Una Gas Sales Bluenergy Piacenza concreta e concentrata in ogni momento della gara espugna il campo dell’Allianz Milano e resta a punteggio pieno nel campionato di Superlega. Nonostante un avvio di gara difficile in ricezione, la formazione biancorossa non ha perso la calma e piano piano ha registrato anche questo fondamentale, mentre già a muro e in attacco tutto funzionava bene. Si è rivisto in campo dal primo scambio Yoandy Leal; Anastasi nel corso della gara ha poi provato alcune soluzioni diverse in ricezione, con l’inserimento di Andringa al posto di Simon e del libero Scanferla restare in campo per Leal (colpito fortuitamente al viso da Lucarelli, ma senza gravi conseguenze).
Top scorer di giornata è proprio Ricardo Lucarelli, autore di una grande prova in seconda linea, con 16 punti; bene anche lo stesso Leal e Yuri Romanò con 14 centri a testa. Milano ci prova con i punti di Petar Dirlic (23), ma Matey Kaziyski non è in serata – il bulgaro finisce anche in panchina nel terzo set – e di fatto la squadra di casa è sempre costretta a inseguire. In tribuna anche un tifoso molto speciale: l’ex portiere del Milan Nelson Dida.
La cronaca:
In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Ricci e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. L’Allianz Milano risponde con Zonta e Dirlic in diagonale, Piano e Loser al centro, Kaziyski e Ishikawa alla banda, Catania è il libero.
Parte bene la Gas Sales: primo punto di Leal e quindi ace di Romanò, ma Milano trova la parità a quota 3 e l’allungo sulla battuta di Loser che mette in crisi la ricezione biancorossa (9-6). Si avvicina Piacenza (12-10) ma due ace consecutivi di Piano valgono quattro lunghezze di vantaggio per i meneghini (14-10). Romanò scalda il braccio, tre punti consecutivi ed è 15-13; l’ace di Simon vale il meno uno (15-14) con Piazza a chiamare tempo. L’ace di Brizard regala il 16 pari; si viaggia punto a punto, a quota 19 le due squadre sono ancora in parità. Errore in battuta di Milano, ace di Romanò (19-21), nuova parità a quota 21. Piacenza avanti con Leal dopo una lunga azione (21-22); il set point è biancorosso con Lucarelli (23-24), chiude Ricci.
Subito avanti di due lunghezze Milano, ma due muri consecutivi di Simon e Romanò valgono il vantaggio piacentino (2-3). L’ace di Lucarelli vale il 7-9 e la bomba di Romanò porta a tre le lunghezze di vantaggio dei biancorossi (8-11), con Piazza a chiamare time out. La Gas Sales Bluenergy cresce scambio dopo scambio e mette pressione a Milano, che inizia a sbagliare qualche pallone: l’errore di Dirlic in attacco vale il più cinque per Piacenza (12-17) con Piazza a chiamare tempo. Un paio di lunghezze Milano le recupera (16-19), l’ace di Vitelli vale il meno due (19-21) con Anastasi a chiamare tempo. Lucarelli picchia forte sulle mani del muro (20-23), grande difesa di Andringa appena entrato in campo per Leal e punto di Lucarelli che vale il set point (20-24). Si va al cambio campo sulla battuta in rete di Milano.
Kaziyski resta in panca nel terzo set, al suo posto Mergarejo; Piacenza ha trovato colpi e misura (2-6), ma Milano reagisce e due grandi difese di Catania permettono ai suoi di chiudere i successivi attacchi (4-6). Piacenza continua a guidare le danze, ma Milano resta aggrappata al set grazie soprattutto a Dirlic: il muro su Leal vale il meno uno (15-16). Si rifà subito lo schiacciatore biancorosso con un mani fuori da applausi.
Milano ora difende tanto ma Piacenza ha la forza di non perdere calma e concentrazione: primo tempo di Simon, ace dello stesso gigante cubano ed è 18-21. Gran muro di Lucarelli (19-23), il muro su Ricci riporta a meno uno Milano (22-23) con Anastasi che chiama tempo. Il primo di due match ball arriva sulla battuta out di Kaziyski da poco entrato in campo: Milano annulla il primo, chiude Leal.
Andrea Anastasi: “Sono contento non solo per la vittoria ma perché ho visto delle belle cose, abbiamo provato qualche nuova soluzione in ricezione e sono soddisfatto per le risposte che ho avuto. Siamo stati molto concreti contro una squadra a cui mancava una pedina importante come Porro, siamo stati bravi a reagire nel primo set quando la nostra ricezione era in versione horror“.
Damiano Catania: “Peccato perché questo pubblico meritava qualcosa di più. Siamo stati spesso punto a punto e si poteva almeno prolungare la partita. Ci è mancato quel guizzo che sono convinto possiamo trovare. Quella difesa in più che è nelle nostre corde. Dobbiamo continuare a lavorare perché Piacenza è una grande squadra, ma tutto il campionato è di livello altissimo quest’anno. Credo che possiamo soltanto crescere essendo un gruppo che ha molti nuovi giocatori“.
Roberto Piazza: “A Modena poteva finire 3-1 per noi e invece siamo andati al quinto. Piacenza è una grande squadra e ha due attaccanti di grandissimo livello come Leal e Lucarelli che oggi hanno fatto pendere la bilancia verso gli emiliani. Credo comunque che siamo sulla strada buona giocando punto a punto per due set. Nel secondo parziale abbiamo subito qualcosa di troppo in ricezione. Sappiamo dove dobbiamo lavorare in settimana, abbiamo un giorno in meno perché giocheremo sabato“.
Allianz Milano-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (23-25, 21-25, 23-25)
Allianz Milano: Kaziyski 3, Piano 2, Zonta 1, Ishikawa 9, Loser 5, Dirlic 23, Catania (L), Mergarejo 2, Vitelli 5. Ne: Reggers, Innocenzi, Porro, Colombo (L). All. Piazza.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Ricci 2, Romanò 14, Leal 14, Simon 8, Brizard 3, Lucarelli 16, Scanferla (L), Andringa, Recine, Gironi. Ne: Hoffer (L), Alonso, Caneschi, Dias. All. Anastasi.
Arbitri: Cesare di Roma, Saltalippi di Perugia.
Note: Durata set 27’, 27’ e 29’ per un totale di 83’. Spettatori 3947. MVP: Lucarelli. Allianz Milano: battute sbagliate 13, ace 4, muri punto 4, errori in attacco 5, ricezione 61% (27% perfetta), attacco 47%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 9, ace 6, muri punto 3, errori in attacco 8, ricezione 43% (14% perfetta), attacco 57%.
(fonte: Comunicato stampa)