Sconfitta casalinga per la VTB FCRedil Bologna che si arrende in quattro set di fronte alle determinate avversarie della Volley Hermaea Olbia.
La cronaca
Pronti via e parziale di 6-2 per le rossoblù. Le ospiti recuperano fino all’8 pari firmato da Orlandi e da lì inizia un punto a punto che pian piano favorisce le ragazze di coach Guadalupi che riescono a staccarsi sul 16-19 fino al definitivo 21-25. Altra partenza favorevole delle bolognesi che vengono subito raggiunte dalle sarde, 4-4. Coach Alberti manda in campo Bovolo e Rossi e le due nuove entrate riescono a dare nuova energia alle compagne ma non basta. Le ospiti si portano sul +5, 21-16. Grande rimonta delle padrone di casa che non dà i frutti sperati. L’Hermaea conquista anche il secondo parziale, 23-25.
Quando la direzione della gara sembra sia già stata definita, le rossoblù si risollevano e nel terzo parziale scavano immediatamente il solco prima sull’11-6 e poi 18-12. In questo caso solo le sarde a cercare il recupero ma capitan Fiore sancisce il 25-23.
È la stessa opposta, confermata nello starting six della quarta frazione, a segnare il 4-1 iniziale. Fontemaggi realizza il punto del 7-7 ma dal 10 pari in poi, le ospiti prendono il largo chiudendo il set e la partita con un 18-25.
Gianluca Alberti: “All’inizio, le nostre avversarie sono state molto brave in difesa e ciò ci ha messo in difficoltà. Successivamente siamo riusciti ad incanalare la partita nel verso giusto, conquistando il terzo set ma alla fine loro son riuscite a portare a casa il risultato dimostrandosi più brave di noi; bisogna fare i complimenti. Pensiamo alla prossima, bisogna lavorare bene in palestra per migliorare e pensare ai prossimi impegni. “.
Dino Guadalupi: “È stata una partita difficile come mi aspettavo. Siamo riusciti a mantenere un discreto livello sia sul muro-difesa che sul cambio palla e questo, alla lunga, ci ha permesso di fare nostra la partita. Il livello delle due squadre è molto simile e per questo, così come è stato questa sera, anche l’ingresso di qualche giocatrice dalla panchina può cambiare gli equilibri. Sono contento della prestazione che abbiamo fatto, un risultato rotondo importante per la classifica che continua a darci fiducia perché siamo in un trend positivo con tre vittorie consecutive da tre punti e dobbiamo proseguire su questo percorso. “.
Irene Bovolo: “Nel primo set abbiamo fatto fatica e non siamo riuscite a reagire nel momento in cui le nostre avversarie ci hanno sovrastate con il loro gioco. Successivamente abbiamo recuperato, abbiamo lottato fino alla fine del secondo set ma non siamo riuscite a riportarci in parità mentre nel terzo siamo state molto brave a ripartire e a riprendere un buon ritmo di gioco essendo anche molto unite tra di noi. Il parziale successivo, invece, non è andato come speravamo e abbiamo mollato alla fine. Era una partita che dovevamo vincere ma questo ci deve dare la spinta per le prossime gare, di cui molte verranno disputate in casa e ciò ci può avvantaggiare; dobbiamo dare il massimo“.
Vtb Fcredil Bologna-Volley Hermaea Olbia 1-3 (21-25 23-25 25-23 18-25)
Vtb Fcredil Bologna: Ristori 5, Neriotti 3, Tellaroli 13, Lotti 9, Tresoldi 12, Saccani 5, Laporta (L), Rossi 8, Bovolo 7, Fiore 5. Non entrate: Taiani (L), Bongiovanni, Del Federico. All. Alberti.
Volley Hermaea Olbia: Marku 4, Orlandi 20, Fontemaggi 9, Gannar 10, Schmit 3, Partenio 18, Blasi (L), Adriano 6, Anello 2, Imamura 1, Civetta. All. Guadalupi.
Arbitri: Scotti, Licchelli.
Note: Durata set: 25′, 31′, 30′, 24′; Tot: 110′.
(fonte: comunicato stampa)