Di Redazione
Superlega o niente. Ieri si sono chiusi i termini per la cessione e l’acquisto dei diritti sportivi e in casa Wixo Lpr Piacenza nulla è successo. Il titolo sportivo non è stato ceduto, nessuna richiesta è arrivata alla società biancorossa, né da Piacenza né da fuori provincia. E quindi, a questo punto, si continua con Biancorosso Volley e la strada della squadra piacentina è tracciata: o Superlega o niente.
Anche se in verità un’altra strada ci potrebbe essere: la società rinuncia alla Superlega e la Lega Pallavolo le può aprire le porte della A2 mettendola in testa alla lista di chi chiederà la possibilità di iscriversi alla seconda serie nazionale. Ipotesi questa che sembra però da scartare, visto il poco interesse dimostrato fino ad ora dagli interessati alla A2, il piano B che il Comune di Piacenza aveva messo sul tavolo nell’ultimo incontro avuto a Palazzo Mercanti. L’unica certezza ora come ora è che si continua con l’attuale società. Fermo restando che Guido Molinaroli ha più volte sottolineato che a fine giugno smette e quindi, con ogni probabilità, si dovrà trovare una figura che vesta i panni del presidente.
Superlega o niente. Una decisione verrà presa in settimana. Anche se in realtà la società ha tempo fino al 3 luglio, termine ultimo per iscriversi alla Superlega o A2, per prendere una decisione. Lo conferma il presidente Guido Molinaroli. “Non aspetto certo il 3 luglio, ma in questa settimana verrà presa una decisione definitiva: o si continua o si chiude. Siamo in attesa della riposta di alcuni sponsor, qualche contatto interessante c’è. Ottimista? Diciamo che la vedevo peggio un mese fa rispetto ad oggi”. ll tempo stringe, la corsa verso il traguardo presenta qualche ostacolo sulla sua strada. Ma Roberto Pighi, il presidente onorario della Wixo Lpr Piacenza, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunali con il consigliere comunale Gian Paolo Ultori che ha la delega da parte del sindaco per occuparsi della faccenda e ai responsabili della Gas Sales, che ha un ruolo sempre più centrale garantendo un impegno diretto più consistente di quello degli ultimi anni, stanno lavorando tantissimo per far sl che la squadra sia al via del campionato della prossima stagione, il numero 74 della storia. I diretti interessati con carta e penna stanno cercando di fare tomare i conti per ripianare il bilancio della stagione appena conclusa e per allestire una formazione in grado di ben figurare nella prossima stagione, che vedrà il ritorno anche in Superlega delle retrocessioni: 2 o 3 dipende dalle iscritte al campionato.
Operazione certamente complicata anche per il fatto che il mercato del volley è oramai da tempo in pieno fermento e ogni giorno che passa si riducono sempre di più le opzioni che il mercato stesso offre. In casa biancorossa sono due i giocatori sotto contratto per la prossima stagione: Alletti e Baranowicz. A cui si può aggiungere anche Fei che, ha sempre detto, a Piacenza resterebbe volentieri anche nella prossima stagione. Una buona base da cui partire, non c’è dubbio. E sotto contratto c’è anche il tecnico Alberto Giuliani. Staremo a vedere. Una settimana per conoscere davvero il futuro del volley a Piacenza, per sapere se anche il prossimo anno per il diciassettesimo anno consecutivo Piacenza sarà nell’Olimpo del volley.
(Fonte: Libertà di Piacenza)