perugia
foto Lega Volley Femminile

Perugia saluta l’A2 con una vittoria sul Club Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una stagione difficile e per certi versi tribolata trova però un finale dolce. La 3M Pallavolo Perugia centra la quinta vittoria in Pool salvezza battendo al PalaPellini per 3-1 il Club Italia nell’ultima gara stagionale (21-25, 25-22, 25-18 e 25-22 i parziali). Con questi tre punti le biancorosse hanno condannato all’ultimo posto proprio le azzurrine, scavalcandole e chiudendo così a quota 24 punti. Grazie alla contemporanea sconfitta di Marsala con Albese, le ragazze di Marangi riescono anche a posizionarsi al terzultimo posto.

In termini di campionato non significa molto (la certezza della retrocessione in B1 è arrivata già nel match di andata col Club Italia), ma significa tanto per le atlete perugine, brave a non mollare mai e a rialzare la testa in questo finale con orgoglio e coraggio. Capitan Pero e compagne hanno onorato alla grande un torneo che le ha viste martoriate dalla sfortuna. L’infortunio al ginocchio di Dalla Rosa nella seconda giornata di regular season e quello di Traballi nel pre-campionato (recuperata al 100 % solo in questa Pool salvezza) hanno fortemente limitato le potenzialità di un roster con tante atlete alla prima esperienza nella seconda categoria nazionale e che hanno fisiologicamente avuto bisogno di un periodo di adattamento.

Sestetti.
Per questo ultimo impegno della stagione il coach Guido Marangi schiera per Perugia lo starting six con Salinas, Negri, Patasce, Traballi, Agbortabi, Manig e il libero Rota. Il tecnico federale Michele Fanni si affida al sestetto con la diagonale Passaro-Adriano, le schiacciatrici Esposito e Viscioni, le centrali Modesti e Acciarri e al libero Ribechi.

1° set. E’ il Club Italia a rompere l’equilibrio che caratterizza l’avvio del set (7-7) spingendosi sul +4 (8-12). Il time out chiamato da coach Marangi rimette in corsa la formazione di casa che accorcia (11-13), tiene il passo (14-15), ma non riesce a ristabilire la parità. Decisiva la ripartenza delle azzurrine che incrementano il proprio vantaggio fino al +7 (15-22), respingono l’ultimo assalto di Perugia (20-22) e conquistano il primo set (21-25).

2° set. In avvio di seconda frazione sono ancora le giovani della formazione federale a imporre il proprio gioco (1-4). Perugia si ricompatta (4-7) e piazza il break che vale la parità (7-7). Per un lungo tratto le due formazioni procedono sostanzialmente punto a punto (14-14) recuperando prontamente ogni tentativo di allungo avversario. E’ Perugia a cambiare ritmo e a spingersi sul +3 (18-15). Il time out chiamato da coach Fanni non ha l’effetto sperato e la squadra Umbra continua a rimanere avanti (21-16). Il secondo stop al gioco chiamato dalla panchina delle azzurrine rimette in marcia il Club Italia: l’ace di Modesti vale il nuovo -2 (21-19). La rimonta però non si compie e le umbre ristabiliscono la parità nel conto set (25-22).

3° set. Al rientro in campo è nuovamente il Club Italia a imporre il proprio gioco (3-6), ma è pronta la reazione di Perugia che, approfittando di qualche errore delle azzurrine, riporta lo score in equilibrio (7-7) e sorpassa (9-7). Sostituzione per la formazione federale: fuori Adriano dentro Despaigne (che rimarrà in campo fino alla fine del match). Con determinazione le azzurrine ricominciano a macinare punti e si riportano a contatto (12-12). Questa volta è Perugia a trovare l’accelerazione decisiva per uscire dal punto a punto (14-14): le umbre si spingono sul +3 (17-14), non permettono alle azzurrine di rientrare (19-15) e conquistano il terzo set (25-18) portandosi sul 2-1.

4° set. L’avvio della quarta frazione vede nuovamente il Club Italia in vantaggio (3-6, 4-7). Perugia riesce a ricucire (8-8), le azzurrine provano a ripartire (10-12, 11-13), ma non trovano lo spunto giusto per staccare le avversarie. Le ragazze di coach Marangi recuperano nuovamente (13-13) e il match imbocca i binari dell’equilibrio fino al 18-18.  Nel finale è la formazione di casa a trovare il vantaggio decisivo: Perugia arriva sul +3 (21-18), le azzurrine provano a tenere il passo (22-21) ma non riescono a rientrare e la formazione umbra conquista set e partita (25-22).

Marta Pero, centrale e capitano della 3M Pallavolo Perugia: “Con questo buon finale di stagione abbiamo dimostrato di possedere valori importanti, sia tecnici che umani. La retrocessione fa male, ma ci porteremo dietro questa stagione come un grande bagaglio di esperienza. Sono stata felice di condividere lo spogliatoio con compagne fantastiche. Il futuro? Per me la Pallavolo Perugia è casa, poi si vedrà”.

Candela Sol Salinas, schiacciatrice della 3M Pallavolo Perugia: “Non siamo riuscite ad ottenere il risultato che volevamo, ma a livello personale questa stagione la ricorderò sempre con grande affetto. Questa città, questa società e queste persone di Perugia mi hanno accolto benissimo sin dai primi giorni e io posso solo ringraziare. Futuro di nuovo in Argentina? Sicuramente, visto che tra pochi giorni tornerò dalla mia famiglia (ride e dribbla così la domanda, ndr)”.

3M Pallavolo Perugia-Club Italia 3-1 (21-25, 25-22, 25-18, 25-22)
3M Pallavolo Perugia
: Salinas 21, Negri 5, Patasce 10, Traballi 13, Agbortabi 8, Manig 6, Rota. Non entrate: Dalla Rosa, Pero, Stentella, Giudici. All. Marangi.
Club Italia: Esposito 18, Modesti 8, Adriano 9, Viscioni 15, Acciarri 11, Passaro 1, Despaigne 6, Bellia, Ribechi, Amoruso, Gambini, Micheletti. Non entrate: Peroni, Monaco. All. Mencarelli.
Arbitri: Candeloro, Pescatore.
Note – Durata set: 26′, 28′, 24′, 27′; Tot: 105′. MVP: Salinas.

Top scorers: Salinas C. (21) Esposito L. (18) Viscioni G. (15) 
Top servers: Manig M. (3) Viscioni G. (3) Salinas C. (2) 
Top blockers: Agbortabi E. (4) Negri M. (4) Modesti N. (3)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI