Un grave lutto ha colpito la comunità sportiva di Casciavola. Nella notte fra venerdì e sabato ci ha lasciati all’età di 93 anni Mario Barsotti, un uomo che ha legato indissolubilmente il suo nome a quello della pallavolo nella cittadina toscana, come fondatore prima della Polisportiva e poi, nel 2015, della Pallavolo Casciavola, di cui è stato presidente fino all’ultimo grande successo rossoblù. Sotto la sua guida, infatti, nella stagione 2018-2019 è arrivata la promozione dalla serie D conquistata dalla squadra allenata da Sabrina Bertini ai playoff.
Nato il 4 luglio 1930, Mario Barsotti è stato da sempre appassionato di sport e ha seguito le attività del circolo Arci di Casciavola, dal calcio al ciclismo, fino appunto alla pallavolo. Sotto la sua guida sono stati ottenuti risultati impensabili per una realtà come quella di Casciavola: basti ricordare nella stagione 2009-2010 la promozione in serie B1 e la partecipazione alle final four di Coppa Italia. Una volta lasciato il timone del comando della società, Barsotti era stato nominato Presidente Onorario della Pallavolo Casciavola, e ha continuato per qualche anno a seguire di persona le vicende della squadra rossoblù dimostrando sempre amore e attaccamento per la sua “creatura”.
Le esequie del presidente onorario si terranno nella giornata di lunedì a Casciavola. Tutte le squadre della Pallavolo Casciavola e del Volley Club Cascinese impegnate nel weekend giocheranno con il lutto sulla divisa rossoblù e sarà effettuato un minuto di silenzio prima di ogni partita. La Pallavolo Casciavola ed il Volley Club Cascinese si stringono attorno alla famiglia di Mario Barsotti esprimendo le più sincere condoglianze, alle quali si unisce naturalmente anche la redazione di Volley NEWS.
(fonte: Comunicato stampa)