Di Roberto Zucca
Giornata ad alto tasso di emozioni quella che aspetta il decimo turno di Superlega. A parte la capolista Perugia impegnata contro Castellana, le altre prime della classe sono attese da due sfide bellissime. Modena ancora incerottata giocherà un big match al cardiopalma contro la quarta della classe Trento, mentre Civitanova è attesa da una sfida molto difficile contro la Calzedonia Verona che nel girone di ritorno sta facendo molto bene. Milano e Padova si affrontano per guadagnare punti in vista dei playoff, mentre Ravenna è attesa in un campo complesso come quello di Vibo Valentia. Piacenza, che ancora non è certa di disputare la volata verso lo scudetto è attesa da un turno sulla carta facile contro l’ultima della classe Sora. Infine sfida non fondamentale ai fini della prima parte della classifica tra Latina e Monza.
AZIMUT MODENA – DIATEC TRENTINO DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Il big match della giornata si apre con questo dubbio: quale sarà la formazione titolare di Modena? Ancora non chiare le condizioni di alcuni atleti fra cui le bande Ngapeth e Urnaut, con un possibile schieramento di Shawn Ngapeth, decisivo domenica contro Vibo Valentia e di Van Gaarderen, garante di una maggiore continuità in banda. Bruno dovrà ancora fare affidamento su Pinali in diagonale in attesa del ritorno di Argenta, mentre le certezze in posto tre si chiamano Holt e Mazzone. Contro Trento, che ha una formazione decisamente più in forma, servirà un contributo maggiore rispetto alla gara contro la Tonno Callipo, e nella quale Lorenzetti è deciso a confermare l’inedito assetto in diagonale formato da Giannelli e da Filippo Lanza, sperimentazione che desta ancora qualche preoccupazione ma che potrebbe essere un buon assetto in chiave playoff. In banda prontissimi Hoag e Kovacevic mentre Eder e Zingel appaiono decisivi e cercheranno di coprire Chiappetta dall’assalto dell’attacco modenese. Sfida tutta da decidere.
BCC CASTELLANA GROTTE – SIR SAFETY CONAD PERUGIA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Passeggiata di fine campionato quella che attende la Conad Perugia a Castellana. La squadra di Bernardi sarà impegnata in una gara in cui probabilmente saranno tenuti a riposo alcune tra le stelle del firmamento del roster. Probabile avvicendamento Shaw-De Cecco, così come lo scambio Berger-Zaytsev o l’alternativa Ricci-Podrascanin. Castellana schiera il sestetto che parte da una confermatissima diagonale con Paris-Tsioumakas e schiera Hebda-Moreira come anti Atanasijevic in posto quattro. Perugia blinda la difesa con Colaci mentre Castellana prova l’assalto con De Togni e Ferreira al centro. L’ago della bilancia è nelle mani di Bernardi. Giocando una gara con i titolari il successo dovrebbe essere archiviato in poco più tre giochi. In caso contrario l’effetto potrebbe essere quantomeno avvincente. Si attendono aggiornamenti dal campo di battaglia.
CUCINE LUBE CIVITANOVA – CALZEDONIA VERONA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Civitanova priva del suo bomber Sokolov, bloccato da una fastidiosa tendinite, affronta una Calzedonia lanciatissima verso la conquista del quarto posto in solitaria. Non sarà una battaglia facile per la squadra di Medei, che deve recuperare la fiducia dopo il pesante ko di Perugia. Starting six con Kovar e Christenson come diagonale da contrapporre a Spirito e Stern (anche se Djuric è ormai a disposizione), e la coppia Sander-Juantorena in banda candidata a dare il maggiore apporto in chiave di performance. Stankovic e Candellaro saranno invece i blocchi da contrapporsi alle due bande più in forma del roster di Grbic, ovvero Jaeschke, che domenica contro Monza è stato determinante nelle percentuali, e l’iraniano Manavi che con Spirito costruisce un’ottima offensiva. Il blocco anti Lube sarà invece affidato a Birarelli e Pajenk, nelle ultime giornate apparsi piuttosto agguerriti. Sicuramente la sfida più interessante della giornata.
