Foto Energy Volley Parma

Parma sogna lo sgambetto a Pineto: “I tifosi ci daranno la spinta”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Ultima partita casalinga della regular season per la WiMORE Parma, che domenica 26 marzo alle 18 al PalaRaschi riceverà l’Abba Pineto, seconda a meno uno dalla capolista Fano e reduce due settimane fa dal trionfo nella Coppa Italia di Serie A3. I gialloblù arrivano a quest’appuntamento cruciale in grande spolvero, forti dei quattro successi di fila, di cui due negli scontri diretti su Belluno e Savigliano, che hanno consentito di issarsi al sesto posto a quota 41 a due giornate dalla fine: un piazzamento che garantirebbe l’accesso ai Play Off, riservato alle prime sette classificate.

Foto Lega Pallavolo Serie A

I numeri del girone di ritorno testimoniano la crescita costante ma imperiosa di Parma: otto vittorie e tre sole sconfitte, uno score figlio di qualità del gioco, carattere, maggior continuità in tutti i fondamentali, a cominciare dal servizio. Tanti i fattori che, di partita in partita, stanno alimentando il sogno di approdare agli spareggi promozione, difficile da pronosticare alla vigilia e ora più che mai concreto, a patto di racimolare qualche punto pesante tra Pineto e il derby in trasferta di Mirandola, tornata in corsa per la salvezza.

Il primo dei due impegni è sicuramente tra i più duri in assoluto: gli abruzzesi, che nelle ultime 4 giornate di campionato non hanno ceduto nemmeno un set (diciotto quelli concessi in totale finora) e si sono imposti in entrambi i confronti con la rivale Fano, non intendono rallentare la loro marcia e si giocheranno fin sotto lo striscione del traguardo la possibilità di chiudere il Girone Bianco al comando in modo da qualificarsi alla finalissima che mette subito in palio il salto in A2, senza esser costretti a ulteriori turni da dentro o fuori.

Andrea Codeluppi, tecnico della WiMORE, presenta così la partita: “Pineto è una squadra super attrezzata, è stata allestita per fare molto bene in questo campionato e per vincerlo. Le caratteristiche che prevedo in questa partita sono quelle di battaglia. Bisogna prestare attenzione alle loro grandi individualità, hanno giocatori estremamente importanti, dal palleggiatore Paris all’opposto svedese Link, fino a Milan che gioca come schiacciatore, poi i loro turni in battuta sono dei turni importanti“.

I tifosi al PalaRaschi? Così come ci hanno spinto tre settimane fa con Belluno – continua Codeluppi – sarebbe bello che nell’ultima partita casalinga della regular season ci fosse la stessa spinta e ci aiutassero in qualche modo a prevalere su Pineto che, sulla carta, parte come una squadra molto attrezzata. Il nostro punto di forza potrebbe essere la novità dell’obiettivo, non era preventivato all’inizio quindi questa possibilità ci dà sicuramente un entusiasmo particolare, potrebbe essere proprio la chiave che ci può spingere nella volata finale“.

Eravamo arrivati tante volte vicini alla possibilità di stare nella parte sinistra della classifica – conclude il tecnico di Parma – e nelle prime possibilità che abbiamo avuto non siamo stati abbastanza bravi per rimanerci. Devo dire, invece, che in questa seconda parte del campionato questo salto lo abbiamo fatto, perché abbiamo avuto diverse partite importanti per consolidarci almeno nella griglia davanti e queste opportunità le abbiamo colte nel girone di ritorno“.

La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI