Ancora una vittoria, la quinta consecutiva, per la OmiFer Palmi che sta vivendo un periodo d’oro. I calabresi battono una tostissima avversaria come Lagonegro e lo fanno con un 3-0 che fa svanire ogni tipo di dubbio sulle qualità del roster azzurro-oro.
Le due squadre partono con due andature diverse: Lagonegro incalza da subito la squadra di casa mettendo in campo un gioco aggressivo e privo di sbavature, mentre dall’altra parte della rete un Palmi insicuro non riesce a trovare le giuste contromisure.
Sul 15-10 in favore degli ospiti, Palmi cambia passo. Capitan Gitto e compagni salgono in cattedra e a suon di muri accorciano il gap che li separa dai biancorossi.
Dal 20 in poi comincia una vera e propria lotta senza esclusione di colpi tra le due squadre, con Palmi quasi sempre costretta a rincorrere nel punteggio anche ai vantaggi, dove annulla ben 4 set point prima di mettere il muso avanti ed aggiudicarsi il set.
Sul 30-29 è Corrado a mettere il sigillo del trentunesimo punto, davanti ad un PalaSurace in totale delirio .
Il secondo parziale si apre sulla falsariga del finale di primo set, con un grande equilibrio tra le due squadre che non mollano su ogni pallone. L’equilibrio si rompe però a metà set, dove Palmi mette ancora una volta il turbo e Lagonegro, forse ancora condizionata dal risultato negativo del primo set, non riesce a tenere l’andatura spedita dei calabresi. I lucani crollano sul 25-19 e la partita sembra mettersi sui binari giusti per la OmiFer.
Il terzo set vede Palmi sempre al comando e sempre più padrona del gioco. Palmi è trascinata non solo dal solito Stabrawa, miglior realizzatore dei calabresi con 20 punti a referto, ma da tutti gli effettivi. Nonostante sia stata commessa qualche sbavatura proprio sul finale il risultato non cambia: 25-21 Palmi e quinta vittoria consecutiva per una squadra che poco meno di un mese fa si trovava tra le ultime della classifica con 5 punti in 6 partite disputate.
Un cambio di passo importante che fa ben sperare per il “giro di boa” previsto per Domenica 26 Dicembre, dove Palmi giocherà l’ultima del girone d’andata sul campo del Modica alle ore 18:00.
Omifer Palmi–Rinascita Lagonegro 3-0 (31-29, 25-19, 25-21)
Omifer Palmi: Cottarelli 5, Iovieno ne, Gitto 10, Donati (L), Amato ne, Stabrawa 20, Maccarone ne, Russo 1, Corrado 12, Rau 9, Pellegrino ne, Carbone 3. All. Porcino
Rinascita Lagonegro: Caletti ne, Fortunato (L), Vaskelis 22, Bongiorno, Miscione 3, Mastrangelo, Molinari 4, Fioretti 2, Armenante 11, Nicotra 1, Pizzichini 1, Dietre 5. All. Lorizio
(fonte: comunicato stampa)