foto Roberto Muliere

Ottavi di Coppa Italia, l’Ipag sfida Mondovì con il vantaggio del fattore campo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà il Palaferroli di San Bonifacio, venerdì 30 dicembre alle 19.30, a ospitare il primo match di volley valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia serie A2 Frecciarossa. A giocarsi il passaggio ai quarti saranno Unione Volley Montecchio Maggiore – Ipag Sorelle Ramonda e LPM BAM Mondovì, squadra che gioca nel girone A e occupa attualmente la quinta posizione. Chi vincerà dovrà vedersela al turno successivo con Valsabbina Millennium Brescia, capolista del girone A.

Uvmm guarda all’incontro con fiducia, forte della bella vittoria ottenuta sul campo di Anthea Vicenza e del quarto posto in classifica nel girone B, con 22 punti, alle spalle di Roma, San Giovanni in Marignano e Talmassons. “Quella di venerdì sarà una gara secca, ma giocare in casa è sempre un fattore molto positivo e credo che questa sarà la nostra arma in più – sottolinea Annalisa Zanellati, dg di Montecchio –. I nostri punti di forza sono nel gruppo che sta crescendo insieme, allenamento dopo allenamento e questo si vede ogni volta che per necessità le atlete sono subentrate in capo ricoprendo ruoli anche diversi. Vedi Rachele Nardelli nel match con Sant’Elia”.

Che avversario troverete in Mondovì?

“Mondovì è una squadra ben costruita. Sono quattro anni che lavora per essere sempre tra le società che puntano a salire di categoria, scegliendo  atlete di spessore come Decortes, lo scorso anno a Roma in A1, o giocatori che in A2 arrivano sempre ai play off per salire come Pizzolato, Grigolo e Bisconti. LPM BAM arriva da due gare dove non è riuscita ad esprimersi al meglio. Per cui mi aspetto una gara diversa, anche perché è una partita secca: chi vince passa”.

Facciamo una panoramica sui contendenti della Coppa Italia? Chi vince ai quarti dovrà affrontare le squadre più forti del campionato.

“In questa prima parte della stagione si sono confermate le squadre che durante il mercato hanno espresso il desiderio di voler salire di categoria: Roma, San Giovanni in Marignano, Trento e Brescia. Sicuramente anche Busto e Mondovì hanno tutte le componenti per dare molto a questo campionato. Ogni settimana ci sono risultati sbalorditivi e questo significa  che il livello è buono e che anche le neopromosse non vanno sottovalutate. La Coppa Italia è impegnativa, visti gli impegni ravvicinati e le gare infrasettimanali di campionato, ma sono sicura che le quattro finaliste saranno quelle che meglio gestiranno la parte fisica, oltre che quella tecnico-tattica. Noi ci proveremo, come sempre. Oggi tutto fa esperienza e crea le condizioni per migliorare per il futuro. Arrivare a certi obiettivi è frutto di un lavoro di gruppo: società, staff e atlete”.

Questi gli accoppiamenti degli Ottavi di finale:
a) Futura Giovani Busto Arsizio – Volley Soverato
b) BSC Materials Sassuolo – Itas Ceccarelli Martignacco
c) Cda Talmassons – Volley Hermaea Olbia
d) Ipag S.Lle Ramonda Montecchio – LPM BAM Mondovì

Le quattro vincenti degli ottavi accedono ai quarti, da disputarsi sempre in gara unica sul campo delle migliori classificate e rispettando i seguenti accoppiamenti:
1) Valsabbina Millenium Brescia – d
2) Omag-MT San Giovanni in M.no – a
3) Roma Volley Club – b
4) Itas Trentino – c

Così anche le semifinali, sempre in gara unica sul campo delle migliori classificate. La finale si disputerà il 29 gennaio all’Unipol Arena di Bologna.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI