Perugia, c’è l’ostacolo Piacenza. Modena e Civitanova incontrano le lombarde. Trento e Ravenna per i play-off

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

La Befana vien di notte e porta alla Superlega una serie di gare interessanti per la domenica post Epifania. La capolista Perugia è attesa da una gara non facile contro Piacenza, desiderosa più che mai di punti per la conquista del sesto posto in classifica. Incontro sulla carta più semplice per Modena che si ritrova Monza, reduce dagli alti e bassi del campionato che ne condizionano la resa in campo, mentre l’altra lombarda più in forma, la Revivre Milano, sarà l’avversaria di Civitanova che proverà ad assaltare la vetta, la quale dista solo un punto. La gara più interessante della giornata sarà sicuramente quella tra la Diatec Trentino, in netto recupero di classifica e rendimento e Ravenna, che nelle ultime settimane non sta disputando le gare entusiasmanti di un tempo, ma che per l’occasione potrebbe sfoggiare l’abito delle grandi occasioni. Padova ritrova invece una Vibo Valentia in piena crisi di risultati e potrà approfittarne per tenere vivo l’obiettivo playoff. Verona, reduce dalla sconfitta contro Perugia, cercherà di rifarsi contro la matricola Castellana in netta difficoltà ed infine Latina proverà a far punti con il fanalino Sora in un derby laziale che si preannuncia piuttosto frizzante.

GI GROUP MONZA vs AZIMUT MODENA – DIRETTA RAI SPORT
Sarà una gara rischiosa quella che Modena si appresta a giocare domenica contro Monza. Sotto le telecamere della Rai, la squadra di Stoytchev è attesa da un match al cardiopalma contro una compagine che, quando vuole, risulta essere piuttosto offensiva. Modena ha dalla sua l’ottima forma di Urnaut ed Ngapeth tornato a pieno regime in rosa, e Bruno come forza creativa in grado di muovere non solo la banda ma anche la diagonale di Sabbi (o del talentuoso Argenta) contro la forza di Shoji e di Finger che Monza utilizzerà come antidoto per contrastare l’attacco Azimut. Decisivo l’apporto in banda di Plotnytskyi, Dzavoronok e Botto, chiamati tutti e tre a raccolta in una gara importante e nella quale ognuno ha obiettivi diversi (per Botto si chiama “strada per i Mondiali”), ma soprattutto la sfida attesa tra i posti tre monzesi capitanati da Buti e Beretta e dall’altra Mazzone e il sempre pericoloso Holt. Interessante epifania in casa Gi Group.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA vs WIXO LPR PIACENZA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Superata la gioia delle nascite di Zaytsev e Cesarini junior, Perugia torna in campo in una gara molto delicata contro la LPR Piacenza. De Cecco e company devono mantenere la barra in avanti soprattutto in gare come quella di domenica perché ogni passo falso potrebbe essere fatale. Il regista argentino trova la diagonale Atanasjevic molto calda e molto carica, da scagliare contro le bande Parodi e Clevenot e soprattutto un muro infuocato come quello di Yosifov e Alletti. Zaytsev e Russell sono pronti invece a dare battaglia in banda, mentre dalla parte opposta c’è un Fei in grado di esaltarsi in queste gare che contano. L’ago della bilancia è rappresentato non solo dal gioco di Manià o Giuliani in difesa o di Colaci lato Perugia, bensì da Podrascanin e Anzani che in casa offrono sempre un’offensiva e uno spettacolo degno dell’arena umbra. Chi la spunterà?

KIOENE PADOVA vs TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Dimenticare Trento. Sembra questo l’obiettivo di Padova per la gara contro una Tonno Callipo reduce da nove sconfitte consecutive. La squadra di Baldovin nonostante la fragilità dei calabresi dovrà essere concentrata sulla gara dal primo minuto. Travica deve ritrovare il Nelli delle grandi occasioni e lanciarlo in volata su Marra e soci, assieme a Randazzo e Cirovic che dalla banda possono fare molto male. Vibo risponde con la diagonale Coscione-Patch, reduce da una buona performance nell’ultima gara persa contro Piacenza e conterà altrettanto sul Lecat e Antonov che invece devono scacciare il tono basso delle ultime apparizioni. Una buona mano potrà arrivare dal centro con Verhees che però dovrà scontrarsi con Polo e Volpato che nel girone di andata hanno fatto un excursus notevole a muro, sorretti poi da Balaso che dietro dà molta sicurezza ai padovani. Tentar per Vibo non nuoce.