TAIWAN EXCELLENCE LATINA – GI GROUP MONZA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Sfida tra deluse quella che domenica attende Latina e Monza al Palabianchini. Savani e company vorrebbero chiudere la regular season nel migliore dei modi per la seconda parte di campionato e per questo proveranno a mettere in difficoltà una formazione che se l’è cavata meglio nelle ultime giornate dopo alcuni riassetti in formazione. Determinante il contributo del regista Walsh, possibile titolare nello starting six brianzolo, il quale alimenterà in primis le due ottime bocche di fuoco Dzavoronok e Plotnytskyi, vere gatte da pelare per il libero Shoji di Latina. Spazio a Hirsch in diagonale e al duo Beretta-Buti, quest’ultimo fermo ai box domenica bloccato da una fastidiosa influenza. Latina risponde con Sottile e Starovic che devono recuperare una domenica molto scarica in cui contro Ravenna non hanno disputato uno dei loro migliori incontri. Savani e Maruotti con l’alternativa Ishikawa sono attesi in posto 4 mentre Rossi e Le Goff il possibile blocco contro l’avanzata monzese.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – BUNGE RAVENNA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Per una Ravenna in ottima forma, risponde una Vibo Valentia corsara e determinata ad esprimere sul campo gli ultimi colpi prima della fine della regular season. La squadra di Soli si porterà in trasferta il grande entusiasmo derivante dall’ottima vittoria contro Latina, in cui è emersa tutta la forza della diagonale Orduna-Buchegger ed il contributo sempre più determinante di Poglajen e del redivivo Marechal in banda, i quali appaiono come una minaccia anche al servizio. Vitelli e Diamantini i candidati al posto tre mentre Goi si prepara a dare corda all’attacco di Vibo, che domenica contro Modena e soprattutto da posto quattro ha macinato moltissimi punti. Il sestetto di Vibo presenta la coppia Massari-Lecat con possibile prova di Sergio Luiz, neo acquisto del presidente Callipo. Le due bande, in particolare Massari possono ben figurare e risultare efficaci anche con il contributo di Verhees, costantemente in doppia cifra e di Costa come blocco a muro. Ballottaggio Patch-Domagala, con quest’ultimo favorito dopo i 21 punti di domenica contro Modena per il posto in diagonale da affiancare al sempre bravo Coscione.
REVIVRE MILANO – KIOENE PADOVA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Interessante sfida in quel di Busto tra la Revivre Milano e la Kioene Padova, due squadre che hanno ben figurato in tutto il girone di andata e ritorno della regular season. Il fattore campo potrebbe essere determinante per la squadra allenata da Giani, ma le sorprese di Baldovin potrebbero annidarsi nell’ottima forma di tutta la sua compagine. Travica e Nelli si preparano allo spettacolo della diagonale, mentre Randazzo e Cirovic, attesi da una prova del nove sono pronti a sfruttare i momenti di défaillance creati da una formazione milanese non ancora al top, in cui comunque spiccano Sbertoli e Tondo (non ancora disponibile Abdel Aziz) in diagonale e Cebulj e Klinkenberg in ottima forma sulla banda. I due posti quattro milanesi dovranno vedersela contro il fortissimo Polo, MVP domenica e Volpato a cui si opporranno anche i sempre bravi Piano e Averill. Balaso da libero potrebbe essere la punta di diamante, mentre Piccinelli dall’altra parte è ancora in cerca di conferme. Domenica appassionante.
WIXO LPR PIACENZA – BIOSÌ INDEXA SORA DIFFERITA RAI SPORT ORE 22:45
La differita Rai della domenica avrà come protagonista la sfida tra Piacenza, a caccia di punti playoff e la Biosì Sora, ormai quasi matematicamente candidata all’ultimo posto nella regular season. Il sestetto di Giuliani arriva da una gara in down contro Verona e vuole assolutamente riacquistare credito agli occhi dei tifosi. Per questo Baranowicz affila le armi e si prepara al miglior gioco da favorire nei confronti di Fei, che domenica ha tentato fino all’ultimo di riaprire una gara impari. Alletti e Yosifov sono richiesti come blocco in grado di fermare l’avanzata dell’opposto Petkovic, capocannoniere della Superlega, il quale con Seganov si candida ad essere il principale pericolo dell’avanzata LPR. In banda piacentina possibile avvicendamento Marshall-Clevenot con Parodi disponibile in extremis. Sora proverà a contrastare Piacenza con Nielsen e Rosso e con Mattei e Caneschi che cercheranno di opporsi alla volpe più famosa della nostra Superlega. Esito scontato ma possibili sorprese.