Seconda giornata indiana per la Sir Susa Vim Perugia. Stamattina i Block Devils hanno “assaggiato” l’impianto di gioco del Mondiale per Club al via domani, e visibile in diretta streaming sulla piattaforma web Volleyballworld.tv, svolgendo l’allenamento tecnico al “Koramangala Indoor Stadium Park”. Un’ora e mezza abbondante e molto intensa con i ragazzi che hanno preso confidenza con illuminazione e spazi del palasport sede della competizione e con coach Lorenzetti ed il suo staff che hanno potuto sviluppare questioni di ordine tecnico e tattico in vista dell’esordio di giovedì contro il Minas.
“È stato importante questo primo allenamento nell’impianto dove si svolgeranno le gare del Mondiale – dice il centrale brasiliano Flavio Gualberto – Abbiamo avuto modo di prendere confidenza con il palazzetto, con le luci e con gli spazi. Abbiamo fatto secondo me un bell’allenamento e siamo pronti per la prima partita di giovedì. Affronteremo l’Itambè Minas, una squadra che conosco benissimo. Ho giocato e vissuto lì tanti anni, conosco bene i giocatori e conosco bene lo staff. Sarà una partita speciale per me, ma io adesso tifo Perugia! Siamo carichi per quella che sarà sicuramente una bellissima partita”.
Nel pomeriggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento di fronte ai media indian e con la presenza dei capitani delle squadre presenti alla manifestazione, tra cui ovviamente il capitano bianconero Wilfredo Leon. A seguire la squadra ha poi svolto una sessione di lavoro nella sala pesi messa a disposizione dall’organizzazione direttamente nell’hotel che ospita le delegazioni. Un lavoro stilato dal preparatore atletico Sebastian Carotti anche in questo caso specifico per oliare al meglio i muscoli dei Block Devils in previsione di dopodomani.
“Oggi è stata una giornata importante e molto positiva. Abbiamo conosciuto il palazzetto ed abbiamo lavorato per caricare fisicamente in vista dell’esordio di giovedì. Un esordio che ci presenta l’Itambè Minas, una squadra che sa giocare a pallavolo e che può metterci in difficoltà, una squadra che ha un nome e dei giocatori importanti. Dovremo affrontarli con umiltà e con l’atteggiamento giusto, mettendo pressione con la battuta, restando organizzati in fase break e cercando di sviluppare il nostro gioco”.
Mercoledì come detto si alza il sipario sul Mondiale con le prime due gare tra HalkBank Ankara e Suntory Sunbirds per la Pool B ed a seguire tra Itambé Minas e Ahmedabad Defenders per la Pool A, quella di Perugia. I bianconeri svolgeranno invece il consueto lavoro pregaratorio sia in sala pesi che tecnico nel palasport messo a disposizione per gli allenamenti e già utilizzato dai Block Devils lunedì pomeriggio.
In serata staff e squadra hanno ricevuto in hotel la visita del presidente Gino Sirci che, appena sbarcato a Bangalore, non ha voluto mancare di far sentire la propria vicinanza ai ragazzi.
“Vengo da un lungo viaggio, ho fatto tanta strada per essere qui, ho molte aspettative e speriamo che siano esaudite. È una soddisfazione essere di nuovo al Mondiale per Club. Ci siamo, c’è il presidente, ci sono tifosi, ci sono gli sponsor, ci sono lo staff e la squadra. Stasera li ho incontrati ed ho visto un bell’entusiasmo. I presupposti per difendere il titolo ci sono, poi ovviamente vedremo il responso del campo. Ci sono squadre molto forti come l’HalkBank e le formazioni brasiliane, abbiamo visto quanto abbiamo sofferto con loro lo scorso anno. Speriamo di farci onore, questo è quello che vogliamo”.
IL CALENDARIO
Mercoledì 6 dicembre
Ore 12.30: HalkBank Ankara – Suntory Sunbirds (Pool B)
Ore 16.00: Ahmedabad Defenders – Itambè Minas (Pool A)
Giovedì 7 dicembre
Ore 12.30: Sada Cruzeiro – Suntory Sunbirds (Pool B)
Ore 16.00: Sir Sicoma Perugia – Itambè Minas (Pool A)
Venerdì 8 dicembre
Ore 12.30: HalkBank Ankara – Sada Cruzeiro (Pool B)
Ore 16.00: Ahmedabad Defenders – Sir Sicoma Perugia (Pool A)
Sabato 9 dicembre
Ore 12.30, Prima Semifinale
Ore 16.00, Seconda Semifinale
Domenica 10 dicembre 2023
Ore 12.30, Finale 3°/4° posto
Ore 16.00, Finale 1°/2° posto
(fonte: Comunicato stampa)