Foto LVF

Perugia si toglie un’altra soddisfazione: battuta la capolista Albese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sembra davvero essere iniziato un altro campionato per la 3M Pallavolo Perugia: dopo aver incassato il verdetto della matematica retrocessione la squadra umbra non ha più sbagliato nulla, vincendo tre partite consecutive nella Pool Salvezza. L’ultima vittima è nientemeno che la capolista Tecnoteam Albese Volley Como, che viceversa ha festeggiato proprio pochi giorni fa la permanenza in categoria. Non cambia nulla, ovviamente, ai fini della classifica, ma per la squadra di Guido Marangi arriva un’altra bella soddisfazione in una stagione davvero sfortunata. Protagonista del successo Gaia Traballi, top scorer con 19 punti e premiata anche come MVP.

Le perugine salgono in cattedra anche grazie ai potenti attacchi di Salinas (18 punti) dopo un primo set sotto ritmo. Da sottolineare anche la grande prova di gruppo: brava Manig in palleggio, solide le centrali Negri Agbortabi sotto rete e a metterci una pezza in difesa c’è sempre Rota. Ottimi gli ingressi a gara in corso di Patasce, peccato per un problema al ginocchio accusato da Giudici, dolorante a fine gara. Dunque spazio ai festeggiamenti nel finale, con le ragazze che hanno così fatto un bel regalo di compleanno al tecnico Guido Marangi. Albese – che ha dato spazio alle giocatrici meno utilizzate, come Nicoli e Bernasconi – si è invece spenta dopo il primo set, nonostante le doppie cifre di Gallizioli (13), Conti (12) e Cantaluppi (10). 

Le parole di coach Guido Marangi, neo quarantacinquenne: “Le ragazze sono state bravissime e hanno combattuto fino alla fine. Di là c’era un avversario di valore assoluto, bravi noi a interpretare bene il match. Poi quando il morale è alto riesce tutto meglio. Le ragazze sono state eccezionali durante tutto l’anno. Nonostante difficoltà sportive e extra sportive hanno sempre tirato fuori il massimo. Adesso andiamo a giocarci queste ultime tre gare“.

Mauro Chiappafreddo a fine gara: “Sono contento per la nostra salvezza ottenuto domenica, ma dispiaciuto per la gara odierna a Perugia. Abbiamo fatto giocare ragazze che finora hanno giocato di meno anche perché alcune delle titolari non sono in perfette condizioni fisiche. Nulla toglie alla ottima prestazione di Perugia di oggi, complimenti a loro che sono riuscite a portare a casa il successo. Noi in questo momento dobbiamo gestire al meglio le varie situazioni fisiche del gruppo e le energie da qui alla fine della stagione“.

3M Pallavolo Perugia-Tecnoteam Albese Volley Como 3-1 (18-25, 25-21, 25-17, 25-16)
3M Pallavolo Perugia: Salinas 18, Negri 6, Giudici 7, Traballi 19, Agbortabi 7, Manig 5, Rota (L), Patasce 4. Non entrate: Dalla Rosa, Stentella, Pero. All. Marangi.
Tecnoateam Albese Volley Como: Cantaluppi 10, Bernasconi 8, Conti 12, Cassemiro 9, Gallizioli 13, Nicoli 4, Rolando (L), Stroppa 3, Nardo 2, Radice 1, Badini 1. Non entrate: Veneriano (L), Nicolini. All. Chiappafreddo.
Arbitri: Polenta, Angelucci.
Note: Durata set: 21′, 25′, 22′, 22′; Tot: 90′. 

CLASSIFICA POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 41 (14 – 15); Orocash Lecco 36 (12 – 17); D&a Esperia Cremona 36 (11 – 17); Chromavis Eco Db Offanengo 34 (11 – 18); Emilbronzo 2000 Montale 30 (11 – 18); Anthea Vicenza Volley 29 (10 – 18); Desi Shipping Akademia Messina 29 (9 – 19); Assitec Volleyball Sant’Elia 26 (7 – 21); Seap-Sigel Marsala 21 (7 – 21); Club Italia 19 (6 – 23); 3m Pallavolo Perugia 18 (6 – 23).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI