L’avventura nei Play Off Challenge parte per la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia con il confronto diretto con la Wash4Green Pinerolo: le Tigri, none alla fine della stagione regolare, opposte alle Pinelle, che hanno evitato la retrocessione solo all’ultima giornata. Si gioca sabato 15 aprile al PalaCarneroli di Urbino alle 18 (diretta su Volleyball TV), con ritorno già mercoledì 19 in Piemonte ed eventuale “bella” di nuovo a Urbino sabato 22.
Una settimana intensa che si è aperta con la conferma di Giulia Mancini: la centrale di Aprilia vestirà la maglia della Megabox anche per la prossima stagione. Si tratta della terza conferma annunciata da Vallefoglia, dopo quelle della capitana Kosheleva e dell’altra centrale Aleksic.
Una stagione “segnata da alti e bassi” per Vallefoglia, come osserva Andrea Mafrici. Il coach non nasconde il suo rammarico e guarda indietro: “Sono convinto che in un paio di scontri diretti, a Busto Arsizio e con Casalmaggiore, non abbiamo espresso la nostra miglior pallavolo, e sicuramente non abbiamo approcciato le partite con la giusta cattiveria agonistica, quello che invece mi sarei aspettato in questo tipo di incontri”.
“Tutti dovremmo fare un esame di coscienza, io per primo – aggiunge Mafrici –, per capire cosa sia successo ed evitare che capiti ancora, anche perché c’è ancora una parte importante della stagione e non possiamo permetterci più certi errori”. Il riferimento è alla sfida con Pinerolo e a quelle che eventualmente seguiranno: “Le motivazioni sono enormi – fa notare il coach – giocare per un posto in Europa è qualcosa di estremamente importante e credo che abbiamo le carte in regola per provarci. Sta a noi dimostrarlo”.
Di fronte c’è Pinerolo, “una squadra in fiducia e che ha fatto un ottimo finale di stagione, mettendo in difficoltà formazioni più accreditate come Conegliano, Casalmaggiore e Bergamo. Hanno disputato un ottimo girone di ritorno”. Mafrici si aspetta “una partita difficile” e individua la Gara 1 come quella fondamentale: “Andare a giocare a casa loro non è semplice, hanno un tifo molto caldo e che si fa sentire. Arrivare con un’ipotetica vittoria ci darebbe molte più possibilità”.
“Dovevamo recuperare energie fisiche e mentali per giocare queste partite in freschezza, visto che abbiamo dovuto tirare per tutto il campionato – dice Michele Marchiaro, allenatore della Wash4Green –. Tatticamente, per noi come per loro, non c’è molto da studiare. La mia squadra si è meritata la possibilità di giocarsi con grande serenità questa durissima partita e di giocarsela a viso aperto con una certa dose di leggerezza. La determinazione e le motivazioni di certo non ci mancheranno”.
(fonte: Comunicato stampa)