Di Redazione
Con il campionato di A2 fermo dopo la disputa dell’ultimo turno del girone di andata, è tempo di Coppa Italia. Domenica alle 17, in gara unica, la sfida valida per gli ottavi di finale tra la CBF Balducci HR Macerata e la Ranieri International Volley Soverato.
Gara dai molti significati per la formazione maceratese, detentrice della Coppa e con la voglia di riscattarsi dopo il 3-0 patito ad Olbia. “Per noi è molto importante, in primis ovviamente per il passaggio del turno – spiega coach Luca Paniconi – Per noi la Coppa Italia è un obiettivo sentito, oltre a questo vogliamo scrostare via le reminiscenze della partita negativa di domenica scorsa. Siamo proiettati su questa sfida e l’aspettiamo con l’intenzione di far bene. Molte cose sono cambiate dalla scorsa stagione ma vogliamo onorare questo impegno.”
Dall’altra parte della rete la Ranieri International Soverato. Una rosa (dove milita anche l’ex Helvia Sara Tajè) che ha cambiato in diagonale con Francesca Saveriano arrivata in regia dalla Tenaglia Altino Volley e con l’opposta francese Victoria Foucher che ha preso il posto della slovacca Karin Sunderlikova. A corroborare la formazione ospite la vittoria per 3-0 sull’Itas Martignacco nell’ultimo turno, che ha permesso alle ragazze di coach Bruno Napolitano di staccare il pass per la Coppa
“Hanno cambiato parecchio negli ultimi giorni – conferma Paniconi – Una squadra difficile da decifrare dal punto di vista della distribuzione. Saveriano la conosciamo, avendo lei giocato ad Altino, Foucher è una novità nel campionato italiano. Anche loro sanno l’importanza di questa chance e faranno di tutto per giocarsela al meglio, vengono da un risultato importante. Il nuovo assetto porta motivazioni nuove, questo e i risultati sul campo possono dare grande entusiasmo. Mi aspetto una sfida combattuta ma sono convinto che possiamo fare bene.”
Morale alto e stesse ambizioni di vittoria anche in casa Soverato. “La vittoria contro Martignacco di domenica scorsa ci ha fatto interrompere una striscia negativa di risultati e ovviamente ha riportato, oltre che punti importanti in classifica, maggiore fiducia per il prosieguo – racconta il libero Federica Ferrario –. Domenica ci aspetta una sfida contro una squadra che nel proprio girone sta facendo bene e noi andremo come sempre cariche a giocarci la nostra partita consapevoli di poter fare bene”.
(fonte: Comunicato stampa)