DIATEC TRENTINO vs BUNGE RAVENNA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Due velocità. Ad una Trento lanciatissima e da quarto posto, risponde una Ravenna ancora scarica e in down rispetto agli ultimi mesi di Superlega. Lo scontro sarà fondamentale in un’ottica di classifica per entrambe, dato che l’obiettivo di Lorenzetti è quello di accarezzare sempre più la schiena alle prime tre della classe. Per questo, la formazione dovrebbe essere al completo sperando di recuperare Kovacevic ancora fermo ai box nell’ultima per il riacutizzarsi di un dolore. Hoag e Lanza sono comunque pronti ad essere le bande di riferimento e dare a Giannelli la possibilità di alternare il gioco del florido Vettori. Eder e Zingel dal centro dovranno fare la voce grossa e garantire a De Pandis la copertura soprattutto contro Buchegger che con Orduna è capace di esaltarsi proprio nelle grandi sfide. Il regista argentino avrà a disposizione Poglajen e Marechal, quest’ultimo in netto recupero e potrà contare anche su Diamantini e Georgiev in caso di assalto alla diligenza. Vedremo domenica.

TAIWAN EXCELLENCE LATINA vs BIOSÌ INDEXA SORA – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Sfida della verità. Per una panchina di Latina, che si dice traballante, c’è una Sora pronta a dare battaglia nel derby laziale della Superlega. Domenica, di fronte ai migliaia di appassionati che riempiranno il Palabianchini, arriva una Biosì che già all’andata aveva fatto sudare e non poco la squadra di Di Pinto. Per poterla battere, il regista Sottile ha bisogno di due pedine fondamentali in piena forma come Savani e Starovic, pronti dal primo minuto a creare problemi a Rosso e soci. Proprio capitan Rosso è atteso assieme a Fey e Nielsen ad un contributo in banda in grado di mandare al tappeto la difesa di Shoji, e coadiuvati dalle buone prove di Petkovic, potrebbero rappresentare un ostacolo difficile da abbattere. Mattei e Caneschi dovranno coprire la difesa dall’assalto di Le Goff (in staffetta con Gitto) e Rossi dal centro e di un’eventuale contributo di Maruotti da posto quattro. Esito incerto.

CUCINE LUBE CIVITANOVA vs REVIVRE MILANO – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
La forma e la sostanza c’è tutta. Civitanova vuole la vetta, Milano vuole il quinto posto. Obiettivi diversi ma entusiasmo in egual misura. C’è grande fermento per la gara di domenica in casa Lube e la forza dimostrata in un match a senso unico contro Ravenna giovedì ne è la riprova. Medei ritrova uno scatenato Christenson, capace di giostrare la vocazione in attacco di Juantorena e Kovar (o Sander), e l’aggressività del posto due Sokolov, che può dare parecchi problemi anche al servizio. Stankovic tenuto a riposo, potrebbe rivedere il campo, ma Candellaro e Cester sono pronti a ripetersi e a far dormire sonni tranquilli a tutta Civitanova. Giani si affiderà invece a Sbertoli ormai tornato a pieno regime, che può dare una chiave di svolta all’incontro con Abdel Aziz che viaggia ormai a ritmi di 25 punti a partita. Da non dimenticare il contributo di Cebulj e Klinkenberg, che potrebbero creare problemi a Grebennikov, ma più di tutti le ottime performance a doppia cifra di Averill da posto tre e il buon muro di Piano possono rappresentare la carta in più da giocarsi per abbattere la fortezza Lube.

CALZEDONIA VERONA vs BCC CASTELLANA GROTTE – DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Gara sulla carta semplice quella che attende Verona in casa contro Castellana. La squadra di Grbic vuole disperatamente il quinto posto assoluto e l’impegno contro la matricola BCC è un’occasione per conquistare punti decisivi in chiave playoff. Per farlo, il tecnico chiama a raccolta i suoi per una prova semplice ma di carattere. Spirito avrà a disposizione l’intero comparto in attacco, fagocitato dalle belle prestazioni di Stern e Jaeschke nelle ultime gare e di Maar che da questo 2018 vuole qualcosina di più. Spazio a Birarelli e Pajenk che possono risultare decisivi soprattutto per contrastare l’attacco pugliese che ha in Moreira e Tzioumakas i suoi principali punti di forza. Paris si gioca infine la carta Ferreira e De Togni da posto tre che può creare scompiglio alla difesa di Pesaresi. Pronostico a favore di Verona comunque.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI