un totale di 261 presenze.

Le due giocatrici hanno spiegato la loro decisione in un video: “Lo scorso anno – ha spiegato De Kruijf – ho ‘assaggiato’ per la prima volta la vita fuori dalla pallavolo, tornando nella mia città e dedicando del tempo alla mia famiglia e agli amici, e ho sentito davvero il bisogno di farlo ancora. È stata una scelta molto dolorosa, perché da una parte volevo continuare ad aiutare la mia squadra, ma dall’altra dovevo fare qualcosa per me stessa“.

Foto Volleybal.nl

Identiche motivazioni per Belien: “Ho vissuto otto estati con la nazionale e, in combinazione con l’attività di club, è stato molto impegnativo, anche se mi ha regalato grandi soddisfazioni. Tutta la mia vita è stata consacrata allo sport di alto livello, adesso voglio dedicare del tempo anche agli amici, ai familiari e alla socialità“.

È un vero peccato – commenta il direttore tecnico della nazionale Herman Meppelinkche Robin e Yvon si fermino, ma rispetto la loro decisione e vorrei ringraziarle a nome della pallavolo olandese per i loro anni di grande impegno. La squadra ha già iniziato a inserire una nuova generazione di giocatrici dall’anno scorso e abbiamo visto che le sostitute sono pronte. Ora spetta a loro riuscire a ripetere quanto ha fatto chi le ha precedute“.

(fonte: Volleybal.nl)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Taylor Averill: “Userò l’estate per ritrovare me stesso”. Niente Mondiali, ecco cosa sta affrontando

Mondo

Dopo otto stagioni lontano da casa, le ultime quattro in giro per l'Europa tra Francia, Polonia e Italia, e un bronzo olimpico conquistato a Parigi 2024, per Taylor Averill sembra essere arrivato il momento di prendersi una pausa dalla pallavolo per prendere fiato, ritrovare se stesso e tornare in futuro protagonista sul taraflex.

Lo stop annunciato dallo stesso centrale avrà una durata di circa quattro mesi, quindi non raggiungerà i compagni di nazionale per la stagione estiva e, a questo punto, non dovrebbe neanche far parte della spedizione americana impegnata dal 12 al 28 settembre 2025 nelle Filippine per il Mondiale. A dare spiegazioni riguardo alla pausa e a tutto quello che c'è dietro è lo stesso Averill con un video pubblicato sul suo profilo Instagram.

“Dopo le Olimpiadi non sono stato molto presente sui social. Voglio solo darvi un piccolo aggiornamento sulla mia vita - comincia così il discorso di Averill - Sono tornato negli Stati Uniti e non potrei sentirmi più straniero. Sto vivendo un periodo di profondi cambiamenti nella mia vita. Molte cose sono cambiate recentemente: come mi relaziono con il mio sport; come mi relaziono con la mia vita, come atleta e come essere umano. Per questa ragione ho deciso di prendere i prossimi quattro mesi per me per pensare a quello che sto attraversando, a come mi sento veramente".

"Ho avuto a che fare con la depressione in varie forme e ho avuto grandi difficoltà con la vita da atleta straniero, stando all’estero negli ultimi quattro anni. Ho condiviso poco, ma mi ha tenuto lontano dalla mia vita. Sono contento di avere quest’estate per esplorare me stesso in modo più profondo. Sento che sono pronto per tornare a vivere. So che può sembrare strano che io dica ciò, dato che ho partecipato alle Olimpiadi ed è stato fantastico. È stato un momento epico e non vedo l'ora di raccontarvelo, ma ora ho pianificato altre esperienze uniche: andrò alle Hawaii e poi in Oregon".

"Userò l’estate per ritrovare me stesso. Sono molto emozionato, ma anche spaventato e mi sento allo stesso tempo solo e molto amato. E sto imparando che è possibile provare entrambe le cose".

Il messaggio che Taylor ha voluto condividere con follower e tifosi continua poi nella caption: "È tempo di esplorare apertamente tutto di me. È tempo di risolvere. È tempo di dissolversi. È tempo di evolversi. È tempo di condividere le parti di me che mi fanno vergognare. Le parti di me che vorrei non ci fossero. Le parti di me per cui piango pensando a quanto le trovi così genuinamente belle, e tuttavia mi sento apprensivo nel condividerle perché potrei sembrare debole. Essere sensibili ed essere consapevoli ha un prezzo e sono pronto a pagare questo pezzo, qualsiasi sia il costo”.