Il conto alla rovescia sta per terminare. Ancora cinque giorni, poi la nazionale femminile scenderà in campo per dare il via ai campionati europei che la vedrà impegnata in giro per l’Italia (nelle città di Verona, Monza, Torino e Firenze). La partita inaugurale sarà il 15 agosto, quando nella splendida cornice dell’Arena di Verona l’Italia esordirà contro la Romania.
Proprio ieri il ct azzurro, Davide Mazzanti, ha sciolto le riserve, annunciando i nomi delle azzurre che prenderanno parte alla rassegna continentale. Tante esclusioni e un atteso ritorno: quello di Paola Egonu.
L’opposta, dopo lo sfogo di ottobre e le ipotesi di abbandono della maglia azzurra era già stata chiamata in occasione della Nations League, senza però scendere in campo. Gian Luca Pasini l’ha intervista per La Gazzetta dello Sport.
“Sicuramente sarà emozionante giocare buona parte dell’Europeo in Italia – esordisce Egonu – e sono sicura che sarà per noi uno stimolo oltre che una grande fonte di orgoglio. Ci aspettiamo tanto sostegno da parte dei nostri tifosi. L’ambizione nella nostra squadra c’è e con questo gruppo faremo il meglio possibile per arrivare fino in fondo“.
l’Italia dal 2018 è sempre nel novero delle squadre favorite di tutte le manifestazioni, ma Paola non lo percepisce come un peso: “WE DESERVE IT”, se adesso ci rispettano come Nazionale significa che abbiamo fatto un buon percorso per meritarci ciò e faremo in modo che continui ad essere così”.
(fonte: La Gazzetta dello Sport)