Foto Vero Volley Monza

Paolo Porro: “Siamo tutti titolari, anche chi parte in panchina” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

A volte l’effetto “deja vu” colpisce anche nella pallavolo. È sicuramente il caso del derby di Superlega tra Vero Volley Monza e Allianz Milano, che nell’andamento ricalca esattamente la partita di un anno prima (in quel caso all’Allianz Cloud): monzesi avanti di due set, meneghini capaci di rimontare e sorpassare al tie break. “I derby sono così – sorride un Paolo Porro ormai già esperto di stracittadine – era una partita molto sentita, poi entrambe le squadre venivano da un 3-0 e volevano rifarsi assolutamente“.

Loro sono stati bravi all’inizio – aggiunge il giovane palleggiatore – poi si sono un po’ spenti, ma soprattutto siamo saliti noi, a livello sia tecnico sia caratteriale, e questo ci ha aiutato molto. L’ingresso di Osniel ci ha dato una grossissima mano, e non solo in attacco: ha ricevuto bene e ha murato tanto. Questo ci fa capire che i titolari non sono solo quelli in campo, ma anche chi parte della panchina“. E se per guardare la classifica è presto, di certo il risultato finale non dispiace: “Assolutamente, partire con due sconfitte per 3-0 non sarebbe stato bello… Adesso torniamo in palestra carichi per la prossima partita“.

Da parte monzese coach Massimo Eccheli vede più che altro le differenze con la sfida dell’anno passato: “Qua le condizioni sono un po’ diverse, perché noi siamo in assetto di emergenza e il fatto che fossimo avanti 2-0 e 11-5 dava grande merito al nostro impegno. Dispiace molto per i ragazzi, perché ci hanno messo tutto quello che avevano e hanno giocato con grande cuore: per certi versi ci saremmo meritati la vittoria, però Milano ha fatto bene e il merito va a loro. Adesso l’importante è non perdere autostima e riflettere sulle cose che potevamo fare meglio“.

Come evidenziato da Eccheli, l’infortunio di Cachopa ha scombussolato i piani, ma la risposta di Monza è stata buona: “La squadra ha reagito tutto sommato bene. Chiaramente subito dopo il fatto c’è stato un po’ di sgomento e tristezza generale, ma dal mercoledì successivo i ragazzi hanno spinto subito a palla in allenamento e a Perugia abbiamo fatto prestazione più che dignitosa. Oggi siamo andati bene soprattutto al servizio e in alcuni momenti nel muro-difesa, ma dobbiamo imparare a gestire meglio certi colpi in attacco, perché a volte la situazione lo impone“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI