Di Redazione
La serata-no capita a tutti e non bisogna drammatizzare, peggio invece quando in più la malasorte ti colpisce oltremodo senza che tu possa opporti. La trasferta ad Almenno San Bartolomeo si rivela più difficile e sfortunata del previsto per la Conad Alsenese che – nel corso della ventiduesima giornata, nona di ritorno – perde in casa dell’agguerrito Lemen Volley per 3-0 (25-23, 25-21, 25-17) restando a quota 49 e scivolando al secondo posto a due lunghezze dalla capolista Busa Foodlab Gossolengo e mantenendo tre punti di vantaggio sulla Cbl Costa Volpino.
Il lato negativo della serata per Amasanti e compagne – che interrompono a nove la striscia di vittorie consecutive – è certamente l’infortunio al ginocchio destro occorso alla centrale Alessandra Fava a circa metà del terzo set, dopo aver tentato una fast. Le sue condizioni, ancora tutte da accertare a fondo, preoccupano l’ambiente gialloblu che tuttavia, vista la tempra della giocatrice e considerato il buonissimo valore di chi la dovrà sostituire, rimane fiducioso nell’attesa di un esito più preciso.
Tornando all’aspetto tecnico, che la gara contro le bergamasche – settime a 36 punti, giunte al loro ottavo successo nelle ultime dieci partite viaggiando ad un ritmo playoff nel girone di ritorno – fosse tutt’altro che semplice per la formazione di coach Simone Mazza lo si sapeva già prima della vigilia ma la cultura della sconfitta sportiva insegna che non bisogna disperarsi e la squadra forte è quella che si vede nel momento della risalita dalle difficoltà, metabolizzando quanto prima e al meglio risultati ed eventi avversi.
A quattro gare dalla fine – intervallate dalla sosta pasquale del 20 aprile – la Conad Alsenese ha trovato ulteriori motivazioni per dare il massimo e per cercare di riprendersi quella vetta che le apparteneva fino a pochi giorni fa.
La distanza in classifica tra Lemen Almenno e Conad Alsenese è contemporaneamente ampia e bugiarda e regala una sfida aperta tra due squadre che stanno vivendo il loro miglior momento stagionale: le padrone di casa vantano sette vittorie nelle ultime nove partite e 19 punti totali casalinghi, le gialloblu arrivano da nove vittorie consecutive con un bottino di 22 punti nel girone di ritorno, il migliore di tutti. Coach Simone Mazza schiera il sestetto della settimana scorsa con la diagonale Lancini-Candio, Fanzini-Marc in banda, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre mister Matteo Dall’Angelo propone Di Luccio al palleggio, Botti opposto, Erba-Camarda in posto quattro, Caterina Morlotti-Pillepich centrali e Alibrandi libero.
La prima parte del primo set sorride all’Alsenese che tocca il 6-10 grazie ad un ace di Lancini prima che le bordate di Botti e i giochi al centro di Morlotti e Pillepich diano il vantaggio al Lemen (15-13). A quel punto inizia una lunga fase di sostanziale equilibrio, nel quale le due formazioni mettono la testa avanti a turno (18-17, 19-21) presentandosi alle battute finali sul 23 pari. Purtroppo per la Conad lo sprint giusto lo trova Almenno che chiude 25-23.
L’avvio della seconda frazione è ancora favorevole alle gialloblu come prima, forse meglio: un muro di Candio su Botti firma l’1-6. Le bergamasche però non mollano e le ospiti non riescono a mantenere tale margine di sicurezza, nonostante qualche avvicendamento: Sajin per Rovellini e Caimi per Candio. Si arriva sul 13-13 e in questo frangente il break che si rivelerà decisivo lo piazza il Lemen (17-14 e relativo time out di coach Mazza) senza che l’Alsenese riesca ad impattare col passare del tempo. Un pallonetto al centro di Pillepich sancisce il 25-21.
La situazione per la Conad si fa dura, alla luce di una serata particolarmente molto poco brillante: la ricezione continua a stentare, l’attacco pure e l’8-1 è la normale conseguenza. La reazione d’orgoglio tuttavia arriva nel giro di poco grazie a Marc e Fanzini (10-7, tempo fermato da mister Dall’Angelo) ma sull’11-7 e con la possibilità di ristabilire le distanze, continuando la rimonta, arriva l’infortunio a Fava al termine di una fast. L’impatto del suo ginocchio destro al terreno è secco e innaturale ed obbliga la coppia arbitrale a fermare subito il gioco prima che il pallone cada. Lo sgomento delle gialloblu e della panchina è tangibile ed evidente, il palazzetto si ammutolisce e alla ripresa del gioco il clima è surreale. Entra Sajin, l’Alsenese prova a scuotersi arrivando al 12-10 ma facendo una fatica pazzesca per chiudere l’azione. Il contraccolpo psicologico delle gialloblu decreta il virtuale game over appena dopo metà set ed un muro di Erba su Marc determina il 25-17 per il 3-0 conclusivo, che fa scivolare la Conad in seconda posizione a due lunghezze dalla nuova capolista Gossolengo (51).
A fine partita il morale della Conad Alsenese è basso, condizionato inevitabilmente dall’infortunio di Alessandra Fava, che in ogni caso ha voluto guardare la fine della gara e salutare le sue compagne prima di dirigersi verso l’ospedale più vicino per gli accertamenti del caso. Una delle artefici della scalata delle gialloblu fino alla vetta è Martina Pastrenge, libero brianzolo che ha alzato la sua l’asticella qualitativa in seconda linea in questi ultimi due mesi e che analizza suo malgrado la serata negativa e sfortunata rispettivamente di squadra e compagna: “Sulla partita c’è poco da dire, loro sono state molto brave, noi molto meno facendo fatica in tutti i fondamentali. Complimenti a loro e molti demeriti nostri, ma ora il nostro pensiero è per Alessandra sperando che non sia nulla di grave. La aspettiamo presto, è una perdita importante non solo pallavolistica ma sotto l’aspetto umano però sappiamo che è molto forte più di tutte noi messe assieme, quindi so che tornerà più carica di prima. Il suo infortunio tuttavia sarà per noi un grande stimolo per fare ancora meglio, giocheremo anche per lei, nulla è perduto, siamo sempre a due punti dalla capolista Gossolengo, abbiamo ancora quattro partite da giocare dove cercheremo di fare il massimo poi alla fine faremo i nostri conti. Le mando un abbraccio e la aspetto pronta, lei sa per cosa!”
LEMEN VOLLEY ALMENNO-CONAD ALSENESE 3-0 (25-23, 25-21, 25-17)
Lemen Volley Almenno: Erba 7, Botti 17, Camarda 7, Di Luccio, C.Morlotti 9, Pillepich 13, Alibrandi (L); M.Morlotti. N.e: Abbate, Caccia, Pacchiana, Zambetti, Piazzoli (L), Tagliaferri. All.: Matteo Dall’Angelo, v.all: Simone Baldasseroni.
Conad Alsenese: Lancini 3, Fanzini 6, Fava 3, Candio 4, Rovellini 4, Marc 15, Pastrenge (L); Domeniconi, Visconti, Sajin 4, Caimi 1. N.e.: Amasanti. All.: Simone Mazza, v.all. Alessandro Sartor
Ace: Lemen 4,Conad 3. Muri: Lemen 7, Conad 6. Attacco: Lemen 34%, Conad 26%. Ricezione: Lemen 79%, Conad 65%.
Arbitri: Marco Zanon, Corrado Fascina.
Durata set: 27′, 26′, 29′. Totale: 1h22′.