Di Redazione
E’ l’ultima gara del 2022 quella che la Cave del Sole Lagonegro giocherà a in casa della capolista Tonno Callipo Vibo Valentia oggi, lunedì 26 dicembre alle 18. “Ci apprestiamo ad affrontare questa difficile trasferta a Vibo , la squadra prima in classifica – spiega il coach di Lagonegro Mario Barbiero – una gara difficile che nasconde tante insidie, ma che vogliamo affrontarla a viso aperto, anche perché fuori casa non abbiamo nulla da perdere”.
Dopo decima “perla” stagionale, la sesta consecutiva interna nel recupero con la Conad Reggio Emilia, ha consentito alla Tonno Callipo Vibo Valentia di consolidare il suo primato in graduatoria generale a quota 29 punti, mettendo un margine di cinque lunghezze sulla più immediata inseguitrice Bcc Castellana Grotte e sei sulla coppia formata da Pool Libertas Cantù – Agnelli Tipiesse Bergamo. Una partita che Santi Orduna e compagni non dovranno sottovalutare dovendo affrontare un avversario che, seppur non ha mai vinto in trasferta (così come Motta di Livenza), per cinque volte in tredici gare è stato capace a portare la contesa alla frazione decisiva, vincendo, però, solo quella interna contro Brescia nell’ottava giornata (domenica 20 novembre). A presentare la sfida contro Cave del Sole Lagonegro è l’opposto austriaco Paul Buchegger: “Con la compagine lucana mi aspetto un’altra battaglia. Hanno giocato bene le ultime partite e lo si può evincere dalle ultime tre importanti vittorie casalinghe consecutive contro Brescia, Santa Croce e Pordenone. All’andata è finita 3-2 per noi quindi credo che vorranno riscattarsi. Noi, dal canto nostro, vogliamo conquistare i tre punti in palio”.
Il migliore giocatore della Tonno Callipo per continuità e rendimento, è comunque soddisfatto dei risultati conseguiti con i suoi compagni al “giro di boa” della stagione: “Possiamo ritenerci soddisfatti di quello che abbiamo fatto nel girone d’andata. Ci siamo resi conto che questo è un campionato molto difficile e intenso per cui dobbiamo giocare ogni partita con un impegno massimale. Dovremo proseguire lungo queste direttive nella seconda parte della stagione in attesa dei Play Off, che decreteranno l’unica promozione al prossimo campionato di Superlega“.
Il costante equilibrio di questa prima parte del torneo di Serie A2, non ha affatto meravigliato il numero 17 dei giallorossi: “Nessuna grande sorpresa a mio avviso, perché mi aspettavo di vedere diverse squadre forti. Ogni formazione in questo torneo può giocare davvero bene. Ero consapevole della qualità di tutti gli avversari, per cui, in ogni giornata i risultati sono la logica conseguenza dell’equilibrio che si è fin qui manifestato”.
È chiaro che l’obiettivo primario è il ritorno in Superlega, ma anche nella Coppa Italia di categoria la Tonno Callipo vuole puntare al bersaglio grosso: “Anche per la Coppa Italia abbiamo l’obiettivo di andare in Final Four. Il nostro è un roster formato da giocatori che possono tutti giocare nel sestetto titolare, per cui, possiamo puntare a vincere anche questo trofeo”.
(fonte: Comunicati Stampa)