Olimpia Teodora Ravenna, Caliendo: "Nessun calcolo, ogni partita sarà da dentro o fuori"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A quattro giornate dalla fine della seconda fase del Campionato di A2, tre giorni dopo la bella vittoria conquistata nella trasferta di Orvieto, abbiamo incontrato Nello Caliendo, da questa stagione tecnico della Conad Ravenna, artefice della promozione della Teodora in A2 di due anni fa. Con lui abbiamo fatto il punto della situazione.

“A Orvieto abbiamo giocato una buona partita – esordisce il tecnico della Conad Olimpia Teodora – siamo riusciti a dare continuità e aggressività su tutti i fondamentali. Le difficoltà che avevamo riscontrato la domenica prima, nella partita contro Soverato, si sono dimostrate relative alle caratteristiche dell’avversario. Orvieto si avvicina di più alla nostra tipologia di gioco e per questo siamo riusciti a giocare un match alla pari e a portarlo a casa, riuscendo mentalmente a restare sempre in partita”.

Restano quattro partite al termine della Pool Promozione che significano 12 punti. Quattro sono le lunghezze che separano la Conad Ravenna da Mondovì e Orvieto per raggiungere il fatidico settimo posto. Sono perciò due le squadre su cui poter far la corsa e una di queste è proprio Mondovì, che l’Olimpia Teodora ospiterà al PalaCosta domenica 24 marzo. La partita contro le piemontesi diventa quindi più che mai importante. Vincerla significherebbe portarsi a un punto dalla zona Playoff. Inoltre Orvieto dovrà vedersela con San Giovanni in Marignano in trasferta e il pronostico del match propende dalla parte delle romagnole.

“In questo momento – chiosa Caliendo – nessuno di noi sta facendo calcoli. Abbiamo la prossima partita che è importantissima. Quando siamo entrati nella Pool Promozione, con i punti che ci portavamo dietro dalla prima fase, sapevamo che per noi ogni partita doveva essere come una finale. Ogni incontro perciò è da dentro o fuori. Giocare bene, portare avanti i risultati significa continuare a crederci. Sappiamo quindi che quella di domenica sarà una partita determinante, tuttavia indipendentemente dall’avversario, sarà importante per noi giocarla come una finale”.

“Nella Pool Promozione – precisa il tecnico di origine campana – “ci sono le migliori squadre per cui si può perdere o vincere con chiunque. Anche se non ha raccolto molto finora in questa seconda fase, Mondovì con i nomi che vanta nel suo roster resta una compagine di tutto rispetto e certamente è una delle favorite che può arrivare fino alla fine e giocarsi ancora la promozione. Con questa formula non è detto che si debbano vincere tutti i confronti con le più forti per arrivare ai Playoff. Certo chi riesce a vincerle tutte è un passo avanti”.

L’allenatore della Conad Ravenna ha girato pagina e dimenticato gli infortuni e le difficoltà di inizio stagione e guarda avanti al futuro con fiducia e ottimismo, perché l’importante è continuare a crederci con concentrazione e caparbietà: “Siamo concentrati sulla prossima partita – sottolinea Nello Caliendo – ho intenzione di vivere altri momenti positivi di qui alla fine della stagione e per questo ce li andremo a cercare partita dopo partita”.

Infine, Nello Caliendo rivolge un pensiero ai tifosi della pallavolo ravennate: “È bello giocare in un palazzetto pieno. Queste sono partite di alto livello e si gode anche di uno spettacolo notevole. Ci auguriamo perciò di fare il pieno e per questo invito tutti al PalaCosta domenica contro Mondovì, perché il calore dei nostri sostenitori potrà essere il settimo uomo in campo ”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI