Padova, tutto fatto per il nuovo libero: sarà Danani

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A due settimane dalla chiusura del mercato, alla Kioene mancano solo due pezzi per completare il mosaico da mettere a disposizione di Valerio Baldovin. Trova conferme l’indiscrezione secondo la quale il nuovo libero sarà l’argentino Santiago Danani. Con ogni probabilità l’annuncio arriverà nel corso della settimana: a lui, 22 anni, campione del mondo Under 23 e oggi nella rosa della nazionale maggiore allenata da Julio Velasco, il compito di sostituire Fabio Balaso. A questo punto, a due settimane e mezza dalla tre giorni di Bologna (17, 18 e 19 luglio), che chiuderà il mercato della Superlega di volley, al d.s. Stefano Santuz resta solo un vuoto da colmare, quello del secondo alzatore alle spalle di Dragan Travica. Il diesse – intervenuto assieme al presidente Cremonese e allo stesso Baldovin alla festa di fine stagione che si è tenuta sabato sera alla Real Beach Arena di Saonara – fa il punto della situazione: «Danani è una delle piste che stiamo seguendo, credo che nel giro di pochi giorni avremo conferme definitive in un senso o nell’altra. Il vice Travica? Anche qui siamo ormai in fase di chiusura. Lo ufficializzeremo a breve».

Santuz si “apre” molto di più quando si parla della nuova SuperLega che torna alle due retrocessioni, dopo la rinuncia di Piacenza che potrebbe ripartire dalla A2. «Tutte le squadre si sono rinforzate molto — dice il diesse bianconero — e quindi entrare nei play off sarà davvero complicato. In questo momento forse solo Sora sembra tecnicamente un po’ staccata, ma è tutto da vedere, perché il mercato è ancora aperto. Ravenna ha fatto cessioni importanti, Latina sta allestendo una buona squadra, così come Vibo e Castellana. Anche le cosiddette formazioni di seconda fascia stanno facendo cose egregie».

Il ritorno alle retrocessioni ha fatto accelerare tutti: non c’è il rischio che qualcuno si indebiti troppo e si torni all’antico con squadre che spendono oltre il loro budget e poi fanno fatica ad iscriversi? «Noi, come sempre, non corriamo questo rischio perché spendiamo quello che abbiamo. E come noi tante altre società. Per cui mi auguro che tutti possano onorare i loro impegni».

Milan a Brescia in A2 e Giannotti a Monza in SuperLega. Due prestiti eccellenti. Non è che avete rinforzato una diretta concorrente come la Gi Group? «Giannotti, a Monza, parte come secondo opposto. Per cui non dovrebbe essere un rinforzo così diretto. Milan, invece, ha un bisogno pazzesco di giocare da titolare e Brescia sta allestendo una formazione molto interessante per la A2. Per lui è una collocazione ideale. La nostra speranza è che possa fare un ottimo campionato per poi tornare a Padova nella stagione 2019-2020. Abbiamo altri prestiti importanti da definire in questi giorni e che riguardano altri giovani del nostro vivaio che vogliamo provare fuori prima di lanciarli definitivamente in prima squadra». Uno di questi potrebbe essere il libero Scanferla, classe ’98, che con l’eventuale arrivo di Danani dovrebbe essere dirottato in A2.

(Fonte: Il Gazzettino Padova e Il Mattino Padova)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI