Rompe il ghiaccio già alla sua seconda partita di Superlega la Farmitalia Catania, vittoriosa su Cisterna in rimonta, e non era certo un esito scontato per una squadra costruita praticamente dal nulla in estate. L’eroe della serata, Paul Buchegger, analizza così il match: “È stata una partita tosta, abbiamo avuto bisogno di un po’ di tempo per entrare in gara: nel primo set abbiamo mancato qualche break point di troppo e in contrattacco non eravamo convinti di chiudere il punto. Dal secondo set abbiamo cominciato a giocare meglio, abbiamo rischiato un po’ di più in attacco ed è stata una partita diversa. Anche sul 20-20 siamo stati sempre sul pezzo, abbiamo chiuso ai vantaggi secondo e terzo set e questo era molto importante per noi“.
“In preparazione – continua l’opposto austriaco – abbiamo dimostrato di saper giocare e combattere anche con squadre forti di altri campionati, però ci mancava il confronto con la Superlega italiana: adesso sappiamo cosa possiamo fare, dobbiamo continuare a lavorare e fare questo ogni giorno in allenamento, continuare a spingere“. In chiusura una battuta sull’ambiente del PalaCatania: “È stato molto importante. C’era un’atmosfera bellissima, un palazzetto caldo, ed è stato un piacere giocare qui“.
Sorride anche il presidente Luigi Pulvirenti: “Sicuramente è una prima volta storica. Sono tre punti molto importanti contro una nostra pari grado, ma anche una squadra molto forte, che nel primo set ha dimostrato le sue capacità. Ci godiamo questa vittoria, che sicuramente ci darà ancora più fiducia ed entusiasmo nel lavoro in palestra, sapendo che tutte le partite saranno delle battaglie e andranno sempre giocate al massimo per fare bella figura e fare punti ovunque sia possibile“.
“Ovviamente – conclude il numero uno della Saturnia – vincere davanti a un pubblico così appassionato e caloroso è la dimostrazione che questa città aveva bisogno di riappropriarsi della pallavolo di vertice; noi siamo contenti di essere lo strumento che consentirà a Catania, ma anche a tutta la Sicilia, di tornare a respirare volley di alto livello“.
(fonte: Saturnia Volley)