Quella del 2023 è un’edizione della Pan American Cup destinata a rimanere nella storia: dopo l’inedito trionfo dell’Argentina nel torneo femminile, anche il Canada si aggiudica per la prima volta la medaglia d’oro a livello maschile, migliorando il secondo posto ottenuto lo scorso anno. La vittoria decisiva è arrivata in finale contro il Brasile, battuto per 3-1 (24-26, 25-20, 23-25, 22-25), in un torneo di cui molte nazionali hanno approfittato per testare sul campo i propri giovani. Storico anche il terzo posto ottenuto dal Cile, che ha superato per 3-0 (25-22, 27-25, 25-22) i padroni di casa del Messico nella finale per il bronzo.
Il Canada aveva compiuto una grande impresa già nei quarti di finale, eliminando gli USA grandi favoriti e campioni in carica. Gli statunitensi si sono dovuti accontentare del quinto posto in virtù del 3-0 sulla Colombia; a seguire Perù, Cuba, Portorico e Repubblica Dominicana (grandi delusioni del torneo le tre nazionali caraibiche).
In finale i canadesi hanno fatto meglio del Brasile a muro (8-3) e in battuta (4 ace a 1), mentre ai verdeoro non sono bastati i 24 punti dell’opposto Darlan, fratello di Alan. Il miglior realizzatore del Canada con 14 punti è stato l’opposto Isaac Heslinga, premiato anche come MVP della manifestazione. Curiosamente, nessun altro rappresentante della squadra vincente trova spazio nel dream team, formato dal palleggiatore Matheus Silva (Brasile) in diagonale con Darlan, dai centrali Daniel Urena (Perù) e Axel Tellez (Messico), dagli schiacciatori Wilfrido Hernandez (Repubblica Dominicana) e José Miguel Gutierrez (Cuba) e dal libero Hiram Bravo (Messico). Darlan è stato premiato anche come miglior battitore e il cubano Alain Gorguet come miglior ricevitore, mentre Vicente Parraguirre (Cile) è stato il top scorer del torneo.
(fonte: NORCECA)