Di Redazione
“Gli schiacciatori non parlano dell’alzata. La risolvono” (Velasco). Il compito degli attaccanti è proprio questo. Bisogna dimostrare tutto il proprio valore soprattutto quando la palla non è perfetta e, l’opposto, ruolo importante nella pallavolo moderna, è proprio questo che deve fare. Mettere a terra i palloni che scottano anche quando non sono precisi! Vediamo chi avrà questo arduo compito e chi ricoprirà il ruolo di posto due nella prossima stagione di A1 Femminile.
Conegliano: Fabris, Nagaoka (?)
L’opposta croata Samanta Fabris, che ha guidato la propria squadra alla conquista dello Scudetto, vestirà anche per il 2018/19 la maglia n°13. Per il ruolo di vice, invece il copresidente Pietro Maschio, ha anticipato che la giocatrice potrebbe arrivare da lontano: si confermerebbero così le voci, sempre più insistenti che vedrebbero l’Imoco molto vicina a un opposto in arrivo addirittura dal Giappone.
Novara: Egonu, Bici
Importante conferma per il ruolo di opposto con Paola Egonu sotto contratto anche per la prossima stagione e titolare della nazionale femminile, vista all’opera nella Volleyball Nations League, dimostrando di essere un’ottima giocatrice nonostante la giovane età. Al suo fianco ci sarà l’albanese Erblira Bici, nel giro della propria nazionale, reduce da un biennio strepitoso nell’A2 italiana con la maglia di Mondovì.
Scandicci: Zago, Haak
Gradito ritorno nel ruolo di opposto, Valentina Zago, che dopo un solo anno alla Pomì, torna a vestire la maglia della società di patron Nocentini, affiancata dalla riconfermata e strepitosa Isabelle Haak.
Busto Arsizio: Grobelna, Piani
Volto nuovo nel ruolo di posto due, con l’ingaggio della polacca, naturalizzata belga Kaja Grobelna, in arrivo dal Budowlani Lódz, nell’ORLEN Liga polacca, con cui vince la Supercoppa polacca 2017, A guardare le spalle alla new entry Grobelna, ci sarà ancora Vittoria Piani, giovane promessa del volley italiano, nel giro delle nazionali juniores.
Monza: Ortolani, Bianchini
La prima a essere stata blindata dalla società brianzola dopo un’annata sportiva da incorniciare, l’opposto azzurro Serena Ortolani, che metterà ancora a disposizione tutta la sua esperienza. La sua pari ruolo, sarà la giovane e talentuosa schiacciatrice toscana, nell’ultima stagione a Scandicci, Marika Bianchini, classe 1993, che all’occasione potrà essere utilizzata anche in posto quattro.
Firenze: Lippmann, Sorokaite
Per il ruolo di opposto la società fiorentina ha messo a segno un grande colpo di mercato, riuscendo a portare nella terra dei gigli, la tedesca classe ’94 Louisa Lippmann, punto fermo della propria nazionale. A guardarle le spalle, in caso di necessità, ci sarà ancora Indre Sorokaite, ventinovenne di Kaunas alla sua terza stagione a Firenze.
Casalmaggiore: Rahimova, Cuttino
Nel ruolo di bomber e colei che dovrà “buttare” giù i palloni che scottano nei momenti decisivi, vedremo un signor opposto! La potremmo anche soprannominare “donna record” visto che detiene il record del mondo di punti siglati in una sola partita, ben 58 punti! Stiamo parlando dell’azera Polina Rahimova, in arrivo dal campionato turco con la maglia del Fenerbahce. Vicino a lei Danielle Cuttino, opposto classe 1996 alta ben 194 cm.
Bergamo: Mingardi, Smarzek
Camilla Mingardi è pronta a vestire la maglia della Zanetti Bergamo: la schiacciatrice/opposta bresciana, cresciuta sportivamente nel Settore Giovanile del Volley Bergamo, fa ritorno a casa. Chi le farà compagnia in posto due sarà Malwina Smarzek, miglior Giocatrice delle Finali del Campionato polacco in cui ha vinto lo scudetto.
Brescia: Nicoletti, Bartesaghi
Un vero colpo da novanta messo a segno dalla dirigenza bresciana e che riguarda il ruolo di opposto, con l’arrivo della neo scudettata con l’Imoco Volley, Anna Nicoletti, giovane dalle grandi aspettative che finalmente potrà giocare da titolare e fare esperienza diretta sul campo. Al suo fianco vedremo Giulia Bartesaghi, in arrivo da Legnano e già compagna di squadra della Nicoletti al Club Italia.
Chieri: Gyselle de la Caridad Silva, Dapic
Si chiama Gyselle de la Caridad Silva, è nata a Cuba nel 1991, è alta 190 cm ed è il nuovo opposto della formazione piemontese. Si tratta della sua prima stagione in Italia, con l’ultimo campionato giocato nelle Filippine allo Smart Prepaid Giga Hitters, squadra dove si è messa in mostra realizzando la bellezza di 56 punti in una sola partita. Ad affiancarla ci sarà Barbara Dapic al debutto in A1, croata classe 1995 che può giocare sia opposto, sia schiacciatrice/ricevitrice.
Cuneo: Van Hecke, Kavalenka
In arrivo da Pesaro, l’asso della nazionale belga Lise Van Hecke che coach Pistola avrà a disposizione per la prima e inedita stagione di Serie A1 della pallavolo ‘in rosa’ della Granda. Un acquisto importante e di spessore per le cuneesi, che potranno contare anche su Julia Kavalenka, opposto di nazionalità portoghese.
Filottrano: Whitney
La Lardini ha ingaggiato l’opposta statunitense Aiyana Abukusumo-Whitney la scorsa stagione con la maglia dell’Yunnan nella League A cinese. Nata a New York il 6 aprile 1993, la giocatrice ha già maturato importanti esperienze fuori dai confini statunitensi, dopo aver vinto due titoli NCAA (2013 e 2014) con la Pennsylvania State University.