WiMore Parma

Parma si prende lo scontro diretto e il sesto posto ai danni di Belluno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Davanti ai 1527 spettatori del PalaRaschi la WiMORE Parma diverte e si diverte superando per 3- 1 (25-20, 21-25, 25-20, 25-20) nello scontro diretto la Da Rold Logistics Belluno, che era reduce da tre successi e dieci risultati utili di fila, e conquista la terza vittoria consecutiva che vale il sorpasso in classifica e il provvisorio sesto posto a quota 38 nel Girone Bianco del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca in attesa del posticipo di domani sera tra Bologna e Garlasco. L’aggancio alla zona Play Off è arrivato al termine di una strepitosa prestazione di squadra, magistralmente orchestrata dal Mvp Chakravorti in cabina di regia e che ha mantenuto percentuali altissime in attacco (59%) e tanta continuità in tutti i fondamentali dall’inizio alla fine.

Il tecnico Andrea Codeluppi si affida al palleggiatore Chakravorti, all’opposto Dimitrov, al duo RossattiReyes in banda, a Fall e capitan Sesto al centro e al libero Cereda, il collega Colussi schiera Maccabruni in regia, Novello opposto, gli schiacciatori Graziani e Saibene, i centrali Mozzato e Stufano e Martinez nel ruolo di libero che si portano subito avanti (1-3) grazie alla “fast” di Stufano pareggiata dall’ace di Rossatti (7-7) il quale si ripete in parallela (12-10). L’errore di Graziani, corretto dal video check, conduce al più tre (17-14) e al primo time out degli ospiti che incassano anche la “pipe” di Rossatti (19-15) ma poi dimezzano lo svantaggio con la “ricezione slash” di Saibene (20-18). I muri di Rossatti e Sesto ristabiliscono le distanze (23-18) in un parziale a tinte ducali completato dal servizio lungo di Mozzato (25-20).

Il primo tempo di Stufano (0-2) inaugura il secondo set riequilibrato momentaneamente dal muro di Fall (2-2) e indirizzato di nuovo dal muro di Novello (3- 6) e dalla “fast” di Mozzato (5-9) seguita dall’ace di Saibene (5-10). Il muro di Sesto riapre i giochi (14-17) subito chiusi dall’ace di Maccabruni (15-21) prima dell’illusorio ace di Reyes (17-22) in un timido tentativo di rientro (20-23) ben controllato da Belluno che si rimette in carreggiata, alla seconda occasione utile, sulla diagonale di Saibene (21-25).

Il muro di Fall e l’ace di Dimitrov certificano il ritorno prepotente di Parma nel terzo (5-1), in cui Reyes trova un ulteriore allungo direttamente dalla linea dei nove metri (8-2). La diagonale di Graziani riavvicina i suoi (11-8) ricacciati indietro da due punti consecutivi di Rossatti (16-10) e dal pallonetto di Dimitrov (23-15) che precedono il primo tempo risolutivo di Fall (25-20) alla quarta opportunità. Nel quarto il muro di Rossatti carica il pubblico (5-4) che si esalta su un altro muro di Fall (10-7) annullato dalla battuta vincente di Saibene (13-13) in una lotta estenuante che vede i padroni di casa compiere il break decisivo sui muri di Fall e Dimitrov (18-14) accentuato dal primo tempo dello stesso. Fall (21-16) e dalla “ricezione slash” di Rossatti (22-16). In una passerella verso i meritati tre punti legittimati dal servizio fuori misura di Saibene (25-20). A fine partita lo schiacciatore Federico Rossatti, autore di 18 punti e secondo miglior realizzatore dell’incontro alle spalle di Dimitrov (20 palloni messi a terra), rende i giusti meriti al gruppo e al pubblico.

E’ stata una partita entusiasmante sotto ogni punto di vista, ricca di pubblico composto da oltre 1500 persone che erano veramente con noi in campo. Ci hanno dato qualcosa in più quindi le ringraziamo, siamo felicissimi e questa era una partita importantissima. Penso che qualsiasi persona si sarebbe divertita a vederci in campo perché siamo stati belli. Loro sono usciti fuori dopo il primo set, non era una gara semplice: noi pensavamo di lottare, così è stato e abbiamo provato a fare qualcosa in più. A volte viene, altre non viene però siamo rimasta lì tutta la partita grazie anche al pubblico. E’ lecito credere nei Play Off però è ancora un’idea non troppo vicina nel senso che San Giustino ha vinto con Savigliano e questo ci obbliga a restare agguerriti perché non penso che tre punti bastino. Ho cercato di coinvolgere e trascinare tutti e far sì che restassimo sempre uniti, sono felice della prestazione mia e di tutti quanti”.

Serata complicata – è l’analisi di coach Gian Luca Colussi -. Non abbiamo avuto la brillantezza necessaria per tenere testa a una squadra davvero in forma. Ci siamo un po’ disuniti e abbiamo faticato parecchio nella correlazione muro-difesa: da questo punto di vista, abbiamo subìto la loro fisicità. Merito a Parma, quindi, ma noi potevamo fare meglio». Ora il campionato osserverà un fine settimana di stop: i ragazzi guidati da Colussi torneranno sotto rete sabato 18 (ore 20.30), alla Spes Arena, contro il Montecchio Maggiore. “La pausa ora diventa salutare – conclude il tecnico -. Poi ci concentreremo sulle ultime tre sfide: da fine agosto lavoriamo per raggiungere l’obiettivo playoff. Dobbiamo crederci e dare tutto“. 

Prossimo impegno in programma dopo la sosta nell’anticipo di sabato 18 marzo alle 18 al Palazzetto dello Sport Cavallermaggiore in casa di Monge-Gerbaudo Savigliano, quarta in classifica ma reduce da cinque sconfitte in stecca.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI