La sconfitta rimediata per mano di Bergamo all’esordio in regular season è già alle spalle. Il post gara non poteva che essere amaro, ma c’è la consapevolezza che sul taraflex del Palabarton si sono viste tante cose buone da cui ripartire.
Bergamo non ha dominato dall’inizio alla fine, ma si è dimostrata più costante rispetto a una Bartoccini MC Restauri Perugia che è andata un po’ sulle montagne russe con alti picchi di gioco alternati ad altri altrettanto bassi. A giudicare le statistiche del tabellino della prima di campionato, la differenza tra la squadra di Giovi e quella di Parisi non è stata certo abissale, dunque il morale può e deve restare alto in vista della prossima gara che si terrà ancora al Palabarton domenica 13 ottobre contro la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, reduce da un k.o. al tie-break nella tana de Il Bisonte Firenze.
Ma restiamo ancora sulla sfida del weekend appena trascorso: tra le note positive in casa Perugia c’è sicuramente la prestazione della sua opposta Anett Nemeth, autrice di 14 punti e dunque top scorer della partita. L’ungherese racconta così ai microfoni della società le sensazioni sull’esordio in gara ufficiale in questa stagione:
“Speravo in un risultato migliore, ma dobbiamo imparare dai nostri errori e concentrarci sulla prossima partita – afferma la numero 15 –. Una cosa positiva è che abbiamo approcciato bene ogni set, iniziando ad alti ritmi e anche in attacco abbiamo dimostrato di avere un buon potenziale”.
In cosa invece c’è da fare passi in avanti?
“Penso che dobbiamo lavorare per essere più costanti nel livello di gioco e che dobbiamo concentrarci di più nella seconda metà del set. E sappiamo anche benissimo che la nostra battuta e la nostra ricezione possono essere migliori rispetto a quanto fatto vedere con Bergamo”.
Nonostante la sconfitta, la prestazione di Nemeth è stata molto buona. Quale il giudizio personale sulla sua prova?
“Ci tenevo molto ad iniziare bene, ma penso che in alcuni tratti del match avrei potuto fare anche meglio. Lavorerò per fare di più”.
Tra le tante note positive della prima di questa stagione, c’è indubbiamente anche il pubblico di casa, presente in circa duemila unità sui gradoni del Palabarton ad assistere al ritorno delle Black Angels in A1. E anche Nemeth è rimasta impressionata dalla risposta degli appassionati perugini:
“I nostri tifosi hanno creato un’atmosfera davvero molto bella ed è stato divertente giocare davanti a loro. Spero che potremo continuare a giocare in un’atmosfera come questa durante tutta la stagione, sarebbe molto importante avere sempre la loro spinta”.
Nuova settimana di lavoro e nuovo focus: bisogna pensare al prossimo avversario, Vallefoglia. Che partita dobbiamo aspettarci domenica?
“Vallefoglia ha nel roster tante ottime giocatrici che hanno davvero una buona qualità. Ci aspettiamo una partita difficile, ma vogliamo lottare con tutte le nostre forze per un bel risultato e per migliorare il nostro gioco sotto tutti i punti di vista”.
(fonte: Comunicato stampa)