Di Redazione
La Regular Season di Serie A2 Credem Banca è arrivata alla penultima giornata, ma ha ancora molto da dire nella volata conclusiva a due tappe: nel Girone Bianco Mondovì e Brescia sono già ai Play Off Promozione, in lizza per gli ultimi due posti sono Reggio Emilia, Spoleto e Potenza Picena. Lamezia ha salutato la categoria.
Nel Girone Blu Piacenza e Bergamo hanno staccato il pass per gli spareggi Promozione, la Materdomini, Cantù, Gioia, Ortona e la Videx concorrono per gli ultimi due posti. Sfida a distanza tra Cisano e Tuscania per evitare la retrocessione diretta. Le formazioni dal 5° al 12° posto dei due gironi (escluso dal conteggio il Club Italia, già ammesso alla A2 Credem Banca 2019/20) prenderanno parte ai Play Off A2.
Girone Bianco
Reduce dal 3-1 corsaro in Calabria e con Zamagni a 9 punti dai 1500, la Monini Spoleto vuole una vittoria e spera nel passo falso di Potenza Picena per blindare i Play Off Promozione. La Kemas Lamipel S. Croce, che ha vinto 9 dei 15 precedenti si presenta con l’ex Bargi e insegue il sesto posto. Tamburo è a 7 punti dai 4500.
L’Acqua Fonteviva Apuana Livorno ha perso le ultime 4 gare, ma ha portato via 1 punto dall’Eurosuole Forum e vuole insidiare il settimo posto di S. Croce. Match senza patemi per La Centrale del Latte Sferc Brescia, ammessa ai Play Off Promozione.
Nel match n. 200 di Sesto in Regular Season, la Conad Reggio Emilia, con Giacomo Bellei a 13 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season, può qualificarsi in anticipo per gli spareggi Promozione conquistando 3 punti al PalaBigi contro la Conad Lamezia, team sconfitto all’andata e già retrocesso.
A 4 punti dalla decima posizione, l’Aurispa Alessano vuole bissare il successo dell’andata nello scontro diretto con la Roma Volley, che tallona i salentini con due lunghezze di ritardo dopo aver scongiurato la retrocessione diretta.
Forte del primato matematico e del logo rinnovato, la Synergy Arapi F.lli Mondovì, con Pistolesi a una gara dalle 100 e Borgogno a 10 punti dai 1500 in Regular Season, sfida la Menghi Shoes Macerata, che all’andata riuscì a prevalere e che vuole festeggiare l’attacco vincente n. 500 di Tiurin in stagione.
La Geosat Geovertical Lagonegro ha battuto i biancazzurri nei 3 precedenti e, forte dei 9 punti nelle ultime 3 gare, vuole imporsi per ridurre il distacco e puntare al quinto posto. La GoldenPlast Potenza Picena, reduce dai tie break positivi con Alessano e Livorno, deve vincere per tenere il passo di Spoleto.
Turno di riposo per la BCC Leverano, che si ferma dopo la vittoria esterna con il massimo scarto ottenuta lo scorso fine settimana sul campo della Roma Volley.
Girone Blu
Quinta e reduce dalla beffa a Cisano, la Gioiella Gioia del Colle ha 44 punti come Cantù e crede nei Play Off Promozione, ma deve garantirsi il secondo successo in 4 incroci con l’Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma, squadra che non ha la pressione dei Play Off. Margutti nel biennio 2015-2016 era al Club federale.
La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania è ultima a 13 punti e deve capitalizzare le ultime due sfide sperando nel doppio passo falso di Cisano per sventare la retrocessione diretta, mentre la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, decima, vuole bissare il successo dell’andata. Alborghetti vanta trascorsi con Tuscania.
Remake della Finale di Coppa Italia. La Gas Sales Piacenza, con Fei a 2 attacchi vincenti dagli 8000 in carriera e a 5 punti dai 7500 in Regular Season, è già certa del primato e gioca per ottenere la terza vittoria negli scontri diretti contro l’Olimpia Bergamo, anch’essa ai Play Off Promozione.
Nella gara n. 200 di Butti e con Santangelo a 2 punti dai 1500, la Pool Libertas Cantù insidia la terza piazza, occupata dalla Mater, ma si guarda anche le spalle dal ritorno di Gioia, Ortona e della Videx Grottazzolina. I marchigiani sono a -2 e hanno perso i 3 precedenti. Valdir Sequeira nel 2011 figurava nel roster canturino.
La Elios Messaggerie Catania è fuori dagli spareggi Promozione e affronterà i Play Off A2. Per migliorare l’ottavo posto servono due vittorie e un flop delle rivali dirette. La Materdominivolley.it Castellana Grotte si è imposta in 2 dei 3 precedenti e ritrova Gradi da rivale. La parola d’ordine è consolidare la terza piazza.
La Tipiesse Cisano Bergamasco è penultima a +3 su Tuscania e per mettersi al riparo da possibili beffe ha bisogno di 4 punti o di 2 sconfitte dei viterbesi. I salentini della Pag Taviano hanno vinto all’andata e potrebbero rispolverare Bencz, a 4 prodezze dai 1500 attacchi vincenti.
La Sieco Service Ortona, con Dolfo a 7 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season, si è complicata la vita perdendo 3-1 al PalaGrotte ed è sesta. Per sperare nel quarto posto gli abruzzesi devono battere laTinet Gori Wines Prata di Pordenone come all’andata, mentre i friulani intendono consolidare l’undicesima posizione.
12a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco
Domenica 24 marzo 2019, ore 18.00
Monini Spoleto – Kemas Lamipel Santa
Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Centrale del Latte Sferc Brescia
Conad Reggio Emilia – Conad Lamezia
Aurispa Alessano – Roma Volley
Synergy Arapi F.lli Mondovì – Menghi Shoes Macerata
Domenica 24 marzo 2019, ore 19.00
Geosat Geovertical Lagonegro – GoldenPlast Potenza Picena
Turno di riposo: BCC Leverano
Classifica Girone Bianco
Synergy Arapi F.lli Mondovì 54, Centrale del Latte Sferc Brescia 46, Conad Reggio Emilia 44, Monini Spoleto 43, GoldenPlast Potenza Picena 41, Geosat Geovertical Lagonegro 37, Kemas Lamipel Santa Croce 34, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 32, Menghi Shoes Macerata 31, BCC Leverano 23, Aurispa Alessano 19, Roma Volley 17, Conad Lamezia 8
1 incontro in più: Menghi Shoes Macerata, BCC Leverano
12a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 23 marzo 2019, ore 20.30
Gioiella Gioia del Colle – Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Domenica 24 marzo 2019, ore 18.00
Gas Sales Piacenza – Olimpia Bergamo
Pool Libertas Cantù – Videx Grottazzolina
Elios Messaggerie Catania – Materdominivolley.it Castellana Grotte
Tipiesse Cisano Bergamasco – Pag Taviano
Domenica 24 marzo 2019, ore 19.00
Sieco Service Ortona – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone
Classifica Girone Blu
Gas Sales Piacenza 62, Olimpia Bergamo 54, Materdominivolley.it Castellana Grotte 47, Pool Libertas Cantù 44, Gioiella Gioia del Colle 44, Sieco Service Ortona 42, Videx Grottazzolina 42, Elios Messaggerie Catania 38, Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma 29, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 28, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 24, Pag Taviano 21, Tipiesse Cisano Bergamasco 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 13
(Fonte: comunicato stampa)