Foto Lega Pallavolo Serie A

Petrella e Sanguinetti preparano Catania: “Non vogliamo sederci sugli allori” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo l’ubriacatura di emozioni per la vittoria del PalaPanini contro Trento la Valsa Group Modena è tornata al lavoro a pieno ritmo per preparare la prossima trasferta, quella dell’anticipo di sabato 16 dicembre in casa della Farmitalia Catania. A presentare l’appuntamento al PalaPanini sono stati il coach Francesco Petrella e il centrale Giovanni Sanguinetti, in occasione del rinnovo della partnership con CPL Concordia.

L’analisi di Petrella parte inevitabilmente dal successo di domenica scorsa: “La soddisfazione è stata tanta soprattutto per come è venuta la vittoria, una partita tirata in un palazzetto pieno di gente: volevamo dare un senso al fatto che ci avevano sostenuto tanto nelle altre partite. Giocare queste gare davanti ai nostri tifosi a Modena è qualcosa di speciale e volevamo regalare a noi stessi e al pubblico una bella serata“.

Anche le condizioni di Osmany Juantorena sono una nota positiva: “Sta meglio – dice il tecnico – non mi sbilancio per scaramanzia, ma sta lavorando con tutto il resto della squadra. Veniamo da una settimana in cui avevamo lavorato parecchio e con grande qualità, questa è iniziata allo stesso modo e vogliamo completarla per arrivare pronti alla partita di Catania“.

Sugli avversari di sabato Petrella aggiunge: “È una squadra che ha al suo interno giocatori che hanno già frequentato parecchio la Superlega, e sanno come approcciare e giocare certe partite. Si gioca in un palazzetto dove non siamo abituati a giocare, e quindi dovremo sfruttare bene l’allenamento di sabato mattina per prendere le misure. Catania ha trovato qualche difficoltà in questo inizio ma, almeno sul suo campo, è sempre stata incollata all’avversario, vincendo sempre almeno un set. Questo ci deve far mantenere alta la concentrazione, dovremo essere bravi ad approcciare la partita nel modo giusto e a non giocarla con i pensieri del passato: aver vinto con Trento non significa che deve essere una partita facile da 50 minuti, ma dobbiamo andare là per continuare a costruire il nostro gioco e fare più punti possibili“.

A proposito di punti, però, la classifica e la volata per la Del Monte Coppa Italia (a cui Modena è già sicura di partecipare) non preoccupano il coach: “Viste le difficoltà di inizio stagione il nostro obiettivo era restare tra le prime 8 e lo abbiamo raggiunto. Adesso non abbiamo un obiettivo particolare, vogliamo solo essere più su possibile e non avere rimpianti, e intanto continuare a insistere nel costruire il nostro gioco e imparare a giocare tutti i tipi di partita“.

Anche Giovanni Sanguinetti insiste sugli stessi concetti: “Siamo reduci da una grande partita, una partita che volevamo fare da tempo. Adesso abbiamo Catania, sarà una partita difficile che loro giocheranno col fattore campo a favore: noi non vogliamo sederci sugli allori e vogliamo preparare ogni partita con la massima serietà, per non abbassare adesso il livello che abbiamo costruito“.

La classifica, ribadisce il centrale, non è un problema: “Secondo me non è utile alla squadra pensare ai numeri. Quello che conta è prendere una partita alla volta e cercare di fare il meglio possibile, poi giocheremo con chi dovremo giocare“. Il tutto in attesa di un altro big match al PalaPanini, quello del 26 dicembre contro Piacenza: “Sicuramente quando giochiamo in casa dobbiamo far sentire che ci siamo. Il palazzetto per noi è molto importante e si è visto contro Trento, Modena da questo di punto di vista è unica. Ci auguriamo di avere anche a Santo Stefano l’atmosfera che abbiamo avuto domenica“.

(fonte: Modena Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI