In casa M&G Scuola Pallavolo è settimana densa di impegni, sul fronte agonistico e non. Mentre infatti la società è in fervore per l’organizzazione del 1° Festival dello Sport che nel weekend (da venerdì 22 a domenica 24 settembre) vedrà figure di spicco del mondo sportivo sul nostro territorio, la squadra ammiraglia del movimento pallavolistico grottese sarà impegnata in un doppio test amichevole lontana dalle mura amiche.
Mercoledì sera, con inizio alle ore 18, la Yuasa Battery sarà ospite della Sieco Service Ortona, neopromossa in A2 dopo un solo anno di “purgatorio” in A3. La formazione di coach Nunzio Lanci, prossima avversaria della Yuasa Battery nel campionato cadetto di pallavolo maschile nazionale, ha confermato molti dei titolari che si sono guadagnati sul campo la promozione: dal palleggiatore scuola Padova Ferrato al centrale marchigiano Fabi, dal libero Benedicenti alle esperte bande Bertoli e Marshall. Ad essi sono stati aggiunti elementi di notevole esperienza come il centro Stefano Patriarca e il laterale Del Vecchio, entrambi classe ’87, ma anche e soprattutto l’opposto Diego Cantagalli (figlio d’arte), che nel 2020 proprio in maglia Sieco Service mise a segno 46 punti personali in una gara ufficiale, record assoluto ancora imbattuto in A2.
Diversi giovani a completare l’organico di una società che è ormai storica in categoria, e dunque un test impegnativo e probante per la truppa di coach Ortenzi, che poi venerdì si troverà a riaffrontare, stavolta all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (ore 17:30), la Cucine Lube vicecampione d’Italia già sfidata dieci giorni fa in quel di Recanati.
“Due amichevoli ravvicinate a noi servono per capire il livello di condizione a cui siamo – le parole di Ortenzi – anche in considerazione del fatto che nell’ultima settimana abbiamo potuto allenarci finalmente al completo. Le mie sensazioni, alla terza settimana di lavoro che si va chiudendo, sono molto positive. Stiamo lavorando per essere squadra e per avere quelle caratteristiche che a me piacciono, e cioè attenzione ai particolari e capacità di lottare su ogni pallone”.
Il rientro di Rasmus Breuning Nielsen dagli impegni con la nazionale danese e la conclusione del campionato italiano di beach volley in cui era impegnato Matteo Bellomo hanno infatti permesso alla Yuasa Battery di allenarsi finalmente a ranghi completi.
Un doppio appuntamento, dunque, che rivelerà lo stato di avanzamento della squadra in vista del campionato, ma che farà anche da preludio al weekend del Festival dello Sport “Velocità e Lentezza”, del quale M&G Scuola Pallavolo è promotrice ed organizzatrice.
Ospiti del nostro territorio il giornalista Lorenzo Dallari (già vicedirettore di Sky Sport e attuale direttore di Radio TV Serie A su RDS) venerdì 22 a Montegiorgio presso Palazzo Passari alle 21; lo stesso Dallari sarà poi moderatore della tavola rotonda che sabato 23, dalle ore 11 presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, vedrà ospiti Nicola Rizzoli (ex arbitro internazionale di calcio), Fabrizio Pasquali (ex arbitro internazionale di volley) e Matteo Spinelli (docente formatore del settore arbitrale nazionale di basket).
Chiusura “teatrale” invece quella di domenica 24, che dalle 17:30 vedrà il Palasport di Grottazzolina diventare palcoscenico di GOAL 1986, spettacolo a cura di Stefano Tosoni con musiche di Lucio Matricardi.
(Fonte: comunicato stampa)