Di Redazione
È stata la scoperta più clamorosa dell’ultima settimana: il volley è lo sport “più pericoloso”.
Tanti i personaggi del nostro mondo intervenuti “contro” lo studio del Politecnico di Torino sugli sport in vista di una potenziale riapertura delle attività, e che in una scala da 0 (inesistente) a 4 (elevato) di rischio contagio ha considerato il volley come la disciplina più esposta.
Non poteva mancare la risposta del capitano della Nazionale azzurra: «Scopro di giocare uno degli sport più pericolosi al mondo – ha scherzato l’azzurro Ivan Zaytsev in diretta su La7 – Voglio sperare che la pallavolo non abbia alcun riscontro scientifico su quel tipo di rischio».
Lo Zar aveva anche tirato in ballo il basket come sport non meno a rischio.
Arrivato, a distanza di poche ore, il commento del presidente della Fip, Gianni Petrucci: «Zaytsev non ha interpretato bene il significato dello studio. Non faccio paragoni con la pallavolo, che è sport che rispetto. E’ un argomento che approfondiremo perché io devo tutelare il basket Italiano (indicato come terzo per pericolosità) e certamente uscirà fuori che non è uno sport pericoloso, perché mi fido del Politecnico di Torino».