Di Redazione
La vittoria in rimonta nell’ultimo turno di campionato contro la Reale Mutua Fenera Chieri ha portato fiducia alla Banca Valsabbina Millenium Brescia in vista del prossimo turno di campionato. Nella dodicesima e penultima giornata d’andata, oggi alle ore 17, le Leonesse bresciane, faranno visita al PalaVerde di Lancenigo, vicino Villorba (Treviso), all’Imoco Volley Conegliano, campione d’Italia in carica. Dirigeranno l’incontro Rossella Piana e Sandro La Micela, Ivan Spiazzi sarò video check e Alberto Fior al referto segnapunti elettronico.
Il successo interno contro Chieri, che ha interrotto un filotto di cinque sconfitte, ha dato respiro alla classifica: attualmente Brescia occupa il nono posto (a pari punti con Firenze ottava) e ha portato entusiasmo per la sfida del PalaVerde contro le pantere gialloblù campionesse d’Italia, seconde in classifica, dietro a Novara. Non ci sono precedenti tra le due formazioni, l’ex di turno è Anna Nicoletti, opposta della Banca Valsabbina, che ha vestito la maglia dell’Imoco nelle stagioni 2014-2015, 2015-16 e 2017-18, conquistando due scudetti (2016 e 2018). “E’ stata una vittoria sofferta ma importante contro Chieri – spiega il General Manager bresciano Emanuele Catania – che ci ha dato due punti fondamentali per la classifica. Sotto due set ad uno prima, e 4-8 al cambio campo e 12-14 nel tiebreak poi, la squadra non si è arresa e ha reagito; conosciamo le nostre fragilità ma anche la nostra forza”. Dagli specchietti retrovisori del passato recente ad uno sguardo verso le strade future. “Conegliano è una squadra costruita per combattere su più fronti (Campionato, Champions League e Coppa Italia), blasonata ed esperta, con un roster di altissimo livello. Mi auspico che le ragazze gettino il cuore oltre l’ostacolo per essere pronte a sfruttare ogni minimo errore, rischiando in battuta ed in attacco. Dobbiamo – conclude – essere sfrontati al punto giusto e lottare”.
Le avversarie
L’Imoco Volley Conegliano è stata fondata nel 2012. Nella recente storia spiccano le vittorie sul campo, fra cui i 2 scudetti colti nel 2016 in finale con Piacenza e nel 2018 in finale con Novara, la Coppa Italia vinta a Firenze nel 2017 e la Supercoppa Italiana conquistata nel 2016 e nel 2018, oltre a due partecipazioni alla Final Four di Champions League nel 2017 e nel 2018. Dalla stagione 2017-18 l’Imoco è allenata da Daniele Saltarelli, tecnico umbro classe 1982, promosso a capo allenatore dopo che Davide Mazzanti è stato nominato commissario tecnico della nazionale italiana. In carriera è stato assistant coach a Pesaro, Urbino e Casalmaggiore, dove ha conquistato lo storico scudetto del sodalizio casalasco nel 2015. Dicevamo che il team veneto è stato allestito per lottare su più fronti e vanta atlete di altissimo livello. In cabina di regia sono state confermate la polacca Joanna Wolosz e Marta Bechis. L’opposta è la croata Samanta Fabris mentre a causa di un infortunio la giapponese Miyu Nagaoka ha dovuto concludere anzitempo la sua avventura nel massimo campionato italiano. Di alto profilo il reparto delle schiacciatrici di posto 4, formato dall’azzurra Miriam Sylla, Valentina Tirozzi (da Firenze), e dalla nazionale Usa Kimberly Hill. A questo reparto a si aggregherà la statunitense Karsta Lowe, chiamata a sostituire l’infortunata Megan Easy. Al centro ci sono l’azzurra, bresciana doc, Anna Danesi, Raphaela Folie, l’olandese Robin De Kruijf , la croata Martina Samadan (dal Mladost Zagabria), completa il reparto Gaia Moretto (da Trento A2). I liberi sono l’esperta Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino. In rosa l’Imoco può contare su tre azzurre vice campionesse del mondo nell’ultima rassegna iridata in Giappone: Anna Danesi, Miriam Sylla e Monica De Gennaro.
(Fonte: comunicato stampa)