foto WiMore Salsomaggiore

Per Salsomaggiore c’è il testacoda con Mantova: “Possiamo metterli in difficoltà”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Ha tutti i crismi di un “testacoda” quello che domenica pomeriggio alle 18 al Palazzetto dello Sport di Salsomaggiore Terme opporrà la WiMORE Salsomaggiore Terme ultima della classe alla capolista Gabbiano Mantova, dominatrice indiscussa nel Girone Bianco del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca.

Le due squadre hanno finora conosciuto un percorso agli antipodi, ben evidenziato dai 31 punti di differenza in classifica: appena una vittoria all’attivo per i gialloblù, reduci da sette ko consecutivi e distanti sette lunghezze dalla zona Play Out, recita, invece, solo una sconfitta, due settimane fa in casa di Savigliano, lo straordinario score dei virgiliani che, nei panni di matricola neopromossa dalla B, sono riusciti a calarsi perfettamente fin da subito nella nuova categoria, continuando a collezionare successi a raffica (la striscia record d’imbattibilità in Regular Season è durata per oltre un anno, dal novembre 2022 fino al gennaio 2024), compresa la qualificazione alle semifinali della Coppa Italia di Serie A3.

Su questo versante l’amaro verdetto al tie-break nel derby salvezza con la Geetit Bologna ha lasciato qualche strascico, anche ripensando all’ultimo contestatissimo punto sotto rete, ma anche riconsegnato una squadra ancora viva, coriacea e disposta a lottare su ogni singolo pallone, che non accetta di essere la vittima sacrificale all’interno di una stagione disgraziata e non di certo baciata dalla buona sorte.

Un atteggiamento da riproporre anche nella sfida, sulla carta, impari, in cui, però, in terra lombarda ci fu grande equilibrio, almeno per un set e mezzo, più di quanto lasciasse intendere il risultato e solo nel finale gli uomini di Serafini, trascinati dall’ex di turno Miselli, presero il largo cominciando a porre le basi di un’esaltante e inaspettata cavalcata ancora pressoché senza macchie.

foto Corrado Benedetti

L’opposto della WiMORE SalsomaggioreMatteo Beltrami, top scorer dei suoi all’andata con 14 punti e rientrato domenica a Bologna dopo un mese di stop, è pronto a dare il proprio contributo alla causa in questa partita difficile.

Abbiamo ripreso subito ad allenarci dopo Bologna concentrandoci sulle dinamiche che non sono funzionate troppo durante la partita. Stiamo lavorando sull’attacco, sulla riduzione degli errori: in generale, stiamo andando bene e c’è un bel ritmo”. 

Mantova? Sarà sicuramente una bella sfida, molto complicata. Loro sono una squadra molto quadrata, forte in difesa e a muro quindi direi che, prima di tutto, dobbiamo limitare i nostri errori il più possibile e poi bisogna essere convinti del fatto che se riusciamo a esprimere il nostro gioco possiamo metterli in difficoltà”.

C’è tanto rammarico per la sconfitta di Bologna perché abbiamo approcciato la partita con una mentalità diversa rispetto alle altre nel senso che da fuori si è visto che la squadra lottava su ogni palla per cercare di portarla a casa. Però ormai è passata, pensiamo alle prossime partite che sono tutte molto importanti. Fisicamente sto bene, sono molto felice di esser tornato ad allenarmi e proverò ad aiutare i miei compagni e la squadra a cercare di raggiungere l’obiettivo salvezza”. 

Il direttore sportivo della Gabbiano Nicola Artoni predica prudenza: “Dovremo avere il giusto approccio sin dai primi palloni dell’incontro – spiega – e mantenere la giusta concentrazione per tutta la durata dell’incontro. Parma ultimamente ha raccolto qualche punto, sono più in fiducia rispetto a qualche mese fa e soprattutto devono lottare con il coltello tra i denti in ogni partita“.

Piedi per terra, dunque, ma anche consapevolezza: “Sappiamo dove ci troviamo e sappiamo che possiamo giocarcela con tutti, con il massimo rispetto per ogni avversario. Dovremo fare ancora a meno di Novello, per almeno un altro mesetto, ma abbiamo una rosa in grado di sopperire ad ogni assenza. Questa è la nostra forza”.

La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI