Parisi: “Vbc in difficoltà? Serve solo più autostima”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Rubin/LVF
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Vbc èpiù Casalmaggiore tenta di uscire dal periodo buio che vede la società di via Baslenga con quattro sconfitte su sei partite giocate, l’ultima arrivata con il 3-0 secco di Chieri. Durante la 7a giornata, Casalmaggiore ha potuto riprendere il fiato e guardare all’orizzonte verso i match contro Novara, Busto e Monza. Il tecnico Parisi fa il punto della situazione nell’intervista a La Provincia.

Ritiene che il match con Chieri possa essere considerato un caso isolato o si inserisca in un quadro generale che desta
preoccupazione?

Difficile avere una risposta inequivoca a questa domanda. Qualche segnale in questo senso era già arrivato nel match
con Trento nel quale avevamo patito un po’ di pressione negativa ma non credo ci fosse meno pressione nei match con
Bergamo e Perugia che invece la squadra ha affrontato con tutt’altro piglio. L’unica cosa da fare è lavorare duramente in palestra per acquisire maggiore confidenza con il nostro sistema di gioco e maggiore consapevolezza nei nostri mezzi. Credo che, talvolta, a limitarci, sia il pensiero dell’errore precedente, dato da una scarsa convinzione nelle nostre qualità”.

Il turno di riposo è un vantaggio o un handicap in questa situazione?

“Personalmente sono per il chiodo schiaccia chiodo, sarei tornato in campo già lunedì. Non voglio correre il rischio che continuando a parlare e ragionare su quanto accaduto si amplifichi il problema anzichè risolverlo. Per questo abbiamo
lavorato tutta questa settimana senza parlare ulteriormente della situazione c provando ad essere positivi e propositivi. Purtroppo, l’abbiamo dovuta affrontare senza Melandri, un giocatore fondamentale per noi, che non sappiamo se riusciremo a recuperare per le prossime partite in arrivo”.

Le prossime partite vedono Casalmaggiore con squadre “nobili” del campionato. Può essere lo stimolo giusto per ripartire?

È chiaro che siamo qui a cercare di trovare letture particolari perchè abbiamo perso, dunque e difficile capire cosa sia meglio o peggio. Quello che so è che mercoledì affronteremo una squadra forte ed in crescita come Novara che, dopo un periodo di iniziale assestamento, fisiologico per i cambi operati in estate e per qualche infortunio, ora è in ascesa. Detto questo, resto convinto che la nostra priorità sia pensare a noi stessi, a quello che dobbiamo e a come gestire i momenti negativi. Dobbiamo essere consapevoli che non spariranno ma che sì possono gestire meglio di come abbiamo fatto per non finire in un loop negativo dal quale non usciamo più“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Scandicci eliminata dalla corsa Scudetto, Gaspari. “Ha vinto la squadra più forte”

A1 Femminile

Il campionato della Savino Del Bene Volley termina in Gara-3 delle Semifinali Scudetto, con la squadra di coach Gaspari che si inchina ad una Numia Vero Volley Milano capace di imporsi per 3-1 nell’appuntamento decisivo della serie e di conquistare così l’approdo in Finale.

Marco Gaspari: “Partiamo dal fatto che, quando finisce un play off, è sempre difficile. Mi permetto davvero di ringraziare lo staff che mi ha accolto e che, in cinque giorni, mi ha permesso di diventare l’allenatore di questa squadra. Sono arrivato di lunedì per giocare la prima partita di campionato la domenica. Un grazie alla società, che mi ha messo nelle migliori condizioni per lavorare, e alla squadra, che ha accettato delle scelte a volte particolari, perché non era scontato fare dei cambi di ruolo. Le ragazze si sono tutte messe a disposizione. Avevamo un obiettivo difficile e ambizioso: entrare tra le prime tre, e lo abbiamo raggiunto. Chiaro che poi, una volta ai play-off, si cerca di alzare l’asticella".

"Ha vinto, secondo me, la squadra più forte: la più continua, la più fisica e la più qualitativa nei momenti importanti. Mi dispiace tanto per Gara-1, perché non abbiamo lottato come oggi e come in Gara-2. Ripeto: ha vinto la squadra che ha messo qualcosa in più in ogni reparto, però mi sento di fare un grandissimo complimento alle nostre ragazze, perché davvero hanno provato in ogni modo. Un ringraziamento poi, soprattutto per il lavoro quotidiano, che a volte non viene visto né percepito. Siamo riuscite a rendere difficilissima la vita a una squadra ben equilibrata, compatta e fisicamente forte.”

(fonte: Savino Del Bene Volley)