Di Redazione
Una squadra che stava rischiando di scomparire dal panorama del volley maschile e che invece, fortunatamente, ha fatto una campagna acquisti di assoluto valore.
Futuro incerto in quanto la convenzione con Dimensione Sport, gestore del Palabanca, era terminata e nessuno si è presentato al bando per la gestione del palazzetto dello sport. Da sabato 1 luglio quindi, la struttura è chiusa con un lucchetto e la Lpr volley rischia di non avere una sede a Piacenza dove giocare le partite casalinghe. Un’eventualità che preoccupa i tifosi che vedono nello spostamento della squadra la fine di un sogno, al quale invece dà ancora speranza la Lega Pallavolo che ha accolto l’iscrizione della Lpr, accettando di tenere in bianco per ora lo spazio in cui viene indicata la sede per i match casalinghi.
Passando invece alla Pallavolo giocata, il primo vero colpo di mercato è stato l’acquisto del regista Michele Baranowicz, in arrivo da due stagione passate a Verona, e attorno al quale si svilupperà la nuova squadra di coach Giuliani. In diagonale con uno dei palleggiatori più pregiati e talentuosi, un grande ritorno quello di Alessandro Fox Fei che torna ad indossare la maglia biancorossa della LPR Piacenza con cui, dal 2012 al 2014, ha vinto due dei suoi ultimi 3 trofei: una CEV Challenge Cup (2013) e una Coppa Italia (2014), meritandosi, in questa manifestazione, anche il titolo di MVP. Classe 1978, a Piacenza Fei ritrova in panchina Giuliani e nel rettangolo di gioco il regista Baranowicz con cui, a Civitanova, ha vinto la Supercoppa 2014.
I loro vice saranno l’alzatore Francesco Cottarelli, classe ’96 alla sua terza esperienza in terra piacentina, e l’interessante opposto proveniente dai “vicini di casa” di Reggio Emilia Kody. Classe 1991, Yvan Arthur Kody sarà il primo giocatore camerunense a giocare in SuperLega, con lui Piacenza guarda al futuro puntando sulle qualità di una giovane promessa del volley: 2,13 metri che alla LPR,forte della sua ultima stagione chiusa con ben 613 punti.
In banda, dopo gli addii delle due bandiere Papi e Zlatanov restano i super confermati Clevenot e Marshall. Il classe ’94 francese si è ben contraddistinto la scorsa stagione ed ora è pedina fissa della Nazionale di Tillie. Leo Marshall è ormai diventato invece sinonimo di stabilità e fiducia per la squadra piacentina.
Al centro altre due conferme: Aimone Alletti e Viktor Yosifov con il giovane Di Martino pronto a subentrare in caso di necessità.
Padrone della seconda linea sarà ancora una volta Loris Manià. Dopo una stagione in cui il club ha brillato in ricezione (la classifica di rendimento di squadra ha infatti consegnato un importante primo posto ai biancorossi che hanno totalizzato 977 ricezioni perfette in 36 gare) la società ha deciso di ripartire dalle garanzie offerte da libero biancorosso dalla stagione 2015/16 che, nella sola Regular Season 2016/17, ha lavorato così alacremente da raggiungere il 32,5% di perfezione (0,24 di efficienza) andando a commettere solo 39 errori in 24 match.
Roster quindi altamente competitivo quello biancorosso che sarà pronto a dire la sua contro ogni squadra del prossimo campionato di Superlega.