Dimmi che abbonamento hai e ti dirò che Olimpiade vedrai. Sì, proprio così, i Giochi di Parigi 2024 godranno di una copertura Tv/Streaming tale che difficilmente qualcuno resterà scontento. Ma andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
RAI (copertura parziale dell’evento)
Per Parigi 2024 sono previste 360 ore di diretta, con molti contenuti disponibili sull’app RaiPlay. Ore, come da tradizione per la Tv di Stato, dedicate principalmente a gare e discipline che vedranno coinvolti gli atleti e le squadre azzurre.
Rai 2 sarà la rete “olimpica” e come tale garantirà una ricca offerta di programmi di riepilogo e approfondimento lungo l’arco di tutta la giornata. Nello specifico si partirà alle ore 7 del mattino con “Qui Parigi” e a seguire la lunga diretta di gare fino alle 23. Chiusura di giornata poi con “Notti Olimpiche”, condotta dal direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi.
WARNER BROS. DISCOVERY (copertura totale dell’evento)
Warner Bros. Discovery è la titolare unica dei diritti Tv delle Olimpiadi. Discovery+ è di fatto l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade con oltre 3.800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia.
A dare il buongiorno al pubblico italiano saranno due esperti “pallavolisti” del calibro di Rachele Sangiuliano e Fabrizio Monari (nella foto in basso), che ogni mattina alle 8:00 lanceranno la copertura olimpica con Sveglia Parigi dalla WBD House allestita sulla terrazza dell’Hotel Raphael, quartier generale di Warner Bros. Discovery nella capitale francese durante i Giochi. Con la presentazione della giornata tra protagonisti annunciati e ambizioni italiane di medaglia, ci sarà spazio per i collegamenti con le venues già operative e gli ospiti speciali da Casa Italia.
Dorothea Wierer da Parigi sarà protagonista di Parigi Doro, un diario quotidiano con il dietro le quinte di ciò che accade durante i Giochi Olimpici, i momenti più emozionanti di preparazione alle gare e le voci dei protagonisti. In Family Cam con Valentina Marchei, l’ex-pattinatrice seguirà le famiglie e gli amici degli atleti italiani per vivere insieme le emozioni in tempo reale e il post della gara più attesa della loro carriera.
La giornata si chiuderà da Casa Italia alle 23.00 con Place d’Italie, dove Marco Cattaneo farà un riassunto della giornata olimpica tra highlights, interviste e contenuti speciali.
DISCOVERY+ – L’offerta dei canali Eurosport presenti su Discovery+. Per le Olimpiadi di Parigi 2024 l’abbonamento a Intrattentimento + Sport è disponibile a 7,99 euro al mese e sarà attivabile su tre dispositivi, su cui sarà possibile seguire contemporaneamente anche gare diverse.
AMAZON PRIME VIDEO – Si può accedervi anche mediante Amazon Prime Video (stesso prezzo di euro 7,99 euro al mese e possibilità di disdire in qualsiasi momento), Warner Bros.
SKY – Discovery ha siglato accordi anche con altre piattaforme, a cominciare da Sky con l’ampliamento. Oltre ai due canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, gli abbonati della rete satellitare ne avranno a disposizione anche 8 nuovi interamente dedicati all’evento (di cui uno solo per la pallavolo), tra cui Eurosport 4K. Quest’ultimo è fruibile senza costi aggiuntivi per i clienti Sky con servizio opzionale Sky HD 4K/Sky Ultra HD attivo.
NOW TV – Pe restare nell’orbita delle opzioni che fanno capo alla rete satellitare anche su Now TV, il servizio streaming di Sky, sarà possibile vedere il meglio delle gare olimpiche accedendo ai canali Eurosport 1 e 2: in questo caso il costo di abbonamento, qui, per un mese è di 24,99 euro, che scende a 14,99 euro in caso di iscrizione per almeno un anno sfruttando la promozione in essere.
DAZN – Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono entrate anche nel bouquet di DAZN insieme ad altri prodotti che il servizio streaming sta cercando di aggregare per potenziare la propria offerta di contenuti. Anche in questo caso i Eurosport 1 ed Eurosport 2 permetteranno agli utenti DAZN (già sottoscrittori o che intendono farlo) di seguire i Giochi Olimpici integralmente con gli 8 canali tematici all’interno dei piani Standard e Plus Saranno disponibili anche contenuti on demand come highlights e approfondimenti, per un totale di oltre 700 ore di programmazione.
(Fonte: Comunicati stampa)