Valter Matassoli Volley Libertas e Volley Young Osimo,

Osimo, il commento del Dt Valter Matassoli sulla riforma dello sport

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto di Volley Young Osimo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Sono rimasto deluso”. La commenta così, Valter Matassoli, la nuova e tanto attesa riforma dello sport annunciata in questi giorni. Il dt della Volley Libertas e Volley Young Osimo, infatti, lamenta “un’occasione sprecata che sarebbe potuta servire per mettere ordine in questo contenitore che è lo sport”.

“Non siamo refrattari ai cambiamenti” ci tiene a precisare. Però è chiaro come uno sforzo in più da parte del legislatore andasse fatto. “Fa piacere che ci sia stata la disponibilità a dare maggiore concretezza a chi vive di sport, siano allenatori o giocatori” continua Matassoli. “Ma non è solo questione di tutelare chi lavora con lo sport. Anche le società andavano tutelate” per il dt dei biancoblu.

Sì, perché “non è possibile mettere sullo stesso piano chi allena una giovanile di Serie A e chi è appena uscito da una scuola per allenatori” spiega. Poi il nodo delle società dilettantistiche. “Sarebbe stato necessario mettere un po’ d’ordine in questo settore” dice Matassoli. Anche nei confronti dei tanti volontari che ogni giorno si impegnano per tenere vive le migliaia Asd d’Italia.

Come potremo inquadrare quelle persone che non solo lavorano per otto ore al giorno ma poi decidono anche di venire a dare una mano in palestra?” si chiede il massimo dirigente osimano. “Ci sono anche restrizioni sul loro inquadramento nella riforma” fa notare. Insomma, si poteva decisamente fare di meglio, magari dando ascolto a quelle stesse società sportive, piccole o grandi che siano, che costituiscono l’ossatura dello sport italiano.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite 16 di Saquarema: le tre coppie azzurre qualificate alla fase a eliminazione diretta

Beach Volley

Buone notizie per il beach volley italiano giungono da Saquarema (Brasile) dov’è in corso di svolgimento il secondo Elite16 del Beach Pro Tour 2025; tutte e tre le formazioni azzurre in gara sono infatti riuscite a superare le rispettive pool e a qualificarsi dunque alla fase a eliminazione diretta.

Ottima la reazione nel tabellone femminile di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la sconfitta subita nella prima uscita della Pool B contro il Brasile di Carol/Rebecca, nella serata di ieri per le azzurre è arrivata un importante vittoria nella decisiva sfida contro la coppia polacca Ciezkowska/Lunio, superate con il risultato di 2-0 (21-19, 21-18). Successo che ha dunque permesso alle azzurre di ottenere il terzo posto nel girone e di staccare il pass per il primo turno ad eliminazione diretta. Gottardi/Orsi Toth torneranno in campo oggi alle ore 17 per affrontare le brasiliane Andressa/Tainá; chi vincerà giocherà nuovamente questa sera (ore 23) contro le padrone di casa di Thamela/Victoria nel match valevole l’accesso ai quarti di finale.

Decisiva vittoria anche per Claudia Scampoli e Giada Bianchi; dopo il ko al terzo set subito nel primo match della Pool F contro le vice campionesse olimpiche canadesi Melissa Humana-Paredes e Brandie Wilkerson, la formazione azzurra si è ampiamente rifatta. Questa volta il tie-break ha sorriso alla compagine federale, le azzurre sono infatti riuscite a superare 2-1 (22-24, 21-12, 15-8) le brasiliane Thainara/Talita conquistando dunque il pass per i sedicesimi di finale in programma questa sera alle ore 18 contro le australiane Clancy/Milutinovic, formazione classificatasi al secondo posto nella Pool C.

Sconfitta invece nel tabellone maschile per Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso; dopo l’exploit di ieri contro i tedeschi vice campioni olimpici e continentali Ehlers/Wickler, superati 2-1 (15-21, 21-19, 15-11), il duo tricolore non è riuscito a confermarsi nel secondo match del girone D; Cottafava/Dal Corso sono stati infatti sconfitti 2-0 (21-19, 21-16) dagli argentini Capogrosso T./Capogrosso N., finalisti all’Elite16 di Quintana Roo e teste di serie numero quattro della manifestazione. In virtù dei risultati ottenuti nella fase a gironi gli azzurri si sono prenotati un posto per i sedicesimi di finale (data e avversario da definire).

*Orari di gioco italiani

DIRETTA STREAMING
Tutti i match della manifestazione saranno trasmessi in diretta streaming su VBTV (QUI).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)