Perugia, Armini affronta la ex squadra Chieri: “Sarà un incentivo in più”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Oreste Testa / Ufficio Stampa Bartoccini-Fortinfissi Perugia
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Dopo la trasferta di Urbino le “Magliette Nere” tornano a giocare tra le mura amiche del PalaBarton l’ultima gara casalinga del 2022 con la novità della diretta Rai spostata alla domenica sera.

In campo due formazioni dai pregressi ben differenti, con le umbre che cercano una riscossa mentre dall’altra parte le piemontesi festeggiano il passaggio agli ottavi cella CEV Challenge Cup conquistata ai danni del Legionovia permettendosi il lusso di fare turn-over (indispensabile visto il ritmo serrato delle gare che ha portato a disputare i match di andata e ritorno il 14 ed il 15 dicembre) e di lasciare dunque in panchina “pezzi pregiati” come Bosio, Grobelna, Weitzel e Cazaute, questo a dimostrare quanta profondità e qualità sia a disposizione di coach Giulio Cesare Bregoli.

Per coach Bertini invece sarà fondamentale saper tirare fuori il meglio dalle sue ragazze che, ad onor di cronaca, in situazioni come queste dove l’avversario si annuncia sulla carta decisamente più forte e dunque non avendo nulla da perdere hanno sempre saputo mostrare il loro lato migliore.

Ad introdurre l’incontro proprio una delle tre ex in campo il libero, in forza alla Fenera lo scorso anno, Martina Armini che parte dalle sue emozioni sul match. E’ sempre bello giocare contro persone che conosci, soprattutto quando dall’altra parte della rete c’è una squadra di livello come Chieri, sicuramente ci sarà un incentivo in più ed io proverò a dare il massimo come sempre. In settimana abbiamo spinto e stiamo provando ad aggiustare alcuni meccanismi che vengono me no durante la gara. Domenica giocheremo con una squadra molto organizzata e forte ma come abbiamo dimostrato, se noi facciamo il nostro gioco contro queste tipo di squadre possiamo toglierci tante soddisfazioni. Vogliamo fare bene perciò avremo bisogno di rimanere focalizzate sul nostro obiettivo”.

Nessuna ex per Chieri mentre sono ben tre per la Bartoccini-Fortinfissi Perugia ovvero: Claudia Provaroni (in A2 Stagione 2016-2017), Anastasia Guerra (Stagione 2019-2020) e Martina Armini (Stagione 2021-2022).

La partita verrà trasmessa in diretta su Rai Sport+HD ed in streaming su VolleyballWorld domenica 18 alle 20.30.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

A1 Femminile

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off per la Challenge Cup. Sabato 5 aprile alle 20 a Chieri la squadra biancoverde giocherà con le padrone di casa della Reale Mutua Fenera: la vincente disputerà la Challenge Cup 2025/2026, ovvero la terza coppa europea per importanza.

La partita è stata condotta sin dall’inizio dalla squadra di Pistola, molto determinata nonostante qualche pausa inevitabile al termine di una stagione durissima. La Wash4Green ha tenuto botta per un set e mezzo, per poi cedere alla distanza. Tra le tigri 18 punti per Bici con il 46% in attacco, 16 della Mvp Giovannini (5 muri), 9 di Weitzel con 6/8 dal campo e 3 muri. Nella Wash4Green 7 punti per Moreno e 6 per Bracchi.

1° set - Bici e Candi strappano il primo break (5-2), Giovannini allunga a +4 e l’allenatore ospite Marchiaro chiama timeout. Due muri in fila di Weitzel e Bici e un errore di Bracchi fanno scivolare Pinerolo sul 7-13, con tanto di nuovo timeout per Marchiaro. La Megabox spreca un paio di attacchi e Pinerolo torna a -1 con il muro di Cosi su Candi e l’attacco di D’Odorico (14-15, timeout per Pistola). Un’infrazione di Bici sigla il pareggio a 16, ma Lee e Giovannini guadagnano subito un altro break (19-16). Entrano Cambi e Smarzek, la polacca recupera un mini break e Lee manda out l’attacco successivo (21-21, secondo timeout Megabox). Weitzel e Giovannini strappano il nuovo +3. Chiude l’errore di Avenia in battuta (25-22).

2° set - Un muro di Giovannini su Moreno e un errore di Bracchi siglano il 6-2 e inducono Marchiaro a chiamare timeout. Un’invasione di Avenia dà il +5 alle tigri, poi un servizio vincente di Giovannini firma il 10-4. Moreno e Bracchi dimezzano il distacco, Bici risponde da par suo (13-8, nuovo timeout per Pinerolo). Un turno di servizio di Avenia riporta le ospiti a -2, con Moreno che spreca la palla del -1 e si fa murare l’attacco successivo (16-12). Giovannini allunga nuovamente a +5, D’Odorico manda out, un pallonetto di Giovannini e due rasoiate di Bici ricacciano indietro Pinerolo (22-13). Giovannini (9 punti nel set) mura ancora Moreno, chiude un’invasione delle ospiti (25-14).

3° set - Parte nuovamente forte la Megabox (4-1 su muro di Weitzel), Giovannini ispiratissima allunga ancora (7-3, timeout per Pinerolo). Un attacco out di Bracchi sigla il 10-4 e Marchiaro si gioca l’ultimo timeout del set. Entra Sorokaite per Moreno e mura subito Lee (11-8), Weitzel risponde con la stessa arma due volte in fila per il nuovo +6. La centrale tedesca allunga 16-9, Bici punisce una ricezione lunga e trova il +8. Pinerolo scivola sempre più indietro, entra Cambi per Avenia ma ormai il set e la partita sono definitivamente nelle mani della Megabox (21-10). Pinerolo subisce una lezione sin troppo severa, finisce 25-12 con l’attacco di Bici.

Gaia Giovannini (Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia): “Sono davvero felicissima della partita che abbiamo fatto questa sera, siamo state un bellissimo gruppo tutto l’anno, e lo abbiamo confermato in questa occasione molto importante, partite del genere fanno bene al cuore. Sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto durante tutto l’anno, ci meritiamo di continuare questo sogno perché abbiamo lavorato sodo tutto l’anno e ci meritavamo di arrivare in finale contro Chieri per provare a conquistare il pass per la Challenge Cup”.

(fonte: Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia)